Visualizza Versione Completa : Chiarimento certificato blu CML e patente!
Salve a tutti!
Il 9 aprile mi scade la sospensione patente disposta dal prefetto. Ad oggi, ho gia effettuato le visite disposte dal CML (Roma Lungotevere Vittorie) e domani dovrei andare a ritirare il certificato blu. La domande che ho sono:
- posso guidare con il certificato che mi rilasciano?
- posso gia andare in motorizzazione a richiedere la patente e a richiedere un qualcosa che mi autorizza alla guida nonostante la scadenza della sospensione sia il 9 aprile?
- La patente che mi invieranno a casa avrá come data di conseguimento l'originale oppure una nuova?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte che penso serviranno in futuro ad altri colleghi che sono incappati e/o incaperanno in questa spiacevole situazione!
puntidisutura
14-03-2013, 01:51
Salve a tutti!
Il 9 aprile mi scade la sospensione patente disposta dal prefetto. Ad oggi, ho gia effettuato le visite disposte dal CML (Roma Lungotevere Vittorie) e domani dovrei andare a ritirare il certificato blu. La domande che ho sono:
- posso guidare con il certificato che mi rilasciano?
- posso gia andare in motorizzazione a richiedere la patente e a richiedere un qualcosa che mi autorizza alla guida nonostante la scadenza della sospensione sia il 9 aprile?
- La patente che mi invieranno a casa avrá come data di conseguimento l'originale oppure una nuova?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte che penso serviranno in futuro ad altri colleghi che sono incappati e/o incaperanno in questa spiacevole situazione!
Ciao , Con il certificato non puoi guidare devi andare all'ufficio patenti della prefettura e consegnarlo a loro , ti daranno dei documenti da portare in motorizzazione.A quel punto ti consegneranno o un permesso di guida o se gia ce l'hanno , la patente nuova .
La data di conseguimento sarà come nella tua vecchia patente
(il conseguimento è quando l'hai presa a scuola guida quindi resta quello ;))
napoli82
14-03-2013, 10:31
scusate una curiosità, dato che bisogna richiedere una patente nuova perché il numero della vecchia patente è bruciato ma se io quando mi danno la vecchia patente in prefettura facessi una denuncia di smarrimento come già feci una volta per farmi mandare entro 45 giorni una nuova patente a casa. Non sarebbe la stessa cosa?
puntidisutura
14-03-2013, 12:34
scusate una curiosità, dato che bisogna richiedere una patente nuova perché il numero della vecchia patente è bruciato ma se io quando mi danno la vecchia patente in prefettura facessi una denuncia di smarrimento come già feci una volta per farmi mandare entro 45 giorni una nuova patente a casa. Non sarebbe la stessa cosa?
????
in prefettura mica ti danno la vecchia patente quella viene spedita alla motorizzazione.
napoli82
14-03-2013, 12:55
no in motorizzazione devo portarla io la prefetturà mi darà quella vecchia, già sono andato a chiedere perciò mi facevo questa domanda
puntidisutura
16-03-2013, 19:14
no in motorizzazione devo portarla io la prefetturà mi darà quella vecchia, già sono andato a chiedere perciò mi facevo questa domanda
ah si ? t'hanno detto che ti consegnano a mano la patente vecchia da consegnare in prefettura .. ??!
A me diciamo che m'ha fatto na leva e m'ha detto
no no ... la spediamo noi che poi voi ci andate in giro ... :D
vincent85
14-05-2013, 08:29
scusate ma il certificato blu che mi hanno dato in cml a chi va consegnato? Quando sono andato in prefettura ha ritirare la patente non me l'hanno chiesto. Mi hanno solo chiesto un documento di riconoscimento e fatto firmare un foglio dove vi era scritto che mi ridavano la patente. Ora con la patente vecchia che devo fare, andare il motorizzazione? A chi devo dare il foglio blu della CML, alla motorizzazione?
gigi sullivan
14-05-2013, 10:13
no, scusate, stiamo facendo confusione. Con il certificato di idoneità, e la patente che ti restituiscono SI PUO guidare. Fermo restando che nel minor tempo possibile bisogna chiederne il duplicato. E' ovvio ed evidente che se ti fermano son una patente valida corredata da apposito certificato di idoneità non stai commettendo nessuna infrazione. E questo me lo hanno detto gli uffici della prefettura di milano quando mi sono andato a riprendere la patente.
vincent85
14-05-2013, 11:01
Allora la mia patente era stata sospesa dal prefetto per 2 anni poi con decreto penale ad 1. La patente quindi mi è stata restituita dalla prefettura però oggi mi sono recato in motorizzazione per chiedere il duplicato ma mi è stato negato perché dai loro terminali la patente risulta sospesa per un altro anno e la prefettura deve comunicare loro telematicamente la riduzione ad un anno. Sono andato già due volte in prefettura e non hanno fatto niente. Cosa posso fare se la prefettura non comunica alla motorizzazione la riduzione decisa dal giudice? Siete sicuri che nel frattempo posso circolare con la patente vecchia ed il certificato della cml?
gigi sullivan
14-05-2013, 11:07
Allora la mia patente era stata sospesa dal prefetto per 2 anni poi con decreto penale ad 1. La patente quindi mi è stata restituita dalla prefettura però oggi mi sono recato in motorizzazione per chiedere il duplicato ma mi è stato negato perché dai loro terminali la patente risulta sospesa per un altro anno e la prefettura deve comunicare loro telematicamente la riduzione ad un anno. Sono andato già due volte in prefettura e non hanno fatto niente. Cosa posso fare se la prefettura non comunica alla motorizzazione la riduzione decisa dal giudice? Siete sicuri che nel frattempo posso circolare con la patente vecchia ed il certificato della cml?
portati appresso la sentenza del giudice, la patente e il certificato di idoneità, e nel frattempo continua a martellare la prefettura.
vincent85
14-05-2013, 13:11
portati appresso la sentenza del giudice, la patente e il certificato di idoneità, e nel frattempo continua a martellare la prefettura.
Si nel frattempo farò cosi. Spero cmq che non mi fermino le forze dell'ordine perché se fanno un controllo al terminale a loro risulta la mia patente sospesa, poi vai a spiegare loro il decreto penale la cml e la prefettura.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.