PDA

Visualizza Versione Completa : 180/8 e denuncia di smarrimento

Fari
13-03-2013, 08:31
Buongiorno,

ho un dubbio che da tempo mi assilla: in quanto titolare di un’azienda di trasporti ricevo spesso dai conducenti dei mezzi dei verbali per infrazione 180/7, mancanza documenti originali dei semirimorchi. In caso di documenti smarriti o irreperibili nei 30 gg la procedura è la seguente: denuncia di smarrimento, richiesta di nuovo libretto e presentazione agli uffici della polizia della carta di circolazione provvisoria.
Ora il dubbio è questo: nel caso ricevessi tardi un verbale per dimenticanza del conducente, e non avessi il tempo materiale per ottenere il foglio di via provvisorio, potrei semplicemente presentare alla polizia la denuncia stessa? Poiché come citato dall’art 180/8:

Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, e dall'art. 32 della legge 24 dicembre 1969, n. 990, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

Di fatto mi presenterei dall’autorità "fornendo informazioni”, ovvero la denuncia di smarrimento. Questa procedura sarebbe sufficiente ad evitare i 419 euro di sanzione dell’articolo di cui sopra?

Avv. G. Lore
13-03-2013, 11:58
Non ho ben capito il presupposto del quesito, comunque se non può fornire il documento richiesto per cause di forza maggiore, queste vanno comunicate all'accertatore

Fari
13-03-2013, 12:17
Sostanzialmente ci viene contestata la mancata presentazione della carta di circolazione presso un ufficio di polizia a seguito di un verbale art 180/7 da 41 euro, così ci ritroviamo un ulteriore verbale da 400 e passa euro per violazione art 180/8.
A suo tempo la carta di circolazione risultava smarrita, pertanto effettuamo la denuncia di smarrimento e la presentazione di tale denuncia presso l'ufficio di polizia in riferimento al primo verbale (non c'era tempo per ottenere il foglio di via provvisorio, era l'ultimo dei 30 giorni per recarsi alla polizia).

Di conseguenza sembrerebbe necessario presentare in polizia o la carta di circolazione o il foglio di via provvisorio, poichè la denuncia di smarrimento non è ritenuta valida come "documento ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice" ?

Avv. G. Lore
13-03-2013, 12:29
Dal mio punto di vista, limitatamente a ciò che dice, il 180 è contestabile