PDA

Visualizza Versione Completa : Avviso di deposito

Hedonism
13-03-2013, 01:59
Salve a tutti!

Mi è arrivato un "Avviso di deposito di atto da notificare presso la casa comunale".

Questo avviso è costituito da un foglio (ricevuto come tale nella buca delle lettere, senza alcuna busta) dove vengo invitato a ritirare un atto con n. XYZ.

Non avendomi trovato a casa, questo avviso dice che il messo procederà ai sensi dell'art. 140 c.p.c. a depositare l'atto presso la casa comunale.

1) Cosa può contenere questo atto? Multe? C'è un modo per saperlo senza che venga notificato a chicchessia?

2) E' corretto ricevere questo foglio semplice (seppur firmato da un messo notificatore) piegato in 4 nella buca delle lettere, e non in busta chiusa e sigillata, come recita l'articolo 140?

3) Nel caso in cui il punto 2) è non corretto, posso fare qualche contestazione e/o impugnazione?

4) Se non andasso alla casa comunale a ritirare quest'atto, che succederebbe?

Grazie per l'attenzione!

Avv. G. Lore
13-03-2013, 06:55
1. È il normale avviso ex art. 140 CPC. Può essere qualsiasi atto giudiziario, da una multa a una citazione.
2. Probabilmente è l'avviso dell'avviso.
3. Assolutamente nulla.
4. Succederebbe che la notifica comunque si compie. Non ha senso non ritirare l'atto.

Hedonism
13-03-2013, 17:05
Grazie intanto x la cortese risposta.

Qualche delucidazione in più: il fatto che sia stato messo nella buca delle lettere un foglio semplice anzichè in busta chiusa e sigillata, come dice l'articolo 140 cpc, è irrilevante? Perchè allora l'articolo in questione lo specifica dettagliatamente?

Avv. G. Lore
13-03-2013, 17:08
1. anche se fosse rilevante opponendo l'atto sanerebbe ogni vizio;
2. è irrilevante perchè io penso non sia l'avviso di deposito, ma l'avviso dell'avviso di deposito

Hedonism
13-03-2013, 17:11
l'avviso dell'avviso di deposito? ma io non ho ricevuto prima nessun avviso di deposito... questo è il primo!

Avv. G. Lore
13-03-2013, 17:13
Appunto.
Io penso che il primo avviso non è stato lasciato a Sue mani per Sua assenza, ergo hanno lasciato l'avviso del deposito della racc. dell'avviso di deposito (il discorso è cntorto ma solo questo è!!).
Come quando Lei riceva una racc. in assenza, trova il foglietto in cassetta no?

Hedonism
13-03-2013, 17:35
faccio un po fatica a seguirLa (per mia ignoranza, sia chiaro), ma credo di aver capito.

però, se faccio riferimento al suo paragone con la raccomandata, se lasciano il foglietto non vuol dire che io abbia accettato la raccomandata... o sbaglio? essendo la casella delle lettere accessibile a tutti, quel foglietto io potrei non averlo mai ricevuto perchè magari un condomino l'ha preso e l'ha gettato via...

Avv. G. Lore
13-03-2013, 17:37
Sì ho capito, ma non è che se non si può consegnare la racc. di avviso di deposito, si possano continuare a mandare raccomandate a vita finchè non è consegnata