PDA

Visualizza Versione Completa : Relata e vizio di notifica verbale



fran80
12-03-2013, 17:59
Salve a tutti,

Approfitto per ringrazirVi per il prezioso supporto. Da quando leggo le Vostre risposte ho imparato tantissime cose che neppure avrei immaginato esistessero, grazie alle quali ho capito anche certi errori commessi in passati ricorsi.

Vi sottopongo brevemente:

ho da poco ricevuto un verbale notificato da messo notificatore.Ho notato che la relata di notifica (peraltro scarsamente leggibile, ma la data con fatica si vede) ha il format del tipo "casella da barrare". Tuttavia, mancando io in casa, ha lasciato l'atto al portiere barrando la casella "consegnato in busta chiusa a...qualificato come....." invece che la casella secondo me più corretta "consegnato in busta chiusa , in assenza del destinatario o altro soggetto legittimato al ritiro a.....qualificato come....". Ho letto infatti che secondo l'art 139 cpc il messo deve dare prova di avere provato a cercare tutte le persone legittimate in preciso ordine e dandone precisa evidenza nella relata. Inoltre a oggi, non mi è arrivata la raccomandata A/R che mi comunica l'avvenuta consegna a portiere.(c'è un tempo massimo di invio, possono inviarla anche dopo settimane o mesi???)
Non vorrei sembrare tignosa, ma secondo Voi ci sono elementi per un ricorso?
grazie

Avv. G. Lore
12-03-2013, 19:05
No, perchè se oppone l'atto sana il vizio di notifica

fran80
13-03-2013, 10:27
Grazie per la cortese risposta.
Devo quindi aspettare la cartella? Non ho problemi a farlo, ma le chiedo cortesemente se in effetti vale la pena, nel senso, se intravede in effetti un vizio di notifica. Come dovrò comportarmi con il verbale che mi arriverà per la mancata comunicazione del nominativo a cui decurtare i punti? Grazie molte ancora per la sollecitudine e buona giornata.

Avv. G. Lore
13-03-2013, 11:59
Onestamente non lo vedo come vizio

fran80
13-03-2013, 17:19
Grazie. Avevo compreso leggendo su internet che l'art 139 cpc prevedesse un'esplicita prova di non avere trovato tutte le persone legittimate prima di dare la missiva nelle mani del portiere. e soprattutto avevo compreso fosse findamentale ricevere la successiva raccomandata dove si attesta di avere lasciato l'atto bella mani del portiere. raccomandata che non ho mai ricevuto. allora ho capito male io. mi scuso

Avv. G. Lore
13-03-2013, 17:22
Sì sì certo, ma la seconda racc. al momento non sappiamo se non verrà mai recapitata, secondo me tra un pò l'avrà.
Per le primarie ricerche ahimè le crocette bypassano la relazione

fran80
14-03-2013, 10:51
Grazie. non esiste un tempo per legge in cui questa seconda raccomandata va recapitata? paradossalmente mi può arrivare tra mesi o settimane o anni????? ...grazie molte

Avv. G. Lore
14-03-2013, 12:00
Ahinoi sì