Visualizza Versione Completa : Equitalia: corrette notofiche?
kpalinka
10-03-2013, 12:53
Buon giorno, avrei bisogno di un parere sulla prescrizione/decadenza cartelle. In seguito a decesso di mia madre, mi trovo dinanzi a diverse cartelle esattoriali per mancati pagamenti. Ora, premesso che agli eredi non è stato notificato nulla, ma volendo mettere tutto in ordine, è stato chiesto un estratto di ruolo, pensando di pagare ogni cosa (la cifra è alta), ma mi sta sorgendo il dubbio che non tutto sia da pagare. Prima non sapevo di tutte le scadenze che sia enti che equitalia devono rispettare. Ho fatto una ricerca, ma i risultati sono contraddittori, cioè:
Pagamento Di Ici per anno 2000, avviso di accertamento nel 2006 (mi sembrava non corretto, perchè ho letto che prima del 2007, il tempo era di 4anni dall'anno successivo) con ruolo nel 2007 (anche questo mi sembrava non corretto, perchè ho letto che il comune deve mandare a ruolo 1 anno dopo quello del tributo e quindi nel 2001 e la notifica della cartella 3 anni dopo quello del tributo; ma da un'altra parte ho letto che i 3 anni si calcolano dalla data dell'accertamento).
Analogamente, il dubbio su 1 cartella che riguarda l'imposta di registro: anno imposta: 2004- Avviso dell'ADE: 02/2007- iscrizione a ruolo 2007 con notifica 2/01/2008.
Non capisco come mai, se la legge di riferimento è la stessa, io trovo informazioni che non sono esattamente le stesse, considerando che dalla precisione, si può fare ricorso.
Mi potrebbe, gentilmente, dare un chiarimento?
Grazie in anticipo.
Distinti saluti
Sonia
Avv. G. Lore
10-03-2013, 17:06
Domanda fondamentale. Le cartelle sono state correttamente notificate o no? Se fossero state notificate, anche in presenza di elementi di criticità, qualora non siano state opposte sono definitive.
Idem per gli avvisi di accertamento
kpalinka
10-03-2013, 17:12
non sono sicura se sono state correttamente notificate o no. Cosa intendete? 2 ve le ho riportate, un'altra riguarda canone acqua del 1998, 1999,2000,2001 iscitta a ruolo nel 2009, visto 30/12/2008.
Cmq, sicuramente notificate a mezzo AR e non tramite messo/ufficiale giudiziario e sicuramente mia madre non aveva fatto nessuna opposizione.
Se possibile potrei inviare le scansioni?
Grazie
Avv. G. Lore
10-03-2013, 17:15
Il fatto che siano state notificate a mezzo posta è irrilevante.
Probabilmente Lei cita una vecchia giurisprudenza sulla nullità delle notifiche postali delle cartelle, ma la cassazione a sezioni unite ne ha sancito la legittimità.
Se le cartelle sono state notificate e non opposte non sono contestabili.
È come una sentenza che seppur illegittima non venisse appellata, non si può più contestare.
Come eredi dovete pagare la sorte del tributo e non le sanzioni
kpalinka
10-03-2013, 17:31
ok, grazie. E' solo che un tizio diceva che si poteva fare ricorso (ovviamente con un costo alto).
Quindi per le bollette del 1998, così vecchie, non si può fare nulla?
Da parte di qualcuno abbiamo già avuto lo sgravio delle sanzioni, ma non degli interessi che hanno come codice 8861. Il comune dice che sono dovuti. E' così?
Così come il comune sostiene che non può togliere gli interessi di mora, perchè questi sono applicati da Equitalia e dal comune (quindi il comune non può togliere quello che non ha messo); nell'estratto aggiornato, quindi, questo interesse di mora è rimasto, così come l'aggio e le spese di notifica.
Devo contestare ad equitalia questi interessi di mora?
Ancora grazie
Saluti
Sonia
Avv. G. Lore
10-03-2013, 17:59
Quelle purtroppo vanno pagate.
Una curiosità....ricorso a cosa se non ha nulla da opporre?
kpalinka
10-03-2013, 18:06
ma scusi, non è chiaro:
sono da pagare anche gli interessi di mora? E' sicuro? Se io non sono responsabile delle sanzioni, perchè devo esserlo degli interessi di mora? Mi ca è colpa mia il mancato pagamento?
L'opposizione a cosa? Me lo stavo proprio chiedendo anch'io stasmattina, giacchè noi come eredi non abbiamo avuto nulla. Le ripeto, abbiamo chiesto un estratto per chiarire.
Forse intendeva all'estratto di ruolo, perchè cmq, verso le cartelle vecchie ormai sono decorsi i termini. ma infatti avevo dubbi sull'affidabilità della proposta fattami. Anche perchè o un'opposizione è fattibile o è meglio risolvere questa bega quanto prima.
Qualcuno suggeriva anche di attendere una nuova cartella correttamente notificata agli eredi, ma non so se sia proprio una cosa intelligente da fare.
grazie
saluti
Sonia
Avv. G. Lore
10-03-2013, 19:20
Sono da pagare le spese di emissione e notifica della cartella.
Controversa è la questione degli interessi moratori
kpalinka
10-03-2013, 19:46
e quindi come mi consiglia di affrontare equitalia per gli interessi di mora? Visto che spontaneamente non li ha tolti?
Scusi, non mi ha menzionato gli interessi- imposta.....messi dal comune con il codice 8861 e che il comune sostiene che non si possano sgravare.
ancora grazie per l'attenzione.
Saluti
Sonia
Avv. G. Lore
10-03-2013, 21:31
Equitalia non può sgravare nulla perché tutto è di competenza dell'ente creditore
kpalinka
10-03-2013, 21:37
ma scusi, come devo fare? io ho parlato con l'addeto in comune, l'ho quasi messo in croce (anche con il fatto che gli eredi non pagano le sanzioni e le more), ma
il comune sostiene che
- gli interessi con codice 8861sono suoi e non li toglie, perchè sono dovuti
- gli interessi di mora li mette invece equitalia.
In effetti sulla cartella gli int. di mora sono al fondo e senza nessun codice.
Mi scusi, è importante, perchè in alcune questi interessi moratori sono piccole cifre, in un'altra cartella la cifra è molto alta.
kpalinka
14-03-2013, 15:59
Avvocato, per favore mi risponde?
Avv. G. Lore
14-03-2013, 16:51
Carissimo,
innanzitutto a cosa corrispondano i codici lo ignoro.
Purtroppo alcuna azione giudiziale può ora svolgere, dunque se intende pagare paghi ciò che è legittimo e farà eventualmente opposizione qualora in futuro dovessero notificare atti esattoriale per il residuo
kpalinka
14-03-2013, 23:20
....paghi ciò che è legittimo...
quindi reputa che gli interessi di mora non siano da pagare?
e se Equitalia non accettasse un pagamento parziale?
Grazie
cordiali saluti
sonia
Avv. G. Lore
15-03-2013, 07:09
Carissimo, ma come può credere che senza neanche vedere la documentazione Le posa dire paghi tot?
La professionalità viene prima di tutto.
L'unica cosa certa è che non deve pagare le sanzioni.
Il resto va valutato carte alla mano.
Mi riportò a quanto già ampiamente dettoLe
kpalinka
15-03-2013, 16:03
Le chiedo scusa, ma io ero convinta di aver allegato un file, per mostrarle l'estratto con questa benedetta dicitura.
Glielo allego ora.
Grazie
Avv. G. Lore
15-03-2013, 16:22
No, qui non si può allegare nulla per motivi di privacy, eventualmente invii tutto privatamente agli indirizzi indicati a inizio pagina
kpalinka
15-03-2013, 16:37
ok, le ho inviato tutto in pvt.
Grazie ancora per il suo aiuto.
Cordiali saluti
Sonia
Avv. G. Lore
15-03-2013, 16:38
a Lei
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.