PDA

Visualizza Versione Completa : revoca patente



fulviolex
08-03-2013, 17:00
Buongiorno a tutti,
il caso è questo.
Contromano in strada extra urbana provinciale, per errore nella lettura della segnaletica.
a causa del contromano, viene cagionato incidente. Lesioni lievissime per tutti.
Intervengono gli agenti della polstrada che, eseguiti i necessari rilievi, elevano verbale ai sensi dell'art. 176/19 e sanzione accessoria della revoca della patente.
La patente non è stata ritirata. Infatti è ancora nel possesso del trasgressore.
Lui è in attesa del provvedimento prefettizio che dispone la revoca.
Dal fatto sono trascorsi oramai 4 mesi.
Se dovesse arrivare il provvedimento del prefetto è possibile impugnarlo per notifica oltre i termini ??
grazie
fulviolex

Avv. G. Lore
08-03-2013, 19:07
No.
La revoca segue un'altra disciplina rispetto alla sospensione

fulviolex
09-03-2013, 14:53
Avvocato buongiorno, grazie x la rapiditá nella risposta.

Deduco che non é possibile impugnare il provvedimento di revoca facendo riferimento x analogia al principio della trasparenza negli atti amm.vi ai sensi della legge 241/90

Quali soluzioni propone eventualmente ?

Avv. G. Lore
09-03-2013, 16:21
Boh, dovrei visionare il documento

fulviolex
10-03-2013, 14:04
avv. lore, mi scusi l'insistenza,
si tratta di un mio zio ottantenne e che vive da solo in zona isolata. pertanto, ritengo che il provvedimento della revoca della patente potrebbe renderlo meno autonomo e poi in tanti anni è la prima infrazione che commette.
Con riguardo al caso, ho letto le sue risposte ad altri e ho dedotto (probabilmente sbagliando) che non essendo fissato un termine per la notifica dell'ordinanza prefettizia (anche nel caso della revoca), per analogia, si può fare riferimento al principio della trasparenza degli atti amministrativi disciplinato dalla legge 241/90 per cui tali atti devono essere emanati entro 90 gg al massimo. nel caso di specie, sono decorsi 120 giorni da quello dell'infrazione e la patente non è stata ritirata dagli agenti di polizia stradale intervenuti.

Nostra intenzione è quella di impugnare l'ordinanza prefettizia per notifica oltre i termini.

Mi rivolgo a lei per avere una conferma sulle modalità di impugnazione dell'ordinanza per revoca patente oppure per avere qualche dritta su sentenze che hanno disciplinato casi simili.

la saluto cordialmente complimentandomi per l'utilità del servizio offerto.
fulviolex

Avv. G. Lore
10-03-2013, 17:07
Può provare su tale punto, ma non è pacifico, è sola una mia deduzione