PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica verbale con multa



marraoo
24-05-2008, 19:12
Per essere contravvenuto al C.d.s il 20 aprile 2008, in data 19 maggio 2008 mi sono trovato un "avviso di deposito" firmato da un Vigile Urbano di un dato U.O. che in pratica me l'ha lasciato poichè non mi ha reperito a casa. In questo "avviso" c'è scritto che l'atto in questione è del 07 maggio 2008 (ma io ho commesso l'infrazione il 20 aprile...che è questo 07 maggio :confused: ???)

Altra cosa...nell'avviso è scritto che si provvederà all'invio a mezzo raccomandata per comunicare il deposito presso la Casa Comunale sita nella via tal de tali. Ok, ma sta benedetta multa con verbale volendola andare a prenderla io prima dei tempi tecnici, dove la devo ritirare :confused: ? Mi devo recare con questo "avviso di deposito" presso l'U.O. indicato oppure li mi rispediranno a casa dicendo di aspettare la raccomandata :confused: ? Oppure devo andare in Posta già da ora (ma con quale documento?) :confused:

E se aspettando aspettando la raccomandata arriva dopo metà giugno io mi gioco la possibilità di pagare in misura ridotta (passano i 60gg).

Help grazie ancora

Santiaga
24-05-2008, 21:06
dovrebbe essere depositata presso l'ufficio postale, ma se è scritto che devi andarla a ritirare presso l'ufficio comunale vai lì

marraoo
24-05-2008, 22:59
Su questo "avviso di deposito" c'è scritto che si provvederà ad inviarmi una raccomandata per comunicarmi del deposito dell'atto presso la Casa Comunale.

Avendo però trovato questo "avviso" posso andare presso l'ufficio indicato e ritirare l'atto senza attendere la raccomandata che magari tarda ad arrivare?? (e se c'è una multa rischio di perdere i 60gg per il pagamento ridotto)

scoteroma
27-05-2008, 16:46
A me è accaduto lo stesso più o meno. Il vigile mi ha lasciato un foglietto bianco con timbro "avviso di deposito" con il mio nome, nel quale diceva che non avendomi trovato si provvederà all'invio di raccomandata con avviso di ricezione.

Sono andato con questo "avviso di deposito" presso il gruppo dei Vigili Urbani della mia circoscrizione, ma mi hanno detto di dover aspettare la raccomandata.

Ok, ma...Se nell'atto che devo ritirare c'è l'invito a presentare un documento entro (ad esempio) 5giorni dalla notifica:confused: Io già starei fuori. Il vigile è passato il 20 e ad oggi, che è 27, ancora non ho ricevuto la Raccomandata.

Quale data fa fede per un eventuale richiesta di presentazione documenti o per far decorrere gli eventuali 60gg per il pagamento in misura ridotta di una multa:confused:

Avv. Di Giorgio
30-05-2008, 14:28
per presentare ricorso o pagare in misura ridotta i 60 gg. decorrono dalla data di RITIRO del verbale (in questo caso visto l'avviso di giacenza alle poste, dalla data di ritiro all'uff. postale). se con l'invito al ritiro notificato al comando non vi danno il verbale vuol dire che lo hanno già passato all'ufficio postale di compentenza per la notifica di rito, è per questo che dovete attendere la raccomandata in cui vi verrà indicato l'ufficio postale in cui il vs. verbale si trova in giacenza. potete star traquilli i termini per ricorrere partono sempre dalla data di materiale conoscenza dell'atto.

marraoo
30-05-2008, 15:57
Grazie per la risposta. Quindi se la raccomandata arrivasse tra un anno ad esempio...i 60giorni partirebbero sempre e comunque dalla data in cui mi arriva...menomale.

Leggendo la sua risposta però ho notato che parla di ritiro presso l'Uff. Postale che verrà indicato nella Raccomandata. Sull'avviso di deposito col quale mi sono recato al Comando dei Vigili, però, c'è scritto che verrà inviata raccomandata per comunicarmi il deposito presso la stessa Casa Comunale...

Questo verbale allora dove lo dovrò ritirare? In Posta o presso la Casa Comunale :confused:
Grazie

Avv. Di Giorgio
30-05-2008, 16:58
se c'è indicato casa comunale devi ritirarlo presso il comune. comunque la notifica (o la tentata notifica in questo caso) della violazione deve essere fatta sempre ENTRO 150 dalla violazione (per fortuna non un anno altrimenti staremmo sempre sotto la spada di damocle della P.A.):-[.

marraoo
30-05-2008, 20:02
Beh in effetti un anno era un pò catastrofico come limite...

Quindi se la tentata notifica è avvenuta in tempo (1 mese dalla violazione)...la raccomandata per il ritiro ha dei tempi limite anch'essa (che so altri 15gg) o a questo punto può arrivare anche dopo molto??

Di nuovo, grazie.

Avv. Di Giorgio
01-06-2008, 13:40
la prima (tentata) notifica deve avvenire tassativamente entro 150 gg. dalla violazione a pena di nullità; dopodichè il tempo tecnico per rinotificare a mezzo raccomandata a.r. varia da uff. a uff. (calcola una trentina di gg.).

marraoo
05-06-2008, 21:04
Perfetto, grazie mille per le informazioni.

Altra cosa :o sull'avviso di deposito (tentata notifica) c'è scrito: "...il signor bla bla non è stato trovato bla bla e pertanto si procederà a comunicare tramite Raccomandata AR il deposito presso la Casa Comunale dell'atto N. xxxx del 07.05.2008..."

Ecco, visto che l'infrazione si riferisce sicuramente al 20 aprile (certezza assoluta, dato che per problemi fisici conseguenti, sono stato praticamente costretto a letto), se l'avviso di deposito si riferisce ad un atto del 07 maggio...ci sarà un errore oppure può succedere che un atto relativo ad un'infrazione commessa il giorno X venga redatto in data Y...con più calma?:confused:

Grazie ancora!

Avv. Di Giorgio
07-06-2008, 15:34
può capitare molto spesso che la data di accertamento e la data di redazione del verbale siano differenti, l'importante è che tra la data di accertamento e quella di notifica non passino oltre 150 gg. altrimenti il verbale è nullo per vizio procedimentale quindi un eventuale ricorso è già vinto.