Visualizza Versione Completa : Passaggio Con Semaforo Rosso
GIOVANNISAVOIA
08-03-2013, 13:26
Salve A Tutti. I Semafori Funzionano Con Un Certo Ordine Prestabilito. Il Sottoscritto Era Fermo Ad Un Semaforo Aspettando Che Da Rosso Passasse A Verde. Sapendo Che Il Semaforo Posto A 10 Metri Sulla Destra Da Dove Stazionavo Una Volta Diventato Rosso Faceva Scattare Il Verde Al Semaforo Dove Attendevo, Ho Aspettato Che Il Semaforo Vicino Diventasse Rosso E Quindi Sono Partito. Con La Fortuna Che Mi Ritrovo Proprio Dietro La Mia Auto C'era Una Pattuglia Dei Carabinieri. Ho Calcolato Che Ci Vogliono Circa 3 Secondi Da Quando Il Semaforo Limitrofo Diventa Rosso E Lo Scatto Del Verde Al Semaforo In Cui Stazionavo. L'arma Mi Ha Contestato Il Passaggio Dell'incrocio Con Il Rosso Senza Fermarmi. Di Sicuro Sono Partito Con Il Rosso Ma L'attraversamento Dell'incrocio E' Avvenuto Con Il Verde. Secondo Voi Non E' Eccesiva Una Multa Di 162 Euro Per Una Partenza Falsa Come Nell'atletica?
Avv. G. Lore
08-03-2013, 19:11
Carino il confronto con l'atletica, ma ahimè o si passa col rosso o no, non esistono vie di mezzo.
Non ho capito però se c'è stata contestazione immediata o meno
GIOVANNISAVOIA
09-03-2013, 16:28
Penso non si possa elevare una multa in riferimento ad una infrazione quando non c'e' nessuna probabilita' di poter creare danni o comportamenti pericolosi ad altrui persone o cose. Il semaforo non puo' da un secondo ad un'altro cambiare la sua sequenza, di conseguenza con il semaforo vicino diventato rosso senza il passaggio di nessuna auto la falsa partenza non e' sanzionabile.
Avv. G. Lore
09-03-2013, 16:38
Purtroppo è un discorso che giuridicamente non può rilevare.
Ormai il verbale è stato elevato e dice che è passato col rosso.
Su questi bisogna ragionare e non può difendersi dicendo che stessee per diventare verde, perchè questo lo dice Lei ed eventualmente potrebbe eccepirlo solo in una querela di falso.
GIOVANNISAVOIA
09-03-2013, 19:03
Abito nella zona del semaforo da 4 anni e la sequenza semaforica non e mai stata cambiata a tutt' oggi, perche' ci passo quattro volte al giorno per recarmi al lavoro. Tenga presente che quando sono scattato con il rosso, la pattuglia era ferma al semaforo proprio dietro il sottoscritto, e quindi e' partita con il verde. E' solo essere morti di fame per elevare certe contravvenzioni.
Avv. G. Lore
09-03-2013, 22:39
Qui dobbiamo ragionare in termini giuridici.
Ormai il verbale c'è è solo in tali termini dobbiamo pensare
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.