Pallina93
07-03-2013, 18:35
Buongiorno,
in data 7 febbraio 2013 mi trovavo sul treno che da Chiasso porta a Lugano (CH), sprovvista di biglietto. Ammetto di non essermi trovata nelle condizioni più prospicue a questo tipo di situazione: infatti al momento del controllo mi sono accorta di non avere il biglietto acquistato in precedenza, questo solo dopo aver tirato fuori dal taschino della giacca il biglietto corrispondente al giorno prima. Il biglietto, essendo risalente al giorno prima, era stropicciato e la data era leggermente rovinata. Accortasi della data errata, la controlloressa mi ha chiesto se avessi il biglietto del giorno attuale, e alla mia risposta negativa ha affermato che quel biglietto era un tentativo di falsificazione nazionale.
Non essendomi mai trovata in una situazione del genere, oltre a rimanere accigliata, mi sono opposta ripetendo nuovamente la versione dei fatti: avevo perso il biglietto del giorno attuale e mi ero confusa con quello del giorno precedentemente, che essendo stato tutto il tempo nel taschino si era rovinato stropicciandosi.
La controlloressa mi ha fatto firmare un foglio sul quale compariva la somma di 300 fr con la presunta colpevolezza di assenza di trasporto valido + falsificazione nazionale. Ho letto l'importo di 300 fr solo dopo aver firmato, pensando che la multa si riferisse a un'importo previsto dalla legge di 80 fr per assenza di titolo di trasporto.
Oggi mi è arrivata la multa con i seguenti importi:
Prezzo di trasporto 1 pers. CHF 10.00 (incl. 8.0% IVA)
Supplemento CHF 130.00(incl. 0.0% IVA)
Falsificazione CHF 200.00(incl. 0.0% IVA)
Totale CHF.340.00
C'è qualcosa che posso fare?
Se non altro contestare il supplemento che da 80 CHF è inspiegabilmente diventato 130.00..
Ringriando per l'attenzione porgo i miei più sinceri saluti.
in data 7 febbraio 2013 mi trovavo sul treno che da Chiasso porta a Lugano (CH), sprovvista di biglietto. Ammetto di non essermi trovata nelle condizioni più prospicue a questo tipo di situazione: infatti al momento del controllo mi sono accorta di non avere il biglietto acquistato in precedenza, questo solo dopo aver tirato fuori dal taschino della giacca il biglietto corrispondente al giorno prima. Il biglietto, essendo risalente al giorno prima, era stropicciato e la data era leggermente rovinata. Accortasi della data errata, la controlloressa mi ha chiesto se avessi il biglietto del giorno attuale, e alla mia risposta negativa ha affermato che quel biglietto era un tentativo di falsificazione nazionale.
Non essendomi mai trovata in una situazione del genere, oltre a rimanere accigliata, mi sono opposta ripetendo nuovamente la versione dei fatti: avevo perso il biglietto del giorno attuale e mi ero confusa con quello del giorno precedentemente, che essendo stato tutto il tempo nel taschino si era rovinato stropicciandosi.
La controlloressa mi ha fatto firmare un foglio sul quale compariva la somma di 300 fr con la presunta colpevolezza di assenza di trasporto valido + falsificazione nazionale. Ho letto l'importo di 300 fr solo dopo aver firmato, pensando che la multa si riferisse a un'importo previsto dalla legge di 80 fr per assenza di titolo di trasporto.
Oggi mi è arrivata la multa con i seguenti importi:
Prezzo di trasporto 1 pers. CHF 10.00 (incl. 8.0% IVA)
Supplemento CHF 130.00(incl. 0.0% IVA)
Falsificazione CHF 200.00(incl. 0.0% IVA)
Totale CHF.340.00
C'è qualcosa che posso fare?
Se non altro contestare il supplemento che da 80 CHF è inspiegabilmente diventato 130.00..
Ringriando per l'attenzione porgo i miei più sinceri saluti.