Marcopaol
04-03-2013, 18:03
Il 16 Aprile del 2011 mi hanno sequestrato patente e autovettura per guida in stato di ebrezza, ho fatto opposizione al decreto penale di condanna chiedendo di commutare la pena in lavori socialmente utili. Al processo il giudice mi ha tramutato la pena il 3 mesi di LSU, svolti di fila da maggio a luglio 2012 presso il comune, servizi sociali (accompagnatore disabili). Raccolte tutte le firme da parte del mio responsabile, le ha spedite al tribunale e il giudice ha fissato l'udienza per il 18 dicembre 2012. Al processo il giudice non ha neanche aperto il mio fascicolo ed ha pronunciato di "riservarsi di decidere". Sono passati 7 mesi dalla fine dei LSU e quasi 3 mesi dal processo e nessuna notizia, mi reco ogni settimana al tribunale e la gentilissima signora della cancelleria, mi dice che devo ancora aspettare e che non si possono sapere i tempi. Facendo varie ricerche ho trovato che i tempi per sciogliere la "riserva" dipendono dal carico di lavoro del giudice. Ora mi chiedo io, ho scontato giustamente la mia pena, ora il giudice deve solo vedere che le firme siano quelle precise e leggere le 3 righe di relazione del mio responsabile sul fatto che abbia svolto regolarmente i LSU, la legge dice che una volta svolti regolarmente i LSU devo riavere la macchina, quindi non c'è molto da decidere, bensì solo da firmare il dissequestro. Non esiste una tempistica per casi del genere, cioè capisco il carico di lavoro, ma mica posso aspettare a vita, non si può fare niente per accellerare i termini?
P.S.: la patente l'ho riavuta dopo 7 mesi, manca il dissequestro della macchina e l'estinzione del reato.
P.S.: la patente l'ho riavuta dopo 7 mesi, manca il dissequestro della macchina e l'estinzione del reato.