Visualizza Versione Completa : Legittimazione x ricorso al GdP
Buongiorno a tutti.
Chiedo cortesemente informazioni sulla procedura in oggetto.
Nella fattispecie, laddove al tragressore, alla guida di un auto di altrui proprietà, venisse comminata sanzione con contestazione immediata e contestuale oblazione, laddove detta sanzione prevedesse effetti anche sull'autovettura (tipo sopensione dalla circolazione), può il proprietario (anche in mancanza di specifica notifica e pur con il pagamento già effettuato dal trasgressore) impugnare detta sanzione?
Ha, insomma, anche quest'ultimo una qualche legittimazione ad agire?
Avv. G. Lore
04-03-2013, 11:46
certamente, c'è sempre obbligazione solidale;
certamente, c'è sempre obbligazione solidale;
La ringrazio della risposta, avvocato Lore.
Siccome torno ora da un'udienza dove il GdP mi disconosce invece questo diritto solidale, potrebbe cortesemente indicarmi qualche riferimento di legge?
Avv. G. Lore
04-03-2013, 12:31
art. 196 c.d.s.
art. 196 c.d.s.
Sì, ho letto l'articolo. Che testualmente recita:
è obbligato in solido con l’autore della violazione al pagamento della somma da questi dovuta
Tuttavia il GdP mi rigetta questo tipo di legittimazione (del proprietario) sostenendo la non sussitenza in quanto il pagamento è già stato effettuato dal trasgressore e il proprietario non ha ricevuto nessuna notifica su cui fondare un ricorso.
Considerazione mia: se il provvedimento (sospensione dalla circolazione) viene annotato sul libretto, non si può considerare questo stesso, una volta pervenuto nella conoscenza del proprietario, come notifica vera e propria?
Avv. G. Lore
04-03-2013, 13:13
Ahhhhh.....c'è stato il pagamento? Mi scusi, nella fretta non avevo letto.
Allora certo, si è verificata estinzione della materia del contendere.
Non si tratta di dibattere circa la legittimazione attiva, si tratta di improcedibilità della domanda, a meno che Lei non opponga solo la parte del verbale relativa alla sospensione della circolazione del veicolo.
Il ricorso è stato presentato congiuntamente da entrambe le parti.
Poiché si trattava di auto con targa estera, il trasgressore è stato obbligato a pagare immediatamente pena il fermo dell'auto. Al medesimo non è stata fatta presente la possibilità di versare un cifra pari al minimo edittale come cauzione.
dunque è stata barrata la casella di pagamento a mo' di estinzione.
Questo ovviamente non si può provare.
Tuttavia, nella parte (di ricorso) in cui il proprietario contesta il provvedimento di sospensione dalla circolazione, visto che non è il medesimo ad aver pagato e che tuttavia della sanzione ne subisce gli effetti, non è configurabile una sua piena legittimazione nel Ricorso (nonostante l'avvenuto pagamento)?
Avv. G. Lore
04-03-2013, 13:28
Dovrei leggere il ricorso.
Le conclusioni cosa chiedono?
L'annullamento dell'intera sanzione con restituzione della cifra pagata.
in subordine, ho chiesto a voce (non scritto nel ricorso, dunque) l'annullamento del solo provvedimento di sospensione della circolazione (questo a nome del proprietario, di cui ho delega).
Preciso che il GdP, sulla sostanza, riteneva il ricorso fonadato...
Avv. G. Lore
04-03-2013, 13:42
Purtroppo la prima dopmana è inaccoglibile e la seconda improponibile.
Ormai ex D. Lgs. 150/11 le o.s.a. seguono il rito del lavoro e la domanda deve essere cristallizzata nell'atto introduttivo
Purtroppo la prima dopmana è inaccoglibile e la seconda improponibile.
Ormai ex D. Lgs. 150/11 le o.s.a. seguono il rito del lavoro e la domanda deve essere cristallizzata nell'atto introduttivo
Capisco e la ringrazio per la risposta, avvocato Lore.
Un'ultima domanda, avendo il GdP fissato una nuova udienza a fine mese, con convocazione del carabiniere che ha redatto il verbale onde chiedergli se davvero non ha edotto il trasgressore sulla possibilità di versare cauzione e poi impugnare, stante l'assoluta improbabilità che costui ammetta il suo errore (effettivamente avvenuto) in udienza, c'è qualche possibilità di provare la verità dei fatti?
Per esempio, il fatto stesso che sia stato presentato ricorso, può avere rilevanza induttiva?
Avv. G. Lore
04-03-2013, 13:50
Non stiamo nel penale ahinoi.
Le prove o "provano" o non provano.
Vediamo che accadrà
Sì, a questo punto non resta che vedere che succede.
Persiste tuttavia un'illogicità di fondo, direi persino un'incogruenza giuridica laddove al proprietario viene negata la possibilità di difesa, pur subendo gli effetti del provvedimento, legando questa im-possibilità e scelte e determinazioni a lui non ricounducibili (visto che a pagare la sanzione è stato il trasgressore).
Avv. G. Lore
04-03-2013, 14:42
Capisco il punto di vista, ma il pagamento ha conseguenze ahinoi.
Avrebbe dovuto svolgere un ricorso teso ad altro
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.