PDA

Visualizza Versione Completa : Patente ritirata, domando a voi esperti

Pinto Alex
01-03-2013, 16:42
buonasera, vi ringrazio in anticipo per eventuale risposta,
Mi chiamo Alex e il giorno 09/02/2013 mi hanno sequestrato la patente per violazione dell’ art. 186 c.3/c.2 e oggi dopo esattamente 20 giorni mi è arrivata una lettera dal corpo della polizia locale (quelli che mi hanno fermato) che la patente sarà ritirata e di aspettare i provvedimenti che verranno presi dal prefetto di Roma. Ora mi domando e vi chiedo posso ancora fare una istanza di restituzione patente in quanto il provvedimento del prefetto “immagino” non sia stato emanato dato che la lettera della polizia locale è arrivata solo oggi.Se cosi fosse affiderei le pratiche a voi per eventuale ricorso. Attendo con ansia eventuale risposta.

puntidisutura
02-03-2013, 19:31
ciao Alex mi pare di capire che tu sia in terza fascia giusto ? il periodo per cui fare istanza avverso alla prefettura comunque vale solo in fascia A quindi amministrativa.Quel termine dei 20 giorni non è valido se la violazione è penale , quindi fascie B e C.

AUA
03-03-2013, 10:24
E' importante sapere se si tratta della 3° o della 2° fascia dell'art. 186 c. 2. Non mi preoccuperei tanto della patente, anche se la questione è importante, quanto delle conseguenze penali che tale reato prevede. Nel caso che non si sia procurato un incidente, l'ammenda e la pena dell'arresto possono essere convertite in un servizio di pubblica utilità. In tal caso il giudice del tribunale, in una successiva udienza, dichiarerè estinto il reato, dimezzerà il periodo di sospensione della patente e restituirà il veicolo da confiscare, se sequestrato, al proprietario.