PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox Varedo



edoardoc
01-03-2013, 12:59
Cari tutti,

se avete preso una multa del Comune di Varedo per eccesso di velocità sulla Milano Meda (SP ex SS 35) al km 136+100 direzione Nord, BUONE NOTIZIE, potete fare ricorso e vincere: il Comando di Polizia Locale di Varedo, infatti, fa le multe per eccesso di velocità senza alcun rispetto della normativa vigente.

Ecco cosa mi è successo:

Giugno 2011, ore 10.30, purtroppo per disattenzione circolavo a 130 km/h eccedendo di 50 km/h il limite di velocità di 80 km/h. Al km 136+100 direzione Nord, all'altezza del negozio "TuttoRisparmio Mobili", era presente una volante del Comando di Polizia Municipale di Varedo che ha rilevato l'eccesso di velocità con autovelox mobile. Risultato decurtazione di 6 punti e multa di 513,40 Euro. Sotto shock per la sanzione ricevuta comincio a documentarmi per verificare se la rilevazione della velocità era stata effettuata secondo quanto stabilito dalla legge o meno.

Ecco cosa ho scoperto:

Con enorme sopresa ho scoperto che il Comando di Polizia Locale di Varedo fa una marea di multe senza rispettare la legge!!!

Ecco cosa prevede la legge:

(1) è la Polizia Locale che ha l'onere di dimostrare di aver operato correttamente: deve in particolar modo dimostrare (i) di aver apposto il cartello di segnalazione; (ii) la chilometrica del cartello; (iii) la chilometrica dell'autovelox etc etc

(2) tra la segnaletica di preavviso e l'autovelox non vi deve essere una distanza superiore ai 4 km (come previsto dall’art. 2 comma 1 del Decreto del Ministro dei Trasporti e degli Interni del 15 agosto 2007), né inferiore a 250 metri (come previsto dalla direttiva del Ministero degli Interni del 14.08.2009);

(3) tra la segnaletica di preavviso e l'autovelox non vi devono essere intersezioni con altre strade (come previsto dall’art. 2 comma 1 del Decreto del Ministro dei Trasporti e degli Interni del 15 agosto 2007);

(4) il cartello deve avere forma rettangolare e essere di dimensioni e colore di fondo propri della strada di riferimento (come previsto dall’art. 1 comma 2 del Decreto del Ministro dei Trasporti e degli Interni del 15 agosto 2007). Nel caso di specie trattandosi di strada extraurbana principale il colore del cartello doveva essere blu.

Ecco come opera la Polizia di Varedo rispetto a ciascuno dei punti summenzionati:

(1) Quando fa le multe la Polizia Locale di Varedo non fotografa il cartello, il luogo dell'autovelox etc etc. Non è quindi in grado di dimostrare di aver operato correttamente;

(2) Non vengono rispettate le distanze previste dalla legge: l’autovelox viene posizionato al km 136+100 mentre la segnaletica di preavviso dell’autovelox viene costantemente posizionata al km 135+870 ossia a una distanza non superiore ai 4 km ma inferiore di ben 25 metri rispetto ai 250 metri prescritti dalla direttiva del Ministero degli Interni del 14.08.2009;

(3) il cartello di preavviso dell'autovelox viene posto nel bel mezzo di un’uscita stradale;

(4) infine al posto di usare un cartello blu la Polizia Locale di Varedo usa un cartello bianco.

Tutto qaunto precede è dimostrato dal video seguente:

Autovelox sulla Milano-Meda, 13/08/2012 a Varedo - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=UyYMBRGaX98)

vedi anche le foto Allegate!!

Se volete copia della sentenza scrivetemi inbox!!!

IN BUONA SOSTANZA HO FATTO RICORSO AL GIUDICE DI PACE DI DESIO. IL GIUDICE HA DATO IN PRIMO GRADO RAGIONE ALLA POLIZIA LOCALE SENZA NEMMENO GUARDARE LE CARTE. IN SECONDO GRADO INVECE IL GIUDICE DEL TRIBUNALE DI DESIO MI HA DATO PIENAMENTE RAGIONE:

- HA ANNULLATO IL VERBALE
- HA CONDANNATO IL COMUNE A PAGARMI LE SPESE DI PRIMO E SECONDO GRADO.


PUBBLICO TUTTO QUESTO PERCHE' RITENGO SCANDALOSO CHE LA POLIZIA LOCALE PER ARRICCHIRE LE CASSE DEL COMUNE OPERI IN BARBA ALLA LEGGE.

Avv. G. Lore
01-03-2013, 14:29
Tutte cose che diciamo da sempre :)