Accedi

Visualizza Versione Completa : Sospensione Patente in stato Ebrezza leggera: Notifica con dati errati !

modchip_mc
28-02-2013, 12:35
Salve,
in data 18-01-2012 mi viene sospesa la patente per guida in stato d'ebrezza leggera, ovvero 0,59 alla prima prova, 0,57 alla seconda e terza prova.

Oggi in data 28-02-2012 mi viene notificata la sospensione della patente, avvenuta entro in 20giorni concessi per legge per notificare la sospensione.

Rileggendo la notifica di sospensione emessa dal prefetto noto alcuni errori.

La data del'infrazione, quindi 18-01-2012 è errata, in quanto viene indicato il giorno 25-03-2012 anzichè la giusta data (Premetto che sono neopatentato, ho preso la patente di guida per la prima volta il giorno 19-05-2012; quindi ero anche privo di questo documento)

Inoltre è indicato un tasso di 0,62 per la prima e seconda prova, di 0,57 quindi giusto per la terza prova.

Aggiungo un'altra data errata; La patente mi è stata sospesa per 3 mesi, i carabinieri hanno tenuto il mio documento il giorno della commessa infrazione. Nella notifica è appunto indicato la sospensione prevista per 3 mesi a partire dal giorno 25-01-2012; un''altra data inventata dal prefetto.....

Posso fare ricorso inanzi a tutti questi errori ?

Avv. G. Lore
28-02-2013, 12:55
Premetto che il termine di 20 gg., solo per precisione, non attiene alla notifica, bensì alla emissione dell'ordinanza.
Ciò che Lei indica rappresenta dei meri errori materiali di trascrizione.
Consiglio in prima istanza di accedere in prefettura e chiedere la correzione.
L'unico errore che potrebbe rilevare in via oppositiva è solo quella del dies a quo che ovviamente non è il 25.1

modchip_mc
28-02-2013, 13:06
grazie per la celere risposta; la sospensione è stata effettuata entro i 20giorni.

Per quell'errore del 25.1 posso chiedere l'annullamento della sospensione ? oppure solo la correzzione ?

Avv. G. Lore
28-02-2013, 16:32
Onestamente che arrivi all'annullamento la vedi molto difficile.
Molto più giuridicamente possibile che arrivi alla correzione giudiziale