PDA

Visualizza Versione Completa : Multa del 2008, può cadere in prescrizione?



imagine
27-02-2013, 12:58
Salve a tutti! Vi chiedo gentilmente aiuto
Nel luglio del 2008 presi una multa su un autobus a Roma, tra l'altro molto contestabile poiché la zona era sprovvista di tabaccherie, e all'interno dell'auto la macchinetta mi ha sputato fuori i soldi (secondo me le mettono apposta per ingannare la gente). Il controllore, un cafone per giunta, mi ha fatto lo stesso la multa scrivendo però su di essa che la macchinetta era rotta.
La cosa è passata in convento poiché all'epoca non sapevo come muovermi, fino a che nell'ottobre del 2011 mi è arrivata l'ordinanza dell'atac che mi intimava di pagare la multa (poco più di 100 euro), ma pensando che dovesse essere notificata entro 2 anni pensai che mi conveniva aspettare la prescrizione.
Fatto sta che oggi, febbraio 2013, mi è arrivata una raccomandata da equitalia che mi intima di pagare la multa (che è salita a 140 circa) entro 60 giorni, pena interessi di mora e cose varie etc...
Ciò che volevo chiedere è questo: essendo vicino al famoso termine della prescrizione, c'è modo di temporeggiare ed aspettare fino a luglio? E soprattutto, come temporeggiare?
Vi ringrazio per l'aiuto! Per la cronaca sono senza lavoro e privarmi di 140 euro mi peserebbe decisamente tanto, considerando che ho pure l'assicurazione in scadenza... Però ho bisogno di sapere se mi conviene aspettare o abbozzare e pagarla per evitare situazioni decisamente più gravi.

Avv. G. Lore
27-02-2013, 13:25
Non è possibile perché la notifica ha effetto interruttiva, ossia dal febbraio 2013 i cinque anni ricominciano a decorrere da zero.
Tra l'altro nel Suo caso vi è già stata un'altra notifica interruttiva nel 2011

imagine
27-02-2013, 13:27
in sostanza quindi mi tocca pagare? Poiché avevo sentito che se la prima notifica avviene dopo 2 anni non era più interruttiva

Avv. G. Lore
27-02-2013, 15:08
Vicenda che non ha fondatezza giuridica.
Probabilmente confonde con la fattispecie delle cartelle di pagamento emesse per violazioni del c.d.s. che devono essere notificate entro due anni dall'esecutività del ruolo.