PDA

Visualizza Versione Completa : Arresto l'auto con l'arancio dopo la linea di arresto, è infrazione?

Marina.m79
25-02-2013, 22:05
Buona sera, ieri mi è capitato un fatto analogo ad una discussione che ho appena letto in questo forum.
Mi trovavo in prossimità di un semaforo controllato da videocamera quando scattato l'arancio ho arrestato il veicolo, avendo un auto subito dietro alla mia per paura di essere tamponata ho frenato un po lungo, superando la linea di arresto, e fermandomi praticamete davanti al semaforo senza superarlo (la linea di arresto dista dal semaforo stesso circa 3 metri). In quel momento l'auto dietro di me si butta in sorpasso, probabilmante con il rosso, affiancandosi sulla mia sinistra, dunque ho visto scattare un flash per circa 3 secondi (il vigile mi ha detto che il flash serve per fare luce visto che era sera in modo di ricavarne il video) anche la seconda auto si è fermata e fa retromarcia dietro di me.
Il giorno dopo ho chiesto all'ufficio del vigile che però mi ha detto che per essere in multa basta superare la linea di arresto ma che se io l'ho superata con l'arancio non dovrei essere in multa.
Ma in questo caso che avrà ripreso 2 auto?
Eventualmente la sanzione sarà ridotta visto che comunque non ho attraversato l'incrocio?
Grazie, saluti.
Marina

Avv. G. Lore
26-02-2013, 10:21
Di certo la sanzione non sarebbe ridotta, o si irroga o non si irroga.
Da ciò che dice non dovrebbe essere insorto alcun illecito a Suo danno

Marina.m79
26-02-2013, 16:26
Questo non è giusto visto che la legge 146/3 dice:
3. Il conducente del veicolo che prosegue la marcia, nonostante che le segnalazioni del semaforo o dell’agente del traffico vietino la marcia stessa, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 121.200 a lire 484.800.
Non so se è solo questa legge che fa riferimento a questo tipo di infrazione, però mi sembra alquanto interpretabile, in quanto non parla di linea di arresto, dunque per proseguire la marcia uno può intendere che passa l'incrocio, come si può mettere allo stesso pari un auto che comunque si ferma ed attende il verde?
Poi quando il vigile l'altro giorno mi disse: "nel dubbio inviamo la multa lo stesso per poi lasciare decidere il giudice di pace" non dico cosa gli avrei fatto!!!
Già perchè contestare una multa dal giudice di pace non costa nulla??? No di certo...per non mettere in conto il disagio.
Era chiaro che al vigile non gliene fregava niente.
Il fatto è che ormai sono terrorizzata da questi semafori, perchè oltre al danno economico, i punti, nel biennio se si è recidivi c'è la sospensione della patente, io sono un autista di professione e la patente mi fa lavorare.
Se un automobilista fa l'infrazione deve essere punito, e una volta ci credevo, ingenuamente come si vuol dire, ora ho capito che conta solo fare cassa per loro e la tua sicurezza va in secondo piano.
Neanche a farlo apposta a fine marzo ho l'udienza per un'altra multa presa purtroppo un anno e mezzo fa al semaforo per una vicenda simile anche se non uguale e in base al come andrà eventualmente deciderò in futuro di contestarne altre.
Anche li non sono passata, ho solo superato la linea di arresto, fermandomi sotto al semaforo, non lo stesso semaforo un altro, con un marchingegno diverso, che non fa il video ma solo 2 foto.
Veramente ho poca fiducia. E' irritante sapere di non aver commesso l'infrazione e dover pagare come se l'avessi commessa.
L'arancio di quel semaforo non dura molto, lo conosco, per non parlare che si tratta di una strada statale con limite dei 70, dove comunque io ci arrivo sotto sempre a bassa velocità appunto per avere lo spazio di frenata, ma non ci tengo neanche a farmi tamponare, visto che chi non conosce quella strada fa anche più dei 100.
Strada statale Eridania Occhiobello (RO) - Calto (RO) piena oltretutto di autovelox (6) piu un tutor.
Ringrazio l'Avv. Lore per la risposta e se non le reca disturbo magari una delucidazione su quanto ho scritto sopra al riguardo della legge 146/3.
Marina

Avv. G. Lore
26-02-2013, 16:55
Si sta facendo troppi problemi.
Dovesse mai arrivare il verbale, foto alla mano, avremo le risposte