PDA

Visualizza Versione Completa : Semaforo rosso + Sospensione

FenRic
25-02-2013, 16:25
Salve
In data 09/11/12 ho causato un sinistro passando con il rosso per una distrazione, mi sono fermato ho prestato soccorso ( non c'erano feriti veri e propri) e qualche minuto dopo è arrivata un ambulanza + vigili.
Ho dichiarato tutto senza problemi( la colpa era mia ma avevo tutto in regola) , sono stato multato di 250€ -12 punti della patente ( ho la patente da 2 anni) , i vigli mi hanno detto che probabilmente mi arriverà la comunicazione dal prefetto di sospensione della patente perchè erano coinvolte persone, secondo loro verrà sospesa di 15 gg perchè non avevo mai commesso infrazioni.
Ancora oggi 25/02/13 non ho ricevuto nulla e la multa l'ho pagata quasi subito, secondo voi devo farmi vivo io ? è piuttosto pesante questo limbo che potrebbe arrivare in qualsiasi momento, e saranno davvero 15gg di sospensione perchè era la mia prima inflazione?
grazie

Avv. G. Lore
25-02-2013, 18:20
No, non si faccia vivo.
Sono vicende lunghe perché se ci sono feriti il procedimento non è veloce

FenRic
28-02-2013, 09:39
Ok grazie, ma entro quanto dovrebbe presentarsi x fare un ricorso ed annullarla? E visto che alla fine sono andate delle persone all ospedale x un livido ma nulla di grave di quanto sarà la pena?
perdoni le domande ma non sono molto esperto in materia, grazie ancora e complimenti x il forum

Avv. G. Lore
28-02-2013, 09:45
La prima domanda onestamente non l'ho capita.
La sospensione la decide il Prefetto

FenRic
12-03-2013, 20:31
Intendo dire visto che sono passati praticamente 122 giorni e non ho ricevuto nulla di nulla , se arriva qualcosa posso contestarla per l'eccessivo tempo impiegato a comunicarmela?
Da qualche parte avevo letto un limite massimo di 90 giorni

grazie

Avv. G. Lore
12-03-2013, 20:49
Bisognerà valutare allora.
Se vi è un sinistro con feriti bisogna prima attendere la chiusura dell'istruttoria del sinistro il cui termine è di almeno 90 gg.

FenRic
14-07-2013, 21:50
Aggiorno la mia situazione:
Da qualche giorno è arrivata una lettera che comunica la decurtazione di -6 punti acquisito il 24/06/2013 del verbale del 9/11/2012. Me ne rimangono 15

Non riesco a capire mi avevano detto che avrebbero tolto 12 punti perchè neopatentato, ma è arrivata la comunicazione di 6, arriverà ancora un altra decurtazione o è finita qua?

grazie

Avv. G. Lore
14-07-2013, 23:08
Probabilmente Le è andata di lusso

tonno91
30-07-2014, 15:05
Strano !!! ti è andata di lusso...

Avv. Di Giorgio
19-08-2014, 17:20
all'atto della decurtazione l'organo accertatore non ha verificato la tua posizione di neopatentato, ha applicato la norma standard ( - 6) punti senza considerare l'aggravante della patente "fresca".
non dovrebbero arrivarti rettifiche peggiorative.... e anche se dovessero arrivare in ritardo sarebbero agevolmente contestabili.

FabryFiesta
04-02-2015, 23:23
Gent.mo Avvocato,
scusate se riprendo questa vecchia discussione ma ho un dubbio che vorrei risolvere.

Dato che mio fratello a distanza di 1 mese ha commesso la stessa infrazione ovvero è passato con la mia auto al semaforo rosso e fotografato con Photored F17D violando l'art.41 in relazione all'art.146 c.3 li verrà sospesa la patente da 1 a 3 mesi?

Ma la sospensione della patente viene effettuata se si commette la seconda o la terza volta la stessa infrazione?

Le multe sono state pagate e mio fratello ha presentato al comando dei vigili urbani la responsabilità che era lui a guidare al fine della decurtazione dei punti della patente che se non erro sono 6 punti per ognuna di queste violazioni commesse.

La ringrazio

Avv. G. Lore
05-02-2015, 09:24
alla seconda.

FabryFiesta
05-02-2015, 15:42
La ringrazio, ma doveva essere citata nella seconda multa come art. 146 comma 3... BIS invece di solo comma 3?

Avv. G. Lore
05-02-2015, 15:47
E' una sospensione che consegue ex lege.

FabryFiesta
05-02-2015, 18:54
La ringrazio Avvocato, mi scusi ma pensavo di aver cancellata la stessa domanda in un altro post.
Gentilmente vorrei chiederle consiglio se c'è un modo per evitare la sospensione se è ancora possibile fare ricorso alla multa anche se è stata già pagata (qualora ci fossero delle incongruenze) e che mio fratello ha già dichiarato di essere alla guida, insomma qualcosa per poterla evitare in quanto ha assolutamente bisogno di poter guidare. La ringrazio ancora.

Avv. G. Lore
05-02-2015, 18:58
Ahimè avendo pagato è decaduto dal diritto oppositivo.
Essendosi qualificato due volte come conducente la sospensione non può essere evitata.

FabryFiesta
05-02-2015, 18:59
La ringrazio

Avv. G. Lore
06-02-2015, 08:31
si figuri

FabryFiesta
07-02-2015, 00:13
Gent.mo Avvocato, con permesso vorrei chiederle quanti giorni circa impiegano fino alla comunicazione postale di recarsi in prefettura per consegnare la patente, inoltre se mio fratello non trovandosi in casa nel momento della consegna e se il postino lascia l'avviso nella cassetta e la moglie dovesse nasconderlo (per motivi che non posso specificare essendo un forum quindi pubblico) quindi ne sarebbe ignaro a cosa potrebbe andare incontro? La ringrazio.

Avv. G. Lore
07-02-2015, 10:04
Non ci sono tempistiche fissate dalla legge in questo caso.
Sul secondo quesito, solitamente vi sarà accesso alla residenza delle forze dell'ordine per la consegna coatta della patente, oppure comunque emissione dell'ordinanza di sospensione a prescindere, sui dati svolti in comunicazione

FabryFiesta
07-02-2015, 16:22
Quindi se ho capito bene già dalla prima volta la polizia e non il postino per consegnare il documento dove è richiesto che dovrà rivolgersi alla prefettura (nel caso mio fratello fosse assente) per consegnare la patente oppure se è n casa dovrà consegnarla sul momento?
Inoltre sono preoccupato per questo fatto perché c'è un periodo nell'anno che è fuori per 4 mesi e se nessuno della famiglia gli fa presente la comunicazione cosa accade quindi se nel frattempo viene fermato dalla polizia stradale?
Mi scusi ancora avvocato se mi dilungo ma sono molto preoccupato!

Avv. G. Lore
08-02-2015, 11:08
1. No.
2. La parente risulterà sospesa e si procederà alla revoca

FabryFiesta
09-02-2015, 16:08
La ringrazio!

Avv. G. Lore
09-02-2015, 16:57
Si figuri