PDA

Visualizza Versione Completa : Posso ricorrere al fermo amministrativo?



risidoro
23-05-2008, 12:06
Gent.mi Avvocati del forum,
il 22 maggio 2008 un amico di mia sorella, alla guida dell'auto intestata a mia madre, ha fatto un incidente con un ragazzo (la responsabilità è ancora da accertarsi) risultando poi in stato d'ebbrezza (tasso alcolico 0,9) ad un successivo controllo della polizia municipale.
La polizia municipale (di Catania) ha messo in stato di fermo amministrativo per 90 giorni l'auto di mia madre in base al comma 2 dell'articolo 186.

Il comma 2bis del suddetto articolo tuttavia afferma che:

2-bis. Se il conducente in stato d'ebbrezza provoca un incidente stradale, le pene di cui al comma 2 sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni ai sensi del Capo I, sezione II, del Titolo VI, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato. E' fatta salva in ogni caso l'applicazione delle sanzioni accessorie previste dagli articoli 222 e 223.

Dalla frase in grassetto "salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato", dal momento che mia madre (intestataria dell'auto) non è in alcun modo legata al guidatore e che non era neanche presente al momento dell'incidente, credo di capire che il fermo amministrativo non dovrebbe essere stato disposto.

È ragionevole ritenerlo? Posso fare ricorso? Ed, in caso affermativo, quale procedura dovrei seguire per effettuarlo?

Vi ringrazio enormemente per qualsiasi aiuto/opinione possiate darmi al riguardo.

I miei più cordiali saluti

Avv. Di Giorgio
30-05-2008, 14:39
premesso che l'estraneità al fatto la dovresti provare portando alla conoscenza del giudice elementi sulla base dei quali affermi che il proprietario del veicolo ignorava (in buona fede) chi fosse alla guida, quindi l'amico di tua sorella avrebbe dovuto sottrarre contro la volontà della proprietaria o sua insaputa il veicolo sequestrato, manda una copia del verbale a inforicorsi@gmail.com per consentirci di darti parere.