Visualizza Versione Completa : Posso votare?
uraganoWS_
23-02-2013, 12:14
Scusate la domanda che sembra banale, ma oggi mi è venuto un dubbio, domani posso votare? non secondo logica, ma per la legge. Vi ricordo che, quando ho rifatto la carta di identità, ho scoperto che non potevo farla valida per l'espatrio. Attualmente sto facendo i LSU
BIRUBIRU
23-02-2013, 12:19
te la faccio io una domanda uragano..... perche non dovresti votare? scusa tanto la mia ignoranza :(
Qui (http://legxiv.camera.it/files/pdf/documenti/manuale_elezioni_parte1.pdf) leggo che:
"Le sentenze penali producono la perdita del diritto elettorale solo
quando sono passate in giudicato. La sospensione condizionale della pena
non ha effetto ai fini della privazione del diritto di elettorato attivo."
Sembrerebbe quindi di no, anche se tu sei sei ancora a "metà" non avendo appunto completato i lsu....direi che urge consiglio legale...
E informarsi in ufficio elettorale se sei estromesso dalle liste eletorali?
Nel caso ti avessero privato del diritto di voto così come lo sapevano all'anagrafe per la carta d'identità lo avrebbero dovuto notificare pure a loro...
Comunque che squallore....pure la perdita del diritto ad espatriare... mi era sfuggita non avendo fatto i lsu (commesso il reato dopo di te, ma condannato prima della loro invenzione)...:(
BIRUBIRU
23-02-2013, 12:34
aufbau confermo la mia ignoranza...... ma la domanda mi sorge spontanea....... io ora devo recarmi in sudamerica quindi se non sono totalmente ignorante si tratta di espatrio...... quindi che succede mettiamo che oggi mi arriva il dp per es di 3000€ decido di accettarlo, quindi tracorsi i 15 gg passa in giudicato che succede che dopo non posso piu trasferirmi? boh non so non ci capisco piu nulla...... per il discorso del voto guarda e la cosa che mi interessa meno
aufbau confermo la mia ignoranza...... ma la domanda mi sorge spontanea....... io ora devo recarmi in sudamerica quindi se non sono totalmente ignorante si tratta di espatrio...... quindi che succede mettiamo che oggi mi arriva il dp per es di 3000€ decido di accettarlo, quindi tracorsi i 15 gg passa in giudicato che succede che dopo non posso piu trasferirmi? boh non so non ci capisco piu nulla...... per il discorso del voto guarda e la cosa che mi interessa meno
Ciao, io ti dico quello che mi è accaduto nel 2010, quando i lsu non esistevano, e dovrebbe essere, salvo smentite, ciò che accadrà a te, che non vorresti accedere ai benefici dei lsu e pagare il dp come feci io: da quel punto di vista nulla.
Io ho prima prolungato la validità della c.i., poi ho fatto pure il passaporto, e non compaiono limitazioni di alcuna tipologia. Nessuno mi ha tolto neanche la tessera elettorale.
Certo va dichiarato nella modulistica che sei un pregiudicato, in quanto tale sei, come qualsiasi delinquente comune: io sono stato ripreso in quanto, fermato in stazione per un normale controllo, alla domanda "ha precedenti penali?" ho dichiarato di no, secondo loro mentendo, io gli ho però risposto che il 186 non è un delitto, ma loro nisba, non vi è differenza.
Tuttavia il caso di uraganows è critico: lui sta *ora* scontando i lsu, e quando li sconterà, a differenza mia e probabilmente tua, sarà incensurato, mentre io no!
BIRUBIRU
23-02-2013, 13:10
mah io ho dei dubbi in merito, a questo punto faccio fatica a capire il termine incensurato, nel senso ma anche se uno completa gli lsu la fedina penale rimane macchiata lo stesso no? boh vabbe aufbau non mi sento di fasciarmi la testas probabilmente sto facendo confusione io non capendo nulla io intanto ti ringrazio
ciaociaopatente
23-02-2013, 19:16
mah io ho dei dubbi in merito, a questo punto faccio fatica a capire il termine incensurato, nel senso ma anche se uno completa gli lsu la fedina penale rimane macchiata lo stesso no? boh vabbe aufbau non mi sento di fasciarmi la testas probabilmente sto facendo confusione io non capendo nulla io intanto ti ringrazio
Sia pagando che usando i lsu la fedina penale resta macchiata...
X il discorso voto,io ho usato la condizionale e domani vedremo se mi hanno tolto pure quel diritto...
BIRUBIRU
23-02-2013, 19:20
ciao ciao grazie , tutto bene tu?
ciaociaopatente
23-02-2013, 19:27
Tutto bene biru...mandami una cartolina dalla costarica :)
BIRUBIRU
23-02-2013, 19:39
ah be sperando! che sia tutto ok settimana prox vado in tribunale in cancelleria!
poi la cartolina la mando faccio una scansione, e se gli admin del forum permettono la mando li!
ciaociaopatente
23-02-2013, 20:00
Io al tuo posto non mi romperei nemmeno...magari hanno perso il fascicolo...e... perche svegliar il can che dorme?
Io la penso cosi...
BIRUBIRU
23-02-2013, 20:02
dici? non vorrei poi trovarmi per quello che non si interessa e dopo tritrovarmi il DP gia in giuducato e trovarmi una botta di piu di 10.000€
ciaociaopatente
23-02-2013, 20:11
Io la penso cosi,poi ricordati che obbligatoriamente copia del d.p. deve arrivare anche al tuo avvocato.
Io mi terrei la speranza di tornar incensurato grazie alla prescrizione,visto che piu di un'anno è già passato e la giustizia italiana può esser leeenta e imprecisa...
BIRUBIRU
23-02-2013, 20:30
si hai ragione anche tu ma sai com e lo stato no? ha le mani lunghe su noi criminali abituali!
CIao Ciao sai...... mi mancherete ..... vi abbraccio io parto il 02 marzo
uraganoWS_
24-02-2013, 09:50
Allora In bocca al lupo
uraganoWS_
24-02-2013, 09:50
Per chiudere il mio post, ho rintracciato il mio avvocato e mi ha confermato che posso votare
BIRUBIRU
24-02-2013, 11:15
evvai uragano menomale e crepi il lupo
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.