PDA

Visualizza Versione Completa : Verifica limite velocità



zerohead
20-02-2013, 15:36
Buon pomeriggio,

questa estate abbiamo ricevuto una sanzione per eccesso di velocità nella famigerata strada 131 dnc carlo felice in sardegna (km 115,7)

Il limite della strada, essendo una ss dovrebbe essere di 90km/h ma nel verbale viene riportato un limite di 80 km/h (senza indicare limite temporaneo con cartello)

Come posso verificare l'effettivo limite nel punto in cui è stata rilevata l'infrazione? Qualora il limite fosse di 90km/h si potrebbe procedere al ricorso? Sarebbe rilevante?

Per le nostre tasche decisamente si, visto che si passa da un infrazione tra 40-60km/h oltre limite a <40km/h

Spero riusciate a darmi qualche indicazione utile

Grazie mille

Avv. G. Lore
20-02-2013, 15:55
Istanza di accesso agli atti all'ente accertatore

zerohead
20-02-2013, 16:34
Mi scusi Avv. Lore,

in parole meno legalesi e più pragmatiche??

Avv. G. Lore
20-02-2013, 16:36
è difficile trasformare in pragmatico qualxcosa che deve essere fatto tecnicamente.
Deve rivolgere ex Legge 241/90 un'istanza all'ente titolare della Via richiedendo che limite vige nel tratto di strada a Lei interessato

zerohead
20-02-2013, 16:46
Ok perfetto, ho capito!!

Essendo una ss l'ente titolare dovrebbe essere l'Anas. Procedo a fare richiesta.

Nel caso il limite fosse 90km/h, diversamente da quanto riportato nel verbale, ci potrebbero essere gli estremi per il ricorso?

Grazie mille!!

Grazie

Avv. G. Lore
20-02-2013, 16:59
Sicuramemnte sarebbe da far rimodulare la sanzione.
Nulla toglie poi che il verbale presenti ulteriori motivi di opposizione, ma questo può valutarsi solo carte alla mano