PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta su corsia preferenziale

scalisefrik
20-02-2013, 13:07
Buongiorno, oggi ho ricevuto in raccomandata la mia terza multa per l'infrazione di sosta su corsia preferenziale.
Una per il 17/12, una per il 19/12 e oggi quella per il 29/12, in tutto € 300,00 e 6 punti. In tutti e tre i casi non mi è mai stato rilasciato un avviso sul parabrezza.
La corsia in questione è davanti al mio cancello.
La corsia in questione è di una lunghezza di 150metri circa, e nel bel mezzo di quest'ultima ci sono piazzati 4 bidoni della spazzatura che occupano mezza carreggiata, tant'è che i pulman non la usano per questo motivo, si potrebbe considerare una corsia preferenziale fantasma, o una corsia preferenziale per la spazzatura, ma non di certo per i pulman.
In 2 anni di parcheggio mai una multa, ne io ne tutta la gente che abita in questa via, poi all'improvviso 3 multe... sperando che non me ne arrivino più.
Io vorrei sapere se ci sono gli estremi per un ricorso, e se potrei vincerlo.
Secondo me è logico che se le nostre macchine non devono sostare in questa corsia perchè impediscono il transito dei mezzi pubblici, allora non dovrebberò nemmeno sostarci permanentemente i bidoni dell'immondizia pubblica!!!
Ora sono consapevole che la logica e la legge molte volte non coincidono, ed è per questo che chiedo aiuto e un consiglio da voi, avendo paura di fare ricorso e ritrovarmi a dover pagare il doppio. Grazie!

Avv. G. Lore
20-02-2013, 13:25
La Sua ultima frase ahimè è coerente con quello che sto per dirLe.
Se la segnaletica impone un precetto (in tale caso corsia riservata) ciò che ne consegue deve essere svolto dal cittadino (divieto di sosta e percorrenza).
Su tali basi i verbali, da ciò che dice, sono legittimi

scalisefrik
20-02-2013, 13:34
La Sua ultima frase ahimè è coerente con quello che sto per dirLe.
Se la segnaletica impone un precetto (in tale caso corsia riservata) ciò che ne consegue deve essere svolto dal cittadino (divieto di sosta e percorrenza).
Su tali basi i verbali, da ciò che dice, sono legittimi

Quindi il fatto che ci siano dei bidoni in mezzo alla corsia, e non dei pulman, non vuol dire nulla? Quindi questo è un caso da striscia la notizia ma non da giudice di pace? Spero proprio che queste elezioni le vincerà un volto nuovo, uno che con la politica non ci ha avuto mai niente a che fare... persone nuove, che usano la logica e il buon senso per emanare leggi!
Io oggi grazie a questa Italia schifosa, piana di contraddizioni, mi trovo a dover regalare al comune di Bologna € 300,00, sperando non me ne arrivino più, che sono esattamente mezza rata di mutuo che già mi pesa, e quando mi suona il campanello la mattina in questi giorni mi viene il nodo alla gola! Scusate lo sfogo!
Grazie.

Avv. G. Lore
20-02-2013, 13:40
La capisco benissimo, ma adire un'Autorità giudiziaria eccependo che ivi non vi è una corsia preferenziale in costanza però di espressa segnaletica non avrebbe senso purtroppo.
L'unica cosa che può fare è verificare in Comune se la detta corsia è attiva o meno mediante accesso agli atti

scalisefrik
20-02-2013, 14:12
La capisco benissimo, ma adire un'Autorità giudiziaria eccependo che ivi non vi è una corsia preferenziale in costanza però di espressa segnaletica non avrebbe senso purtroppo.
L'unica cosa che può fare è verificare in Comune se la detta corsia è attiva o meno mediante accesso agli atti

Scusi il disturbo, ultima domanda, dove posso effettuare questo controllo?

Avv. G. Lore
20-02-2013, 14:16
In Comune, Ufficio viabilità.

PS: nessun disturbo :)

scalisefrik
20-02-2013, 15:00
In Comune, Ufficio viabilità.

PS: nessun disturbo :)

Ho appena contattato il comune e mi hanno detto che la corsia in questione non è registrata come preferenziale.
In questo caso, ora come devo muovermi?
Grazie mille per il suo tempo

Avv. G. Lore
20-02-2013, 15:54
Dobbiamo avere una certificazione del Comune in tal senso, altrimenti, come può immaginare, riempiamo il ricorso solo di "chiacchiere" :)

scalisefrik
21-02-2013, 17:42
Dobbiamo avere una certificazione del Comune in tal senso, altrimenti, come può immaginare, riempiamo il ricorso solo di "chiacchiere" :)

Aggiornamento: la signora che ieri mi aveva detto che la via in questione non era registrata in comune, si è sbagliata perchè aveva aperto la lista delle vie riprese da telecamera.
Ho chiesto di mandarmi una mail con la lista che ha tutte le corsie riprese e non, e lei mi ha promesso di farlo... ma ancora niente.
Oggi ho chiamato i vigili, e loro mi hanno detto che non sanno nemmeno dell'esistenza di questa lista.
La lista esiste? Deve esistere di legge? E se alla fine la otterrò e farò ricorso, lo vincerò sicuramente se non c'è la via dove urpnavile@comune.bologna.it hanno multato?
grazie

Avv. G. Lore
21-02-2013, 17:56
Il termine lista è atecnico!
Ogni ente territoriale in relazione alla circolazione stradale procede per atti amministrativi, ossia delibera provvedimenti interessanti una data via (pone divieti di sosta, corsie riservate, limiti di velocità ecc. ecc).
In relazione alla Sua situazione dobbiamo capire se esiste un provvedimento dio istituisce e poi cassa l'esistenza della corsia o meno.
Mi pare evidente che se difetti tale delibera o se esista una delibera che abroghi la corsia riservata, il ricorso è fondato

scalisefrik
21-02-2013, 21:35
Il termine lista è atecnico!
Ogni ente territoriale in relazione alla circolazione stradale procede per atti amministrativi, ossia delibera provvedimenti interessanti una data via (pone divieti di sosta, corsie riservate, limiti di velocità ecc. ecc).
In relazione alla Sua situazione dobbiamo capire se esiste un provvedimento dio istituisce e poi cassa l'esistenza della corsia o meno.
Mi pare evidente che se difetti tale delibera o se esista una delibera che abroghi la corsia riservata, il ricorso è fondato

Ultimissima domanda!... Quindi con quali termini e a quale ente devo chiedere questi documenti? Come e dove?

Avv. G. Lore
21-02-2013, 22:09
Deve fare istanza di accesso agli atti ex legge 241/90 al comune al fine di verificare se nella via ..... dal civico .. al civico .... sussiste o meno la corsia preferenziale