PDA

Visualizza Versione Completa : Eccesso velocità e sospensione patente - Come procedere

demian
20-02-2013, 12:12
Ciao a tutti, ho ricevuto un verbale per eccesso di velocità perchè viaggiavo a 131 km/h dove il lite era di 90 (mea culpa). La sanzione è di 500 euro, 6 punti decurtati e sanzione accessoria di: ritiro patente di guida per sospensione.
Ora, non posso permettermi di perdere la patente (sono un medico e mi è indispensabile per il lavoro), cercando sul forum mi pare di aver capito che se non si dichiarano le generalità del conducente si incorre in una multa ulteriore (art 126 bis comma 2) ma non venogono decurtati punti nè sospesa la patente.
Penso che opterò per questa opzione (a meno che secondo voi non ci siano possibilità migliori per conservare la patente) quello che volevo chiedervi è nella pratica come mi devo comportare: ovvero, pago la multa ma non consegno proprio il modulo con le generalità del conducente? e mi arriverà poi l'ulteriore sanzione? oppure quel modulo devo consegnarlo in ogni caso e sopra devo scrivere qualcosa, ad esempio che non ricordo chi fosse alla guida? in questo caso cosa conviene scrivere?
Un'ultima cosa, è scritto che la sanzione in caso di omessa comunicazione dei dati anagrafici può andare da 284 a 1133 euro, sapreste dirmi in base a cosa viene stabilita la cifra? C'è una bella differenza!
Grazie a tutti per l'aiuto!!

Avv. G. Lore
20-02-2013, 12:19
1. sì;
2. sì;
3. no;
4. nulla.
5. Come tutte le sanzioni del c.d.s (anche quella in cui Lei è incorso) la legge prevede un minimo eun massimo; in prima battuta viene irrogato il minimo edittale; se tale somma non vieve pagata la sanziona raddoppia.
6. Attenzione: a rigor di logica, essendo ache la sospensione, potrebbe essere applicato oltre al 126 bis c.d.s. anche il 180 c.d.s. (mancata consegna patente, € 500,00 circa di sanzione), anche se nella pratica non l'ho mai visto applicare

BYOB
30-03-2013, 12:45
Ciò vale anche se si è superato il limite di 60 km/h???
Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
31-03-2013, 00:21
Ciò...cosa ?

BYOB
31-03-2013, 02:47
Posso pagare una ulteriore multa non dichiarando i dati del conducente anche avendo superato il limite di 60 km/h perché la patente non venga sospesa???

Avv. G. Lore
31-03-2013, 02:52
Certo

BYOB
01-04-2013, 17:39
Quindi alla fine basta omettere le informazioni sul conducente e poi arriva l'ulteriore sanzione amministrativa??? La cosa poi si chiude così??? Mio padre è l'intestatario della macchina, subisce qualche penale non dichiarando chi era alla guida??? Scusi per la tempesta di domande, sono molto preoccupato. Qualunque persona può fare questo procedimento vero???
Grazie in anticipo e scusi ancora per il disturbo.
La ringrazio anticipatamente.

Avv. G. Lore
01-04-2013, 18:22
1. sì.
2. sì.
3. subisce la sanzione del 126 bis.
4. sì.

saluti