PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso GdP non accolto!! Ma non voglio arrendermi

Tano81
18-02-2013, 14:15
Salve a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi!
Circa un mese fa ho ricevuto via raccomandata una ingiunzione di pagamento per una multa/autovelox del 2009. Non ho mai ricevuto prima di allora nessuna comunicazione a riguardo.
Allora mi reco presso il comando dei vigili del comune che ha emesso la multa e mi faccio consegnare copia del verbale e delle ricevute delle raccomandate che dichiarano aver spedito. La notifica sarebbe avvenuta per compiuta giacenza.
Mi accorgo che nella ricevuta di ritorno che la posta ha rilasciato al comune il mio numero civico è sbagliato. Hanno scritto 1/b invece di 1/a. Quindi mi rivolgo al GdP convinto di vincere il ricorso. I
l comune si presenta all'udienza e dichiara, dimostrandolo, che loro non hanno sbagliato indirizzo e che sulla ricevuta di ritorno il postino ha fatto un semplice errore di trascrizione che non avrebbe determinato l'esatta ubicazione della mia cessetta postale.
Secondo me invece il postino ha semplicemente messo nero su bianco di aver immesso la cartolina nella cassetta 1/b, quindi ha sbagliato. A me non è mai arrivato nulla.
il Gdp ha rigettato il mio ricorso e sulla sentenza non ha fatto riferimento a nessun articolo di legge o a nessuna sentenza della cassazione.
la domanda è:
- se faccio ricorso in cassazione posso vincerla?
- esistono dei precedenti simili? se si quali?
- non sono obbligati a spedire una seconda raccomandata in caso di mancato ritiro della prima?

scusate la quantità di informazioni ma sono disperato perche mi tocca pagare 2070 euro.

spero di essere stato abbastanza chiaro
grazie a tutti

Avv. G. Lore
18-02-2013, 14:49
1. Non può certo fare ricorso in Cassazione! Le sentenzs del GdP si appellano in Tribunale. Ciò posto l'impugnabilità o meno di una sentenza va capita documenetazioni alla mano;
2. Simili a cosa?
3. Bisogna capire se la ricevuta che ha visionato si riferisce alla seconda racc. o no.
4. Assorbente: dall'appello in poi non può procedere da solo, deve nominare un avvocato

Tano81
18-02-2013, 15:27
Grazie per la tempestiva risposta.
- simili intendevo se vi fosse un precedente che abbia le stesse caratteristichge del mio caso.
- la ricevuta si riferisce alla prima e unica raccomandata che mi hanno spedito.

Sono sicuro che non mi hanno spedito una seconda raccomandata e mi chiedo come mai il GdP non abbia preso in considerazione questo fatto, visto che secondo una sentenza della cassazione per ovviare alla momentanea assenza del destinatario va spedita una seconda comunicazione in caso di atto non ritirato.

Grazie

Avv. G. Lore
18-02-2013, 15:31
Non è che lo dice la Cassazione, è la legge che lo prevede! Art. 140 e 149 c.p.c.
Ciò posto, in Italia ci sono tre gradi di giudizio proprio per ovviare a eventuali errori dei Giudici.