PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso multa fatta da persona non attestata nel verbale ma conducente veicolo



gentli
18-02-2013, 12:47
Gentilissimi signori, vorrei delle delucidazioni in riguardo al mio problema: mio padre ha ricevuto una multa per passaggio con il rosso, ma il conducente ero io. Chi deve fare ricorso per questo accertamento tenendo in considerazione che dichiaro che alla guida ero io tramite dichiarazione in allegato al verbale per la decurtazione dei punti e, in caso di ottenimento dell'annullamento del verbale stesso da parte del giudice di pace, riceverò notifica della decurtazione dei punti oppure tutto si annulla? Grazie.

Avv. G. Lore
18-02-2013, 13:22
Se Lei dichiara di esser stato il conducente può svolgerlo sia Lei che Suo padre.
Entrambi siete legittimati attivi.
Ovviamente l'annullamento del verbale deterina annullamento anche della decurtazione

gentli
18-02-2013, 13:37
ho letto che il gdp potrebbe non accettare il ricorso, se lo faccio io, perchè il verbale non è intestato a me.
la ringrazio per la pronta risposta

gentli
18-02-2013, 13:44
comunque, avvocato LORE, io vorrei fare ricorso perchè il semaforo in questione ha 3,17 secondi di giallo, tenendo conto che io andavo, documentato da foto, alla velocità di 54 km/h non avrei potuto assolutamente frenare, difatti io mi ricordo di essere passato con il giallo. Ho letto un articolo interessante sui calcoli matematici per la durata del giallo, dove prevede una fermata "sicura" a 50km/h di 7,06 sec tenendo in considerazione 1 sec di tempo di reazione. Questo può bastare per fare ricorso?

gentli
18-02-2013, 14:02
altra considerazione da fare, ho letto da qualche parte sul web che la documentazione inerente le due foto fatte con il passaggio del rosso deve contenere anche il tempo che è passato da quando è scattato il rosso. Anche questo mi sembra non ci sia. Ho anche le prove che il dal rosso scattato non sono sicuramente passati più di 2 secondi perchè nelle due foto, scattate a distanza di 0,8 sec esiste il verde per svoltare a destra ed in questa indicazione scatta il giallo dopo esattamente 2,71 sec dal rosso per la direzione dritto. Quindi io non potevo assolutamente vedere il giallo scattare non prima di 3,17+2,71-0,8=5,18 sec (dove 0,8 è il tempo passato dai due scatti di fotografia. In tutto questo non teniamo in considerazione che non sono un computer che pigio sul freno nello stesso attimo dello scatto del giallo.
Ultime considerazioni, ma non da trascurare, l'incrocio semaforico è abbastanza ampio. era bagnato per terra ed ero l'unica persona al momento perchè erano le 7,36 del mattino del 26 dicembre scorso. alla mia velocità (54km/h) mi sarebbe stato difficile frenare in tempo anche se schiacciavo sul freno in tempi praticamente nulli

Avv. G. Lore
18-02-2013, 14:44
Tutte vicende che vanno esaminate carte alla mano