PDA

Visualizza Versione Completa : Revisione Patente

Andre945
16-02-2013, 16:39
Salve, in seguito a varie contravvenzioni sono rimasto con zero punti sulla patente. A tutt'ora ho ricevuto solo la mera comunicazione scritta che il mio saldo punti patente ha subito una modifica e sono a zero punti.
Ne deduco che per ora posso ancora tranquillamente guidare.
Volevo sapere quando arriverà l'invito del ministero dei trasporti a effettuare la revisione della patente? Ci sono dei tempi indicativi?Di solito passa tanto?
Quando poi mi arriverà sarò costretto a superare gli esami di teoria/pratica in 30 gg. o è un termine indicativo nel senso che è sufficiente che li abbia almeno prenotati e posso andare anche oltre di qualche giorno senza restare con la patente sospesa?
Ho la facoltà di muovermi in tal senso fin da ora in modo da poter sostenere con calma gli esami di revisione visto che il mio punteggio è azzerato?
Ultima cosa essendo io titolare di patente A e B dovrò sostenere solo l'esame teorico (a crocette) e quello pratico dell'auto giusto? Non anche quello della moto?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi delucidazioni in merito.

Avv. G. Lore
16-02-2013, 17:51
Non ci sono termini previsti dalla legge.
Il termine dei 30 gg. è perentorio.
Purtroppo finché non riceve il provvedimento di revisione nulla può fare.
Solo esame per la patente superiore

Andre945
16-02-2013, 20:29
La ringrazio per le risposte avvocato, attenderò che arrivi il provvedimento spero in fretta. Buona sera.

Avv. G. Lore
17-02-2013, 00:43
e a Lei buona domenica :)

tonno91
19-02-2013, 17:03
nel mio caso dal momento della comunicazione del ministero a quello della motorizazione è passato circa un mese e mezzo ma penso sia molto soggettiva la cosa.. e purtroppo da quando è notificata ai 30 giorni quindi vai subito a prenotare ( io ho aspettato qualche giorno e ho perso 5 giorni di patente )

Andre945
18-06-2013, 12:15
Ritorno sull'argomento perché oggi mi è arrivato un protocollo del Ministero delle Infrastrutture che mi comunica l'avvio del procedimento relativo al provvedimento di revisione della patente di guida a seguito della perdita totale dei punti. In esso mi viene comunicato che dovrò sottopormi all'esame di idoneità tecnica [...] e che l'Ufficio della Motorizzazione Civile di ____ avvierà la procedura di revisione della patente di guida.
Inoltre c'è scritto che la data di conclusione del procedimento è di 180 gg. dalla notifica e che l'ufficio in cui si può prendere visione degli atti è la Motorizzazione civile di ______ [...]. Infine che decorso il termine di 20 gg. dalla notifica della presente comunicazione sarà disposto il provvedimento in oggetto.

Quello che non mi è chiaro è se posso con questo protocollo andare a prenotarmi gli esami di revisione o no. Devo aspettare una nuova comunicazione da parte della M.C.T.C. o posso andarci già adesso a vedere.
Quanto tempo dovrei avere?