PDA

Visualizza Versione Completa : Stato d'ebrezza: iter procedurale e sanzioni

obiwankenobi82
16-02-2013, 13:41
Salve, vi scrivo per chiedervi un parere su un fatto accaduto di recente ad un amico. Gli è stata ritirata la patente per stato di ebrezza per 1 anno ma non l'auto perchè non ne è l'intestatario. Questa persona è neopatentato possessore di patetente da 1 anno circa. Le circostanze del ritiro non è stato un vero è proprio controllo. Cioè lui ha visto i carabinieri appostati e per paura di essere fermato a svoltato a destra in una via solo che a causa anche dell'asfalto ghiacciato è scivolato andando a cozzare contro una macchina ferma. I carabinieri avendo visto tutto si sono portati sul posto e non avendo l'etilometro a bordo lo hanno mandato in ospedale per il test. Dal test è emerso un tasso di 2.5 ed è successo quanto descritto sopra. Ora i carabinieri gli hanno consigliato di trovarsi un avvocato per la sentenza.
Quello che vi chiedo è: essendo lui non lavoratore, quando riceverà la sanzione pecuniaria cosa puo' fare per non pagarla o pagare l'importo minimo. So che tempo fa esisteva il patteggiamento, ossia per non pagare la sanzione vi è un ulteriore anno di sospensione patente. Si puo' inoltrare ricorso per non pagare la sanzione pecuniaria che presumo sarà molto molto salata?

puntidisutura
16-02-2013, 20:26
So che tempo fa esisteva il patteggiamento, ossia per non pagare la sanzione vi è un ulteriore anno di sospensione patente.

Presumo tu l'abbia sentito come voce di corridoio.
Perchè non è così.
La sospensione della patente è una sanzione amministrativa accessoria , il patteggiamento si può riferire solo alla parte penale e non comprende quindi il periodo di sospensione.

Terza fascia - Incidente - Neopatentato.

I lavori di pubblica utilita o socialmente utili ( LPU \ LSU )non li può chiedere,stando alla legge , ma ci sono casi in cui l 'han dati lo stesso anche con l'incidente. Per cause particolari
L'essere neopatentato di sicuro non aiuta.

Sospensione condizionale della pena , se non ha precedenti dovrebbe averla subito nel decreto penale.
E non paga ne l'ammenda ne la pena pecuniaria

Se non riesce ad ottenere i LSU la patente gli sarà revocata.

Adesso gli arriverà la lettera della prefettura con la sospensione cautelare della patente .

obiwankenobi82
16-02-2013, 21:02
la patente è gia in mano ai carabinieri

puntidisutura
17-02-2013, 00:22
la patente è gia in mano ai carabinieri

Si si .. c'è il ritiro immediato.
Ma deve arrivare l'ordinanza con scritta la sospensione cautelare da parte della prefettura.

obiwankenobi82
17-02-2013, 12:22
ma non si puo' fare ricorso per non pagare la sanzione, come nel caso di un velox?

puntidisutura
17-02-2013, 14:13
No. E' penale.

obiwankenobi82
17-02-2013, 14:49
Si ma se per caso il verbale dovesse contenere inesattezze è nullo.

obiwankenobi82
17-02-2013, 15:23
Presumo tu l'abbia sentito come voce di corridoio.
Perchè non è così.
La sospensione della patente è una sanzione amministrativa accessoria , il patteggiamento si può riferire solo alla parte penale e non comprende quindi il periodo di sospensione.

Terza fascia - Incidente - Neopatentato.

I lavori di pubblica utilita o socialmente utili ( LPU \ LSU )non li può chiedere,stando alla legge , ma ci sono casi in cui l 'han dati lo stesso anche con l'incidente. Per cause particolari
L'essere neopatentato di sicuro non aiuta.

Sospensione condizionale della pena , se non ha precedenti dovrebbe averla subito nel decreto penale.
E non paga ne l'ammenda ne la pena pecuniaria

Se non riesce ad ottenere i LSU la patente gli sarà revocata.

Adesso gli arriverà la lettera della prefettura con la sospensione cautelare della patente .

un mio amico a cui era stata ritirata 2 anni fa la cui sospensione era un anno ma non era neopatentato, ha scelto di non pagare la multa ed ha raddoppiato il periodo di sospensione.

puntidisutura
17-02-2013, 16:00
un mio amico a cui era stata ritirata 2 anni fa la cui sospensione era un anno ma non era neopatentato, ha scelto di non pagare la multa ed ha raddoppiato il periodo di sospensione.

presumo non fosse guida in stato di ebrezza ma qualche violazione amministrativa e non penale come invece è il 186

obiwankenobi82
17-02-2013, 16:01
no no ebrezza 1.67

puntidisutura
17-02-2013, 16:04
no no ebrezza 1.67

Strano. Buono a sapersi. Si apprendono sempre cose nuove.

obiwankenobi82
17-02-2013, 16:09
Volevo cmq attendere la risposta di un'avvocato del vostro staff

milano88
19-02-2013, 13:36
no si può.
dovresti chiedere la condizionale ma non penso te la diano

puntidisutura
19-02-2013, 18:20
no si può.
dovresti chiedere la condizionale ma non penso te la diano

senza precedenti con le attenuanti generiche dovrebbero darla senza nemmeno chiederla.

milano88
19-02-2013, 18:54
se l'ammenda è di importo ragionevole, con la possibiità di convertire in LSU, a milano, bocciano sempre.
è vero che la condizionale la concedono sempre, ma credo anche che la diano con almeno un mnimo di scrupolo se no faccio quello che voglio tanto poi ho la condiizonale ;)

poi ovviamente, è i giudice che decide, MAI DIRE MAI

marcolin
26-02-2013, 07:50
Scusate, sono rimasto inagliato nella rete in modo grave:
Per evitare un cane in piena curva la macchina (di mio padre) si è ribaltata rovinosamente (rottamizzata) senza provocare danni a terzi (fortunatamente solo in quel tratto di strada). ne sono uscito indenne; qualcuno vedendo la macchina rovesciata ha ciamato i vigili
che pretendevano che mi sottoponessi alla prova dell'etilometro. Ho rifiutato, sicuramente sotto shok non ho saputo valutare le conseguenze che oggi (pentito) riconosco gravi.
Ho letto su questo sito la via crucis da percorrere. Ho gia avuto parziali istruzioni dal CML di via Marotta di Roma. Esame del capello, visita psichiatrica (in che consiste?) ecc.ecc. Ed il processo? devo cercarmi un avvocato?
Grazie e scusate la lungaggine.
Marcolin

marcolin
26-02-2013, 09:54
Perchè non ottengo risposta ?