PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso accolto, ed ora?



dado74
15-02-2013, 13:24
Salve,
stamattina mi sono recato dinanzi al gdp per un ricorso avverso una cartella esattoriale equitalia inerente ad una vecchia multa della polizia stradale di circa 6 anni fa', comunque tale ricorso è stato accolto. ora visto che per avere copia della sentenza occorrono non meno di un anno o due, come mi è stato comunicato dallo stesso gdp, mi chiedevo come faccio a comunicare e sospendere il tutto all'equitalia nel frattempo passino questi 2 anni per avere la copia della sentenza. premetto che il gdp mi ha consigliato di inviare una raccomandata a/r ad equitalia dove con una lettera comunico dell'avvenuto accoglimento del ricorso, ovviamente citando tutti gli estremi del ricorso. mi chiedevo se per cautelarmi è una buona mossa visto che nel tempo trascorso del ricorso equitalia mi ha inviato già un sollecito di pagamento con importo maggiorato da interessi riguardo tale cartella. e se tale procedimento fosse utile, per cautelarmi, posso andare anche all'equitalia e presentare tale lettera e farmela protocollare senza che invii la raccomandata?
ultima cosa....con l'accoglimento del ricorso si procede alla sospensione o all'annullamento? premetto che quando ho presentato ricorso ho chiesto la sospensione della riscossione ed annullamento della cartella.
spero in un vostro chiarimento, saluti.

Avv. G. Lore
15-02-2013, 13:52
La lettera, priva di sentenza a sistegno lascia il tempo che trova, quindi senza perdere tempo ad andare a Equitalia, la inoltri per racc. ar, risparmia tempo

dado74
15-02-2013, 14:05
ok Avvocato, inviero' un raccomandata. poi immagino che dopo dovro' sempre seguire la cosa, giusto? oppure le cose si sistemeranno d'ufficio? cioè il tribunale in un secondo momento invierà copia direttamente ad equitalia? sperando che equitalia non continui ad inviarmi solleciti di pagamento sempre con importi maggiori oppure che non effettui qualche fermo amministrativo o altro.
saluti.

Avv. G. Lore
15-02-2013, 14:09
Innanzitutto il Tribunale non c'entra nulla.
il Giudice di Pace notifica alle parti il dispositivo della sentenza, ma ciò non ha rulievo, nel senso ceh deve essere la parte che deve estrarre copia della sentenza e notificarla alla controparte per avere l'adempimento di ciò che in essa è previsto

dado74
15-02-2013, 14:12
ok ora mi è chiaro, per ora inviero' la raccomandata poi quando saro' in possesso della copia della sentenza provvedero' a presentarla ad equitalia.
saluti.

Avv. G. Lore
15-02-2013, 15:31
a Lei