PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella equitalia dopo vs ricorsi

simotto
15-02-2013, 10:33
Gentili signori,

nel 2010 feci due ricordi per due multe per eccesso di velocità. Usufruendo del vostro servizio feci ricorso per entrambe le multe al Prefetto di Roma che non ha MAI risposto mandando così in prescrizione le due multe.

Oggi mi arriva una cartella equitalia dove il Comune in questione mi chiede la bellezza di 1000 e rotti € !!!!!!

Che devo fare?

Avv. G. Lore
15-02-2013, 12:43
O chiedere lo sgravio a Roma Capitale andando a Via Ostiense 131/L con i ricorsi in mano o procedere ex art. 615 cpc dinanzi all'autorità giudiziale per far anullare la cartella.

simotto
15-02-2013, 13:20
Leggevo sul sito Equitalia che

La legge di Stabilità 2013 (legge n. 228/2012, Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato) prevede la possibilità di sospendere la riscossione direttamente con Equitalia

Secondo le nuove norme dal 1° gennaio 2013 Equitalia dispone la sospensione immediata dell’attività di riscossione qualora il cittadino presenti una specifica dichiarazione con cui attesti che le somme richieste dall’ente creditore, attraverso Equitalia, siano state interessate da:

prescrizione o decadenza del credito, prima della formazione del ruolo

Equitalia - Sospensione della richieste di pagamento (http://www.gruppoequitalia.it/equitalia/opencms/it/cittadini/sgraviesospensioni/)

Potrei procedere anche in questo modo chiedendo la sospensione direttamente ad Equitalia? Come provo però la prescrizione? O non mi riguarda perchè è competenza del creditore?

Grazie Avv. Lore

Avv. G. Lore
15-02-2013, 13:22
Non c'entra nulla la prescrizione.
Qui c'è un estinzione del debito ad origine che deve sgravare l'ente creditore

simotto
15-02-2013, 13:47
Non c'entra nulla la prescrizione.
Qui c'è un estinzione del debito ad origine che deve sgravare l'ente creditore

Ho contattato anche il comune di Agosta (creditore). Mi hanno detto che la cartella è partita perchè non ho inviato loro una copia dei ricorsi. E allora? Io avevo comunque inviato loro una diffida ad adempiere per la decurtazione dei punti avvisandoli che avevo fatto ricorso per entrambe le multe.

Comunque mi hanno detto di inviare loro la documentazione a mezzo fax e dopo averla verificata procederebbero con lo sgravio. C'è da fidarsi? Posso provare prima questa strada sollecitandoli per una risoluzione in tempi brevi o è meglio procedere direttamente come da lei consigliato precedentemente?

Grazie

Avv. G. Lore
15-02-2013, 13:50
Oddio, mi perdoni, ero convinto fosse Roma Capitale!

Quello che Le hanno detto è una cavlata pazzesca.

Provi con l'autotutela e se non avrà ragione farà l'opposizione

simotto
15-02-2013, 14:18
Oddio, mi perdoni, ero convinto fosse Roma Capitale!

Quello che Le hanno detto è una cavlata pazzesca.

Provi con l'autotutela e se non avrà ragione farà l'opposizione

Si figuri!!! Sono che io nella foga non ho specificato il Comune! Proverò allora tramite la nuova procedura Equitalia. Solo non so cosa potrei allegare al modulo già predisposto di Equitalia
http://www.gruppoequitalia.it/equitalia/export/capogruppo/files/it/Modello_sud_L_228_2012.pdf

ALLEGA COPIA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE
 n……. provvedimento/i di sgravio emesso dall’ente creditore
 n……. provvedimento/i di sospensione amministrativa emesso dall’ente creditore
 n……. provvedimento/i di sospensione giudiziale
 n……. sentenza/e di annullamento emessa/e dall’autorità giudiziaria
 n……. ricevuta/e del versamento effettuato
 n. …… (altro, specificare) .......……………………………………………………………….

Cosa mi consiglia? Allego fotocopia delle raccomandate inviate dei ricorsi e una copia del ricorso?

Avv. G. Lore
15-02-2013, 15:32
Le ripeto, non c'entra nulla Equitalia.
Deve rivolgersi all'ente creditore

simotto
15-02-2013, 19:21
Le ripeto, non c'entra nulla Equitalia.
Deve rivolgersi all'ente creditore

Posso usare questo modello per chiedere lo sgravio al Comune di Agosta?
ADUC - Modulo - ISTANZA DI AUTOTUTELA (riesame ed annullamento di atto illegittimo od errato) (http://sosonline.aduc.it/modulo/istanza+autotutela+riesame+annullamento+atto_13502 .php)

Cosa allego? Copia delle raccomandate e copia dei vostri ricorsi?

Grazie di nuovo Avv Lore
Buon lavoro

Avv. G. Lore
15-02-2013, 23:13
Yes

simotto
16-02-2013, 10:13
Bene, ultima cosa avvocato. Nel caso dovessi ricorrere al Giudice di Pace è necessario che mi affidi ad un legale?

Buona giornata

Avv. G. Lore
16-02-2013, 11:01
Purtroppo si dovendosi svolgere un'azione ordinaria ex art. 615 CPC

simotto
16-02-2013, 14:11
Purtroppo si dovendosi svolgere un'azione ordinaria ex art. 615 CPC

Ok, grazie di tutto

Buona Domenica

Avv. G. Lore
16-02-2013, 15:33
A Lei

simotto
14-03-2013, 10:48
Buongiorno Avv. Lore, in seguito alla mia autotutela sono riuscito ad ottenere l'annullamento dall'ente creditore. Nella lettera è specificato che saranno loro a comunicare l'annullamento alll'ente di riscossione, cioè ad Equitalia.

Secondo lei ora devo fare qualcosa?

Grazie e buona giornata

Avv. G. Lore
14-03-2013, 11:59
No, è un procedimento interno.
Felicitazioni

simotto
14-03-2013, 12:06
No, è un procedimento interno.
Felicitazioni

Perfetto, grazie per l'aiuto.
Buon lavoro e buona giornata