PDA

Visualizza Versione Completa : Tempistica, Ricorso, Nullatenente



scoteroma
22-05-2008, 19:06
Salve, un mese fa ho avuto un incidente superando una macchina a destra con lo scooter. Lasciato targa dello scooter, nome e numero di telefono al conducente della vettura me ne sono andato. Questi ha poi chiamato i Vigili Urbani che hanno fatto i loro rilevamenti.

Pochi giorni fa mi è arrivato un "avviso di deposito" che mi informava del mancato recapito di un atto, dato che non ero a casa, e che si provvederà ad inviarmi una raccomandata con la quale potrò andarlo a ritirare presso la sede del Corpo di Polizia Municipale di afferenza.

Detto ciò:
1- La consegna mancata è avvenuta il 19 maggio 08; se il 27 mi reco presso il Comando indicato sulla cartolina potrò ritirare l'atto oppure devo comunque aspettare questa raccomandata?

2- Credo che l'atto contenga la multa per non aver atteso l'arrivo dei Vigili Urbani pertanto dovrebbe essere di importo compreso tra Euro 258 e 1000...se pagassi entro il prossimo mese (60gg) avrei diritto al pagamento in misura ridotta (pari al minimo della sanzione)?

3- L'incidente è avvenuto ad aprile, l'atto che hanno provato a consegnarmi il 19 maggio si riferiva alla data del 7 maggio, cosa vuol dire questo?

4- Sono indigente, ossia non ho immobili, nè mobili intestati e lo scooter era noleggiato, non produco reddito Irpef, sono tenuto lo stesso al pagamento della sanzione?

Avv. Favero
23-05-2008, 08:40
1- La consegna mancata è avvenuta il 19 maggio 08; se il 27 mi reco presso il Comando indicato sulla cartolina potrò ritirare l'atto oppure devo comunque aspettare questa raccomandata?

Il verbale è alle poste, quindi lo ritiri lì.

2- Credo che l'atto contenga la multa per non aver atteso l'arrivo dei Vigili Urbani pertanto dovrebbe essere di importo compreso tra Euro 258 e 1000...se pagassi entro il prossimo mese (60gg) avrei diritto al pagamento in misura ridotta (pari al minimo della sanzione)?

L'importo della sanzione sarà nel verbale, probabilmente sarà il minimo.

- L'incidente è avvenuto ad aprile, l'atto che hanno provato a consegnarmi il 19 maggio si riferiva alla data del 7 maggio, cosa vuol dire questo?

Mha... ci andrebbe la sfera magica.

4- Sono indigente, ossia non ho immobili, nè mobili intestati e lo scooter era noleggiato, non produco reddito Irpef, sono tenuto lo stesso al pagamento della sanzione?
SI

scoteroma
23-05-2008, 19:05
Innanzitutto grazie Avv.Favero per la pronta risposta.

In merito alla seconda domanda, riguardante l'importo della multa, mi ha risposto che probabilmente sarà pari al minimo della sanzione pecuniaria prevista, per solito è così?

Ma mi possono ritirare la patente per quel che ho fatto? :confused: (Ho lasciato alla persona con cui ho avuto l'incidente, la targa del veicolo, il mio numero di telefono e quello della società di noleggio e me ne sono andato non attendendo i Vigili)...punti? :confused:
Grazie sin da ora.

scoteroma
25-05-2008, 13:26
. .

scoteroma
27-05-2008, 16:49
Innanzitutto grazie Avv.Favero per la pronta risposta.

In merito alla seconda domanda, riguardante l'importo della multa, mi ha risposto che probabilmente sarà pari al minimo della sanzione pecuniaria prevista, per solito è così???

Ma mi possono ritirare la patente per quel che ho fatto??? (Ho lasciato alla persona con cui ho avuto l'incidente, la targa del veicolo, il mio numero di telefono e quello della società di noleggio e me ne sono andato non attendendo i Vigili)...punti???
Grazie sin da ora.

IDC
27-05-2008, 23:43
Ma mi possono ritirare la patente per quel che ho fatto???


il verbale che dice?

scoteroma
28-05-2008, 10:43
Purtroppo non lo so ancora, apposta chiedo cosa possa comportare quel che ho fatto....per farmi un'idea.

Sto aspettando la Raccomandata visto che il Vigile quando è passato, no trovandomi mi ha lasciato un "avviso di deposito".

splendor
28-05-2008, 13:51
Come minimo la vicenda verrà sottoposta al vaglio dell'ONU in seduta plenaria e speriamo che la valuti benevolmente nell'emettere la sua risoluzione.
Nel frattempo perchè, anzichè lambiccarti inutilmente i neuroni, non cerchi di ottenerere copia di quel benedetto verbale? Hai informato la società di noleggio?

scoteroma
28-05-2008, 14:19
Sono andato al Comando dei Vigili da cui proviene sto "avviso di deposito" ma niente, loro non possono rilasciarmelo perchè sul foglietto c'è scritto che no ntrovandomi si procederà alla comunicazione a mezzo Raccomandata....che poi sempre al Comando dovrò ritirare.

Quindi ad ora, non c'è modo di sapere cosa sia quell'atto e cosa comporti. sinceramente il ritiro della patente o scalo dei punti oltre la multa mi parebbe eccessivo. :( :confused: :(

La società di noleggio l'ho avvisata e a loro è pervenuta una lettera dai Vigili che richiedevano la presentazione della Carta di circolazione delllos cooter e della mia patente (che loro avendo noleggiato a me avevano in fotocopia)...e l'hanno presentata.

Io...vago nel buio con la preoccupazione che se la multa ecc ecc è esosa e sta raccomandata mi arriva dopo metà giugno (oltre 60gg dall'incidente) io mi gioco la possibilità di pagare il minimo (in misura ridotta)...non mi pare giusto :cool:

marraoo
30-05-2008, 15:47
Quando arriva arriva....i 60gg credo che partano da quando arriva. Ma c'è un limite di tempo massiomo oltre il quale se non arriva la raccomandata, cade tutto in prescrizione??? :confused:

Quanto a importo della multa; eventuale ritiro patente o sottrazione dei punti una previsione te la può fare qualcuno più esperto di me del forum

scoteroma
06-06-2008, 11:27
Ho ricevuto la famigerata Raccomandata e c'è scritto che l'atto da ritirare presso la Casa Comunale riguarda un INVITO A PRESENTARSI...ossia?

Quando ho fatto l'incidente ho lasciato il mio tel, numero targa e tel del noleggiatore all'incidentato e non ho atteso i Vigili Urbani. Credo che questo INVITO sia di presentare la mia patente o sbaglio?...ma altro tipo carta di circolazione, assicurazione ecc io non ce l'ho perchè in quanto noleggiato lo scooter non è mio.

Anche al noleggiatore qualche giorno fa è arrivata una lettera e mi ha detto che chiedevano la presentazione dei vari documenti.

In conclusione, a me possono chiedere solo i documenti personali...cioè la patente no?

marraoo
11-06-2008, 15:11
Ti spiego. L' invito di presentazione non credo sia una multa, ma una richiesta di qualcosa che leggerai al momento del ritiro del suddetto invito.

Nel tuo caso specifico, dato che un simile invito con richiesta di documenti è stato fatto anche alla società di noleggio, credo che si tratti di un "doppione". Al momento dell'incidente è stato spiccato un verbale nei tuoi confronti: conducente e, in solido, alla società di noleggio.

Se la società ha risposto all'esibizione dei documenti (credo abbia anche fotocopia della tua patente e quindi penso abbia presentato anche quella), la richiesta e la conseguente multa (se passano tot giorni senza presentarli al Comando) decadono per aver ottemperato alla richiesta. In pratica sono due facce della stessa medaglia, poi chi presenta presenta non importa (logico che tu se non hai presentato i documenti il gg dell'incidente non puoi più presentarli non essendo lo scooter di tua proprietà)

Ma per esserne certi devi ritirare sta benedetta raccomandata.

scoteroma
12-07-2008, 19:07
Era una richiesta di presentazione documenti dello scooter. Nessuno ha saputo dirmi che tanto io, non avrei dovuto presentare nulla...mah, fate vobis. Una volta tanto W i vigili che sono stati pronti ed esaurienti. Ciao