PDA

Visualizza Versione Completa : Regolamentazione posizione autovelox



pollydamy
12-02-2013, 15:21
Buongiorno. Il 27 gennaio scorso sono incappato in un rilevamento di un autovelox posto sulla via Aurelia altezza Comune di Manciano in Toscana. A parte tutti i dettagli riportati nel verbale della Polizia Provinciale che gestiva l'autovelox e che sembrano essere completi, la mia domanda si focalizza sulla posizione dell'autovelox (105/SE) rispetto al cartello di segnalazione del (nuovo) limite di velocità (70) rispetto allo standard del tratto (90). Infatti, la postazione della PP si trovava circa 200 mt dopo il cartello di segnalazione del nuovo limite di velocità (velocità a 70 ridotta in quanto a 400 mt da quella segnalazione c'è un incrocio). Da quanto sono riuscito a capire leggendo l'art. 25 della 120/2010 e e successive circ. m. 300/A/11310 del 12.8.2010 e 300/A/16052 del 29.12.2010, presenza o meno di personale della PP (in questo caso c'era..), la distanza minima a cui deve essere posto il dispositivo rispetto al cartello di limite di velocità è di almeno 1 km. Come normalmente accade alla vista del cartello ho cominciato il rallentamento e all'altezza dell'autovelox ero ad 81km/h (e sono giunto all'altezza dell'incrocio suddetto a meno di 70 km/h). Potrebbe essere motivo di ricorso?

grazie

Avv. G. Lore
12-02-2013, 15:31
Non ho capito...cos'è posto a meno di 1 km. dal nuovo limite di velocità; la presegnalazione o il velox?

pollydamy
12-02-2013, 18:58
Non ho capito...cos'è posto a meno di 1 km. dal nuovo limite di velocità; la presegnalazione o il velox?

il velox è a circa 200 mt da segnale di limite di velocità a 70 km/h. La presegnalazione (cartello con scritto "controllo elettronico della velocità") credo ci sia entro i 4 km previsti.
La mia osservazione è che mi pare le disposizioni vigenti (le C.M. citate) dicano che il velox in strade extraurbane debba essere posto ad una distanza superiore a 1 km dal segnale di limite di velocità. E questo ha anche un senso perchè chiunque di noi, appena vede un segnale di limite di velocità, comincia a rallentare subito dopo il segnale stesso, pertanto in 200 mt è molto facile che si sia ancora al limite (ricordo che nella fattispecie il segnale di limite a 70km/h è posto a 400 mt da un incrocio e che subito dopo l'incrocio il limite torma a 90 km/h)

Avv. G. Lore
12-02-2013, 21:36
Se le cose stanno come dice Lei il velox è posto male di certo.

pollydamy
13-02-2013, 12:30
quindi è vero che un velox non può essere posto solo dopo 200mt dal cartello che indica il nuovo limite di velocità e che, quindi, potrebbe essere un motivo di ricorso.

Avv. G. Lore
13-02-2013, 12:35
come già detto yes

pollydamy
15-02-2013, 08:25
preso dal desiderio di effettuare il ricorso, ho fatto delle ricerche su internet per come farlo. Però ho avuto la amara sorpresa di scoprire che se si fa ricorso al giudice di pace, a parte le spese fisse da pagare che non sono riuscito a capire esattamente quante sono, ma diciamo che saranno poco meno di 50 euro, la cosa che mi ha sorpreso è che rischio di dover pagare delle spese legali. Questo mi porta a concludere oltre il danno c'è anche la beffa, in quanto rispetto all'importo della sanzione ricevuta (168+12) rischio di pagare di più se vinco il ricorso.
Ma le cose stanno veramente così?
grazie

Avv. G. Lore
15-02-2013, 08:41
37 euro di contributo unificato.
Come per tutte le cause che perde paga le spese a chi vince.
L'art. 92 CPC c'è da quando c'era la monarchia

pollydamy
15-02-2013, 12:39
come si versa il contributo? esiste un n. di cp? si deve versare qualche importo per marche da bollo?
PS: il GdP in questione è di orbetello (GR)

grazie

Avv. G. Lore
15-02-2013, 12:42
1. si acquista in tabaccheria;
2. n. di cp sta a significa numero di copie? se s' 1 originale del ricorso e del provvedimento impugnato + copie ricorso + provvedimento;
3. sotto il valore di € 1.032,79 no.