Visualizza Versione Completa : Ricorso prefetto inammissibile
Salve,
vi espongo brevemente il mio problema.
Il 21/01/2012 mi è stata notificata una multa per un divieto di sosta viziata da un errore in quanto era stata indicata una via errata.
Ho presentato in data 31/01/2012 un ricorso al Prefetto tramite la polizia municipale chiedendo l'annullamento del verbale.
Dopo oltre un anno, ossia il 23/01/2013 ho ricevuto una comunicazione dal prefetto in cui si stabilisce che il ricorso è inammissibile per mancata sottoscrizione e non ci sono altre indicazioni.
C'è un tempo obbligato con cui il prefetto è tenuto a rispondere anche per comunicare l'inammisibilità?
Si può rimediare alla mancata sottoscrizione del ricorso?
L'unica soluzione è quella di pagare la multa?
Vi ringrazio
Roberto
Avv. G. Lore
11-02-2013, 11:46
1. No. Un ricorso privo di elemento necessario è come se fosse inesistente, dunque non sussistono i termini dell'art. 203 e 204 Cds.
2. Purtroppo no.
3. Ahimè si
Salve Avvocato,
anche io ho ricevuto un rigetto per mancata sottoscrizione. Distrattamente non ho fatto una copia del ricorso per cui non ho certezza in merito. Tuttavia nel rigetto ès critto che posso fare ricorso dinanzi al giudice di pace. Premesso che si tratta ora di 90€ circa, vorrei chiederLe se:
1) Richiedere la visione degli atti comporta tempi e procedure lunghe o ne vale la pena?
2) La richiesta degli atti blocca i tempi per il ricorso al Giudice di pace?
3) Trattandosi di un rigetto per motivi formali, il ricorso al Giudice dovrebbe contenere motivazioni particolari o dovrei presentare i medesimi documenti inviati al Prefetto?
4) Premesso che andrei solo davanti al Giudice (per quella cifra non avrei nemmeno il rimborso delle spese legali), laddove ci fosse un nuovo rigetto, rischio un ulteriore incremento della sanzione?
Grazie
Avv. G. Lore
12-02-2013, 13:59
1. i tempi possono anche essere lunghi, ma ne vale la pena;
2. no;
3. deve contestare la fondatezza dell'eccezione sollevata dal Prefetto e può trnare a ribadire i motivi di ricorso svolti dinanzi al Prefetto;
4. no
La ringrazio ma approfitto della Sua cortesia per chiederLe:
1) Se la richiesta degli atti non blocca la decorrenza dei termini, rischio di accedere ai documenti oltre i 30/60gg (nn ricordo bene) utili per il ricorso al Giudice di Pace. Cosa fare a quel punto?
2) Essendo l'infrazione stata commessa all'aeroporto di Malpensa, quindi in pr. di Varese, dovrei eventualmente comparire dinanzi ad un Giudice di Pace di Varese o potrei richiedere l'affidamento ad uno di Milano?
Grazie ancora
Avv. G. Lore
12-02-2013, 17:17
1. altra via non ha purtroppo.
2. Malpensa in che comune è?
Malpensa è nel comune di Ferno (VA).
Per la sua esperienza, può sussistere l'ipotesi che il rigetto per mancanza di firma sia in realtà errato? Sarebbe troppo grossolano come errore, anche se siamo in Italia...
Avv. G. Lore
12-02-2013, 18:14
La competenza è del GdP di Gallarate.
Non ho capito il senso della domanda
Nel senso che in realtà la firma sul mio ricorso c'è, ed il rigetto è avvenuto in modo erroneo...
Avv. G. Lore
12-02-2013, 18:20
Se è così è chiaro che avrai ragione
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.