PDA

Visualizza Versione Completa : Limite inesistente



gianni
05-10-2007, 13:22
Buongiorno a tutti.

Ho ricevuto una multa per aver percorso un tratto di statale a 73 Km/h contro i 50 Km/h. La statale, che per vari Km non ha nulla se non fossi ai suoi lati ha vari tratti con limiti diversi e tutti segnalati. Nella direzione che percorrevo la sera della rilevazione, vi è un tratto limitato a 70 Km/h, segnalato. Dopo questo tratto è presente il cartello di "fine di tutti i limiti" (intendo quello bianco con la fascia nera trasversale) e la statale prosegue per altri Km in mezzo ai campi. Ad un certo punto vi è un agglomerato di poche case e, come nel caso precedente, io mi aspetto un limite di 70 Km/h... quindi rallento (cmq rallento xchè il tratto lo induce). Ora scopro che quel tratto è a 50 Km/h. Vado a ripercorrere quel tratto, convinto che ci sia qualcosa di strano, e constato che alla fine di quel tratto vi è effettivamente il segnale di "fine limite a 50 Km/h", ma precedentemente è assente il cartello che indica l'inizio del limite. In altre parole, uscito da un limite a 70 Km/h, segnalato e la cui fine è segnalata da un cartello di fine limite, il cartello successivo è un altro cartello di fine limite a 50 Km/h, ma non vi è il cartello di inizio limite e non so da dove questo limite inizia. Se vado a guardare la direzione opposta, invece, esistono entrambi i cartelli che definiscono bene il tratto limitato. Ha importanza che manchi quel cartello, oppure certe zone sono "per definizione?". Se volessi fare ricorso, come posso fare a dimostrare questa assenza di segnaletica (foto, video, ???), evitando, p.e., che sfigatamente se ne accorgano e mettano a posto la segnaletica?

Scusate se sono stato prolisso....,ma sono un po' arrabbiato....
Gianni

Santiaga
06-10-2007, 01:30
salvo diverse indicazioni, dettate da particolari condizioni, i limiti di velocità sono quelli dettati dal CdS (qiuindi 50kmh per i centri urbani).

se la segnaletica non fosse in ordine, in linea di principio non ti si potrebbe contestare di averla violata.

in linea pratica non baserei un ricorso solo su questo.