PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta restituzione patente seconda fascia??

luca89torino
10-02-2013, 00:25
Salve a tutti,mi chiamo luca ho 23 anni (non sono neopatentato) il giorno 24-12-2012 a Torino alle ore 4.30 incrocio una pattuglia di carabinieri che viaggiava in senso opposto di marcia rispetto al mio, strada provinciale doppia striscia continua fanno inversione a U avevo un auto davanti e una dietro ma hanno fermato la nostra perchè tutti ragazzi giovani...precursore rosso, etilometro 1.08 prima prova 0.96 seconda prova (sono sceso di 0.12 in 5 minuti devo proprio avere un metabolismo da extraterrsete) non mi hanno richiesto se volevo un avvocato, contestazione articolo 186 comma 2 lett. b e 2 sexies con ritiro della patente...ora volevo chiedervi:
1) leggendo sul forum e parlando con il mio avvocato che nonostante non mi sia arrivato ancora nulla dal prefetto (dovrebbero passare al massimo 15 + 5 giorni) non posso richiedere la restituzione della patente come da art.218 comma 2 poichè io sono in seconda fascia...ma quell'articola non fa alcuna differenza tra le varie fascie qualcuno mi potrebbe spiegare quindi perchè non posso richiedere la restituzione visto che sono passati 48 giorni dal ritiro della patente...
2)se chiedo il LSU supponendo che la sospensione sia di 6 mesi riesco a farla dimmezzare a 3?
3)Un piccolo sfogo neanche un vero criminale deve seguire tutta sta trafila che deve fare uno per aver bevuto un bicchiere di troppo di spumante per aver festeggiato le feste (si mi hanno fatto porprio un bel regalo di natale gli 1312..) i criminali li lasciamo impuniti e non devono pagare nulla, mentre i cittadini onesti che pagano le tasse lavorano si fanno un mazzo così tutto il giorno devono pure essere tartassati in questo modo viviamo in upaese vergognoso e con delle leggi che dire scandalose è poco...

ringrazio in anticipo chi mi saprà rispondere...e in bocca al lupo a tutti i compagni di questa disavventura...

gino
10-02-2013, 12:37
1) essendo in campo penale in poche parole non esiste un periodo di tempo preciso per richiedere la restituzione, a livello pratico fai prima a chiedere all' ufficio patenti della prefettura competente se è già stato emesso il provvedimento nei tuoi confronti e se si a chi hanno demandato il compito di notificartelo, a quel punto ti presenti di persona da quest' ultimi al fine di accorciare i tempi di notifica. Oppure aspetti e basta.

2) SE ritieni opportuno chiedere gli lsu a mio personale avviso ti conviene fare subito ricorso al giudice di pace non appena ti viene notificato il provvedimento di cui sopra, altrimenti dati i tempi generalmente molto lunghi della parte penale rischi di avere già scontato i 6 mesi di sospensione cautelare se e quando ti avranno concesso gli lsu.
Poi francamente ognuno ha la propria storia e le proprie necessità ma secondo me in generale non so se ha molto senso chiedere i lsu in seconda fascia dato che il vantaggio pricipale è evitare la confisca dell' auto che nel tuo caso non è prevista.
Vedi tu, considerando anche che evidentemente ricorsi/richieste di lsu ecc.. hanno un costo non da poco in termini di avvocato.

saluti