PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Per Cambio Di Direzione

Davide1978
07-02-2013, 18:38
Buonasera,

ho ricevuto da pochi giorni un verbale di violazione dove mi si contesta la seguente motivazione che segue. Chiedo gentilmente a voi di consigliarmi e valutare la mia posizione. Per paura di ricevere la sanzione di 284,00 euro ho consegnato oggi il foglio per la decurtazione dei punti. Ora però con un collega ho notato delle cose strane del verbale. Secondo voi ci sono ancora gli estremi per fare il ricorso?

Questi i dati principali del verbale sono questi:

Il giorno ......alle ore......in Roma in Via Vedena/Via Cristof.Colombo Prov. P.ZZA C. Montagnola Dir. COOMBO Centro il conducente del veicolo ........ targa....ha violato il/i seguenti articolo/i:

EFFETTUAVA IL CAMBIO DI DIREZIONE A DESTRA SENZA TENERSI SUL MARGINE DESTRO DELLA CARREGGIATA VIOLANDO L'ART. 154/3-8 del C.d.S. (sanzione editale........)
La violazione Comporta una decurtazione di 2 punti dalla patente o dal certificato di idoneità alla giuda.

Motivo Mancata Contestazione: IMPOSSIBILITA' DI FERMARE IL VEICOLO PERCHÉ DIRETTA AD ALTRA CHIAMATA (INC. STRADALE).

Prima cosa volevo sapere se eventualmente posso richiedere la violazione per "Vizio Formale" visto l'errore della via da Colombo in "COOMBO".

In secondo luogo in questo verbale è stato completamente omesso che:

1: L'incrocio è provvisto di semaforo e la strada è composta da due corsie con un solo senso di marcia.

2: Mi trovavo nella corsia sinistra in fermata con semaforo rosso., impossibilitato a raggiungere direttamente la carreggiata destra per la presenza delle altre vetture, causa l’intensità del traffico.

3: Ho cambiato corsia per girare segnalando con l'apposita freccia il cambio di direzione.

4. Ho rispettato il dare precedenza.

5. La strada non presenta nessuno segnale di indicazione stradale vedi frecce direzionali.

6. Nella strada è presente una doppia striscia continua che se non erro non dovrebbe essere presente in una strada a senso unico.

Secondo voi ho possibilità di fare un ricorso con successo? Grazie in anticipo per l'attenzione.

Avv. G. Lore
07-02-2013, 18:45
Il vizio formale è ahinoi del tutto inesistente e non qualifica un motivo di opposizione.
Ciò posto, per un parere è necessario visionare il verbale.

Davide1978
07-02-2013, 19:49
Capisco, in tutta sincerità ho trascritto il verbale parola per parola nei punti necessari. Salvaguardando solo i miei dati sensibili. Prima di inviare ogni mio dato personale, preferirei altresì sapere se effettivamente posso ricorre ad un ricorso, altrimenti vorrei evitare di divulgare i miei dati personali. Credevo e credo che dalla motivazione trascritta dal verbale e sulle basi delle mie motivazione fosse/sia possibile risalire alla possibilità di un ricorso. Grazie comunque per la risposta. Saluti

Avv. G. Lore
07-02-2013, 20:36
Caro Davide, innanzitutto suoi tranquillamente celare i tuoi dati personali se proprio non consideri vigente l'obbligo di riservatezza che un legale giura al momento dell'abilitazione e a cui è tenuto per legge ai sensi del codice del consumo.
Secondariamente una consulenza si da visionando la documentazione, viceversa riceveresti solo chiacchiere prive di fondamento.
Ahinoi al nostro nome e alla nostra professionalità qui dentro teniamo più di ogni altra cosa.
Se vuoi solo chiacchiere sulle tue parole, ti accontento senza alcunmproblema: di certo non rileva dove eri posizionato e cosa hai materialmente compiuto dato che dovresti eccepirlo con querela di falso