PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale per multa mai ricevuta

Sandro82
03-02-2013, 20:19
Buonasera, Vi scrivo per avere un consiglio su come comportarmi in seguito alla ricezione di una cartella esattoriale notificata in maniera sconsiderata per una multa secondo me inesistente. Vi racconto i fatti.

Il giorno 11.01.13 il postino consegna un tagliando di avviso di giacenza di una raccomandata presso la mia residenza. Per motivi personali ritiro la raccomandata giorno 01.02.13 ed è una comunicazione, da parte del Servizio di Riscossione Sicilia, che recita in breve: è stata provata la consegna di una cartella esattoriale il 13.11.12 e per assenza del destinatario è stata spedita al comune che l'ha pubblicata il 18.11.12 sull'albo (data della raccomandata 19.12.12).
Vado il giorno stesso al mio comune di residenza, Aci Castello (CT), a ritirare la cartella che impone il pagamento di un ruolo per una violazione al codice della strada contestata da Roma Capitale (ente creditore) il giorno 04.12.07, senza che ci sia indicata nemmeno la targa del veicolo con cui sia stata commessa la presunta infrazione.
Vi metto a conoscenza del fatto che in quei giorni sono sicuro di non essere stato a Roma, ed ancora più sicuro che i due mezzi che all'epoca dei fatti erano a me intestati non lo erano. Aggiungo che, ovviamente, non ero assolutamente a conoscenza dell'esistenza della suddetta multa nè ho mai ricevuto nessuna notifica in merito.

Quello che mi chiedo è:

1) documentandomi su internet ho letto che la legge dice che la raccomandata per giacenza al comune (datata 19.12.12) deve essere contestuale alla pubblicazione sull'albo dello stesso comune (18.11.12): è tollerabile un mese di tempo per la comunicazione? Potrebbe essere che abbiano fatto ciò perchè si sono accorti che se avessero fatto il tutto con data 19.12.12 sarebbero andati in prescrizione rispetto alla data del presunto verbale (04.12.07)?

2) E' possibile, e se si come, richiedere all'ente creditore copia della multa e della relata di notifica della stessa?

3) Documentandomi sempre su internet ho letto che la notifica si dà per perfezionata dal giorno in cui viene pubblicata al comune per il mittente (18.11.12) e dal decimo giorno dalla notifica della raccomandata per il destinatario (21.01.13), è corretto? Quindi il termine per un ricorso sarebbe il 21.02.13?

4) Se, come sono convinto, questo verbale non è relativo a me o a mezzi a me intestati, come ed a quale Giudice di Pace dovrei fare ricorso? Quello di Catania o quello di Roma? Con che forma posso anche bloccare il decorso dei 60 giorni per il pagamento della cartella? Tra l'altro, se la notifica per il mittente è il 18.11.12 è già scaduta o sbaglio?

Vi ringrazio anticipatamente per l'interesse e spero di essere stato abbastanza chiaro nonostante sia veramente molto innervosito da questo modo di fare da parte di società derivate da Equitalia, che con il modo in cui mi hanno notificato la cartella credo mi lasciano poco spazio, se non forse nessuno, per spiegare la mia estraneità ai fatti da loro contestati!!

Avv. G. Lore
03-02-2013, 21:23
1. Non c'è prescrizione. per il notificante la notifica si svolge il giorno dell'accesso, in questo caso il 18.11.12, dunque prima dello spirare prescritto. Per Lei, notificato, il termine di pagamento decorre dalla data di ricezione dell'avviso di deposito.
2. Istanza di accesso agli atti.
3. Non si deve va fare ricorso, nonostante ciò che dicono le cartelle, ma l'azione ex art. 615 CPC che non ha termini di incardinazione.
4. Giudice di pace di Roma

Sandro82
03-02-2013, 21:56
Innanzitutto grazie per la celerità e le risposte.
Mi scusi ma vorrei avere altri chiarimenti, se possibile:

1) quindi la data della mia notifica è 11.01.13 giusto? I 60 giorni di scadenza per il pagamento partono dalla mia notifica o dalla loro?

2) potrebbe indicarmi, per cortesia, come devo procedere per effettuare questa istanza di accesso agli atti? È possibile farlo per via elettronica, che credo sia più veloce? Sono obbligati a farmi copia del verbale ecc? Se si secondo quale legge?

3) su internet avevo letto di questa istanza ex articolo 615, ma c'è un modello da cui partire per farla? Va presentata sempre al gdp di Roma? Mentre devo comunque pagare la cartella o posso chiedere anche di bloccare il decorso dei 60gg entrò cui devo pagare?

La ringrazio ancora molto per la disponibilità..

Avv. G. Lore
03-02-2013, 23:30
1. Per Lei i termini decorrono dall'1.1.13.
2. Legge 241/90. Non saprei come indicarLe come farla. Via pec è possibile.
3. Non è un'istanza. È un rito procedimentale giudiziale e può incardinarlo solo a mezzo avvocato essendo un rito ordinario. Non deve pagare la cartella se la oppone

Sandro82
04-02-2013, 00:29
D'accordo, grazie di tutto Avvocato, eventualmente come posso fare per ricevere la sua assistenza in merito alla questione?

Un'ultima cosa non ho ben capito: se il postino ha imbucato la cartolina di giacenza di raccomandata l'11.01.13 ed io l'ho ritirata il giorno 01.02.13 perché i termini per me, secondo Lei, decorrono dal 01.01.13?

Grazie molte.

Avv. G. Lore
04-02-2013, 08:08
L'1.1.13 è stato solo un errore di battitura.
Per l'assistenza scriva a ricorsi.net, dovrebbero rigirarmi la pratica

Sandro82
04-02-2013, 22:20
D'accordo, ma il termine che intendeva scrivere allora è 11.01.13 o il 01.02.13?

Avv. G. Lore
04-02-2013, 23:20
11.1.13

antonella.c
26-02-2013, 15:54
Gent.mo avvocato vorrei porLe il seguente quesito relatrivo ad una questione che non mi è molto chiara.
In un giudizio di opposizione a cartella esattoriale per mancato pagamento di un verbale di infrazione al C.d.S. l'Ente può provare la regolarità della notifica eseguita a mezzo posta nelle mani di familiare convivente (marito) del destinatario dell'AG mediante la sola esibizione della cartolina verde? O è necessaria anche la Comunicazione di Avvenuta Notifica? Insomma basta la sola cartolina verde firmata dal familiare convivente che si è qualificato marito della destinataria dell'atto o l'Ente doveva depositare due cartoline verdi?
GRAZIE!!!

Avv. G. Lore
26-02-2013, 16:51
Se vi è stata consegna nelle mani del famigliare convivente ivi si è perfezionata la notifica.
Il secondo avviso è necessario solo nei casi ci notifica a vicino o al portiere

antonella.c
27-02-2013, 11:49
Gent.le avv. Lore
secondo la giurisprudenza la notifica a familiare convivente non necessiterebbe di un ulteriore atto; ma la legge 31/08 di modifica della legge 890/82 sembrerebbe aver introdotto un ulteriore comma all'art. 7 che prescrive la necessità di inviare una raccomandata al destinatario dell'atto!
Per questo ero un pò confusa!
Cmq grazie pe rla risposta!

Avv. G. Lore
27-02-2013, 13:21
Lei sta confondendo due vicende.
La notifica postale con deposito e quella a famigliare convivente, sono due vicende diverse