PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso rigettato,appello o pagare multa

Stefania71
01-02-2013, 16:56
Buongiorno,
Ho perso un ricorso (semaforo rosso-durata giallo) che mi e' costato un sacco di soldi tra perito e richiesta di accesso agli atti della PA di Milano...e adesso dovrò pure pagare la multa bella salata (anche se solo il minimo edittale) e mi verranno decurtati anche i punti (il gp aveva accolto la sospensione).
Premesso che l'ultima udienza (quella dove mi e' stato comunicato il rigetto della domanda-senza motivazioni-) e' stata discussa l' 8 Gennaio 2013,
quelli che non riesco a capire sono i punti che seguono:
1) Quanto tempo ho per pagare la multa e da quando, questo tempo, inizia a decorrere?
2) Se decidessi di fare appello, la multa devo comunque pagarla o e' preferibile non farlo?
3) Se decidessi di fare appello (con un avvocato) quanto tempo ho e da quando,questo tempo, inizia a decorrere?
4) avete per caso anche una minima idea di quanto possa costarmi andare in appello? (spesa avvocato a parte)
Vi ringrazio molto e spero di non aver sbagliato sezione su questo forum

Avv. G. Lore
01-02-2013, 17:42
1. se la sentenza indica il pagamento in misura minima essa andrebbe pagata entro 30 gg. dalla notifica (ossia la contropartedovrebbe notificarLe la sentenza e da quel giorno pagare nei termini). Nella pratica no l'ho mai visto fare, quindi in parole spicciole, prima paga, prima risolve (sempre che sia un ricorso sorto successivamente al 14.10.2011).
2. No, il pagamento determina estinzione della materia del contendere.
3. 6 mesi dalla pubblicazione della sentenza.
4. di spese vive sono € 55,50 di contributo unificato, 8,00 € di marca da bollo e le spese di notifica dell'appello (circa 20,00 €).

jos
04-02-2013, 16:20
1.
4. di spese vive sono € 55,50 di contributo unificato, 8,00 € di marca da bollo e le spese di notifica dell'appello (circa 20,00 €).
Buonasera Avv. Lore.
In riferimento a quanto riportato in quote (ovvero impugnazione in appello), può cortesemente indicarmi se vale la cosiddetta ultrattività del rito speciale (art. 23 L. 689\81) o si passa inderogabilmente al rito ordinario?
Grazie

Avv. G. Lore
04-02-2013, 16:27
rito ordinario

jos
04-02-2013, 16:33
Grazie mille

Avv. G. Lore
04-02-2013, 16:37
prego

Stefania71
10-02-2013, 08:21
1. se la sentenza indica il pagamento in misura minima essa andrebbe pagata entro 30 gg. dalla notifica (ossia la contropartedovrebbe notificarLe la sentenza e da quel giorno pagare nei termini). Nella pratica no l'ho mai visto fare, quindi in parole spicciole, prima paga, prima risolve (sempre che sia un ricorso sorto successivamente al 14.10.2011).
2. No, il pagamento determina estinzione della materia del contendere.

buongiorno avvocato Lore,
la ringrazio molto per la sua risposta...
Quindi, dato che la notifica da parte della controparte non mi arrivera' mai, aspetto almeno la pubblicazione della sentenza prima di pagarla? (anche perche' non ho piu' gli originali del verbale (ha tutto la cancelleria del gdp) e poi prima di pagare, vorrei leggere i motivi della decisione per capire se ci sono gli estremi per l'appello... giusto? che dice?
30 gg dalla pubblicazione (dato che non ci sara' mai la notifica)?
grazie 1000 per la sua risposta

Avv. G. Lore
10-02-2013, 10:00
Tutto giusto

Avv. Ribbeni
10-02-2013, 16:37
Salve, si Le conviene attendere il deposito della motivazione della sentenza, anche perchè la disciplina dell'appello è mutata, vi è un primo giudizio di ammissibilità dello stesso e un aumento di spese e sanzioni rispetto alla precedente normativa. L'appello dovrà inoltre contenere, a pena di inammissibilita' l'indicazione delle parti del provvedimento che si appellano, le modifiche che vengono richieste alla ricostruzione del fatto compiuta dal giudice di primo grado; nonchè l'indicazione delle circostanze da cui deriva la violazione della legge e della loro rilevanza ai fini della decisione impugnata. Le converrà citare ove possibile giurisprudenza consolidata relativa all'oggetto in causa così da evidenziare la ragionevole probabilità di accoglimento del ricorso. Distinti saluti

Avv. G. Lore
10-02-2013, 16:43
Del resto in appello si può andare solo a mezzo legale, dunque è necessario un consulto con un avvocato

larazza.to
12-02-2013, 15:59
dovendo fare ricorso in appello contro un verbale della polizia stradale a chi l'avvocato dovrebbe notificare il ricorso alla prefettura o al ministero degli interni?

Avv. G. Lore
12-02-2013, 16:14
a parte che il tuo avvocato dovrebbe già saperlo (:)) comunque se in primo grado la prefettura si è difesa costituendosi la notifica va fatta al domicilio eletto.
Se è rimasta contumace sempre meglio notificare sia alla sede della Prefettura che al Ministero Interni presso l'Avvocatura Generale

larazza.to
12-02-2013, 16:30
il ricorso mi e' stato rigettato dal GdP,pertanto l'avvocato ha notificato gli atti alla prefettura ma purtroppo il Giudice ha eccepito questa anomalia indi per cui ha disposto che sono decorsi i tempi......chi sbaglia il Giudice o l'avvocato? di certo il cittadino ne fa le spese vedendosi negare ogni diritto :-)

Avv. G. Lore
12-02-2013, 16:33
onestamente non ho capito nulla.
Il ricorso è stato rogettato dal gdp e ok.
La sentenza è stata appellata e ok.
Poi?

larazza.to
12-02-2013, 17:03
il giudice afferma che gli atti del ricorso dovevano essere notificati al ministero degli interni e non al prefetto,poiche' l'organo accertatore e' la polstrada. . . spero di essere stato chiaro.

Avv. G. Lore
12-02-2013, 17:19
Allora certamente la parte passiva è il min. interni se trattasi di Polstrada.
Pensavo che avesse opposto in primo grado un'ordinanza ingiunzione. In quel caso la legittimazione passiva è della Prefettura

larazza.to
12-02-2013, 17:22
oggi in sede di appello il giudice ha riscontrato questo errore ,che a suo dire avrebbe commesso il mio avvocato,e cioe' che gli atti dovevano essere notificati al ministero e non al prefetto.

larazza.to
12-02-2013, 17:27
pertanto avrebbe ragione il giudice? :-(

Avv. G. Lore
12-02-2013, 17:28
La Polstrada è ente del Min. Interni purtroppo

larazza.to
12-02-2013, 17:41
purtroppo ho pagato inutilmente e quello che mi rode di piu' e' non aver dimostrato che l'agente verbalizzante della polstrada non conosce il CdS e cosa ancora piu' vergognosa e che continuera' imperterrito a sbagliare....vabbe' pazienza.
grazie avvocato

Avv. G. Lore
12-02-2013, 17:43
Si figuri, ma non ho capito? l'appello è stato rigettato in prima udienza?

Avv. Ribbeni
12-02-2013, 18:22
...non credo parli dell'appello...già fatto?!

Avv. G. Lore
12-02-2013, 18:28
penso di sì, perchpè altrimenti non si spiegherebbe il perchè della notifica aistanza di parte.
Se parlasse del primo grado la notifica l'avrebbe fatta la cancelleria

Avv. Ribbeni
12-02-2013, 20:31
si questo è vero...beh..che celerità!!!!

Avv. G. Lore
12-02-2013, 21:37
Forse hanno applicato le nuove norme sulla procedibilità dell'appello?

larazza.to
13-02-2013, 09:40
il giudice di appello prima della discussione del merito ha riscontrato un vizio formale di notifica pertanto ha fissato una nuova udienza lasciando intendere che avrebbe condannato la parte ricorrente anche alle spese.
era presente anche l'avvocatura dello stato che nelle sue memorie difensive non aveva eccepito alcuna irregolarita' di notifica.
indi le parti prima dell'udienza si consulteranno e presumo che il mio avvocato non procedera' vista la decisione del giudice,semprecche' non riesce a dimostrare che quanto da lei fatto e' corretto.

larazza.to
13-02-2013, 09:44
infatti il mio avvocato ritiene che e' giusto notificare alla prefettura in quanto organo del ministero.........ma io non so a chi credere.

Avv. G. Lore
13-02-2013, 09:45
L'avvocato non può non procedere.
Si terrà la c.d. udienza di precisazione delle conclusioni.
O le parti entrambe concordamente rinunciano agli adel processo facendolo estinguere o il processo prosegue.
Nella comparsa conclusionale il Suo avvocato potrà far valerele ragioni.
La notifica purtroppo non si fa all'organo, ma ex lege all'avvocatura dello Stato, ahimè questo dice il cpc

larazza.to
13-02-2013, 10:24
giusto avvocato mi sembra che le parti rinunciano.
invece nella comparsa conclusionale il mio avvocato quali ragioni potra' far valere?

Avv. G. Lore
13-02-2013, 12:34
Si potrebbe fare uno studio approfondito nella giurisprudenza per trovare qualche sentenza utile (anche se ne dubito)

larazza.to
13-02-2013, 22:54
il problema e' che il giudice a prescindere ha gia deciso senza entrare nel merito del ricorso.
di fatto per arroganza del verbalizzante,per errore dell'avvocato e grazie al giudice chi ne fa le spese e' il cttadino che vede ledere i propri diritti.

Avv. G. Lore
14-02-2013, 08:16
Non posso esprimere giudizi nel merito della questione

gentli
18-02-2013, 13:00
posso sapere, stefania71, quale semaforo in questione ti hanno rifilato la multa e perchè hai fatto ricorso, purtroppo perso? Ti chiedo questo perchè io ho appena ricevuto una multa e vorrei fare ricorso perchè la durata del giallo a mio avviso è molto breve. Filmata e valutata al computer sono solo 3,17 secondi.