PDA

Visualizza Versione Completa : Sicve Multe "cumulate"



carlo__
31-01-2013, 23:48
Salve,

Ho ricevuto la bellezza di 5 verbali di infrazione per eccesso di velocità.

Il sistema di rilevazione in questione è il classico tutor, e le infrazioni sono state commesse tutte in 2 giorni.

In particolare, 3 fanno riferimento ad un unico tratto autostradale, il giorno 11/7 (a cavallo fra la provincia di Caserta e Frosinone, A1) e 2 nel medesimo tratto ma sul giorno 14/7

Ho letto su internet questa disposizione:

"Per l’ipotesi di infrazioni cumulate lungo un tratto autostradale controllato dal sistema elettronico Tutor, commesse in più Comuni si potrà presentare ricorso ad un solo Giudice di Pace per cumulo tra sanzioni. Sarà egli stesso a giudicare la sussistenza del “concorso formale degli illeciti amministrativi” in virtù ex art. 8, comma 1, della legge 689/81 e art. 198, comma 1, Codice della Strada. Nella fattispecie è ravvisabile l’ipotesi di cumulo giuridico e quindi applicabile, come sanzione pecuniaria, quella per la violazione più grave, aumentata ad un massimo di tre volte."

Orbene, la mia domanda è: Posso proporre un siffatto ricorso con i motivi sopracitati? (cumulo di illeciti)

In seconda battuta, nel caso io presentassi ricorso al prefetto per ognuna delle 5 multe, nel caso rigettassero tutte e 5 i ricorsi, posso ricorrere al giudice per "cumulo di illeciti"?

Grazie mille

Avv. G. Lore
01-02-2013, 00:07
Potrebbe essere una deduzione da apportare anche se di cumulo non si può parlare propriamente atteso che si tratta di due giorni diversi.
Legga bene cosa si intende per continuità dell'illecito ex art. 198 Cds

carlo__
01-02-2013, 03:18
Potrebbe essere una deduzione da apportare anche se di cumulo non si può parlare propriamente atteso che si tratta di due giorni diversi.
Legga bene cosa si intende per continuità dell'illecito ex art. 198 Cds

Intendevo 2 cumuli "separati" in particolar modo per quel che riguarda il tratto autostradale in cui ho preso 3 verbali in prossimità di province diverse, e contestate da Polstrade territorialmente competenti.

In particolare, le chiedo di delucidarmi in merito alla possibilità di ricorrere per cumulo al GDP solo dopo aver ottenuto un rigetto prefettizio su ogni singolo verbale. Intenderei, eventualmente, avvalermi della vostra assistenza.

Attendo cortese riscontro

Avv. G. Lore
01-02-2013, 07:09
No, in quel caso non è possibile.
Dinanzi al gdp può solo eccepire quanto già dedotto dinanzi al prefetto