PDA

Visualizza Versione Completa : multa a persona invalida



fossalta di piave
31-01-2013, 21:27
salve,

innanzitutto, una breve premessa: lavorando a roma, ma abitando in provincia, non potevo avere un abbonamento agevolato poichè si sono esauriti da tempo, motivo per cui sono costretto a fare abbonamento a tariffa ordinaria (ma con disservizi puntualmente straordinari....), quando poi non riesco a far fronte a questa spesa, allora passo ai biglietti giornalieri.

sono stato multato per avere un biglietto non convalidato (che conservo, ma purtroppo l'ho dovuto utilizzare successivamente in quanto era ancora buono). ora però sono un invalido, e in particolare sono una persona sordomuta, quindi con gravi difficoltà di comunicazione, e nonostante avessi fatto presente le difficoltà, la multa me l'hanno fatta lo stesso. Anzi, avevano persino fretta di prendere il mio documento di riconoscimento!
nel frattempo, che stavo andando al lavoro, non avevo molto tempo da perdere in allucinanti discussioni, anche per l'assenza di un interprete della LIS (Lingua Italiana dei Segni), così ho tagliato corto accettando e firmando, purtroppo, la multa. proprio per la fretta di dover raggiungere il posto di lavoro, e per l'assenza di un interprete, non avevo avuto neppure la possibilità di spiegare i motivi della mancata vidimazione, ed infatti mancano le mie dichiarazioni.

ora, poichè non mi hanno trattato bene, anzi, mi sono sentito discriminato proprio per la sordità (Legge 381/70), e con i modi che mi sono sembrati quelli dell'abuso di potere, mi domando se è possibile fare qualcosa?


ma temo di avere molti dubbi sull'accoglimento del ricorso, anche se me l'hanno fatto notare in una scritta, se si considera che mi hanno imposto la multa con modi quasi ai limiti della violenza psicologica e con l'autorità di polizia ispettiva, senza neppure di curare se avevo bisogno di un interprete....

grazie per una eventuale valutazione dei fatti narrati

Avv. G. Lore
31-01-2013, 21:54
Sulla discriminazione la vedo buia e sarebbe più una fattispecie penale che un'eccezione da sollevare in ricorso.
Si può lavorare sulla limitazione del diritto di difesa, ma la motivazione della mancata vidimazione qual è stata?

fossalta di piave
01-02-2013, 08:26
Sulla discriminazione la vedo buia e sarebbe più una fattispecie penale che un'eccezione da sollevare in ricorso.
Si può lavorare sulla limitazione del diritto di difesa, ma la motivazione della mancata vidimazione qual è stata?

la motivazione a questo punto pare inutile precisare perchè mi par di capire che non conta nulla: si trattava di far presente che quella mattina presto avevo inserito il biglietto alla rovescia (me ne sono accorto di ciò un attimo prima di essere fermato dal controllore) e, credendo di trovare davanti a uno dei soliti tornelli che non funzionano bene (ogni giorno trovo sempre tornelli che non funzionano, o risultano totalmente aperte, oppure isolate con dei nastri bianco rossi, e vai a capire qual'è quello giusto...), così ho tirato dritto per non perdere altro tempo. Va però dato atto che quella mattina avevo tanto sonno, senza contare i viaggi allucinanti in treni stracolmi per raggiungere il posto di lavoro, avevo fretta e da questi controllori dovevo anche farmi capire ....per cui l'attenzione e l'efficienza fisica non erano dei migliori.... anzi, considerati i continui guasti disastrosi dell'atac, tra cui corse saltate, linee mal funzionanti, guasti incredibili alle infrastrutture, incredibili politiche di assunzioni di personali, ecc, hanno finito per generare un senso di schifo nel dover pagare utilizzare un servizio molto scadente.... a maggior ragione, per me che sono disabile!

scusa la domanda, ma perchè ritiene proprio impossibile proporre il ricorso? se manca un interprete della lingua dei segni e il controllore non sa spiegare in Lingua dei Segni i miei diritti, io finisco per essere danneggiato nel diritto e nel compimento di un obbligo nei confronti dell'azienda. e l'atac dovrebbe disporre ogni mezzo idoneo per evitare che io o altri sordi finiamo per essere messi nelle condizioni di compiere un atto illecito senza neanche venire a conoscenza? qui non si potrebbe far valere la legge 67/2006 ?

Avv. G. Lore
01-02-2013, 08:56
Mi scusi ma onestamente non condivido il Suo pur legittimo pensiero.
Lei pensa che a me non avrebbero fatto lo stesso la multa anche se avessi spiegato le mie ragioni?
La sanzione sorge se non c'è biglietto obliterato e si può opporre se si può dare una motivazione giuridica che determini una giustificazione fondata della mancata vidimazione

fossalta di piave
01-02-2013, 09:23
no, ma io e lei saremmo su uno stesso piano delle possibilità e delle necessità. per fare un esempio, c'è tanta differenza se lei poco prima di arrivare ai tornelli sentisse altoparlanti (o anche solo le voci degli altri passeggeri lì vicino) che segnalano la presenza dei controllori, ed avrebbe tutto il tempo di essere in regola con la vidimazione del biglietto. Io che non posso udire nessuna voce, mi sento già inferiore a lei, quindi la parità di trattamento già non c'è più. Anzi, inizia la discriminazione. però questo è solo un esempio. spero che abbia compreso il senso di questa ingiustizia...

Avv. G. Lore
01-02-2013, 10:41
È un concetto che non sussiste giuridicamente.
La vidimazione deve essere fatta a prescindere dalla presenza dei controllori, posto non esiste ciò che dice Lei, nessuno avverte della presenza, i controllori sussistono ex lege.
Onestamente nella Sua situazione non vedo nessuna limitazione.
Il diritto alla difesa lo può esercitare come tutti nelle forme di legge se sussistono motivi per opporsi

fossalta di piave
23-01-2019, 10:36
buongiorno,

vi scrivo gli aggiornamenti sulla vicenda.

ho aspettato i 5 anni (scaduti nel novembre 2017 se non erro) per la completa prescrizione, e in effetti non l'ho mai pagata!
e un po di giustizia è arrivata! :)

e continuo a ritenere illegittima questa multa !