PDA

Visualizza Versione Completa : Taratura non più necessaria??



aiutovelox
21-05-2008, 17:30
Grazie al vostro aiuto ho presentato il ricorso per una multa da
autovelox. Poiché la data dell'udienza si avvicina, mi sono recato nell'ufficio del giudice di pace a controllare se la controparte aveva depositato della documentazione a controdeduzione del mio ricorso.

Nella memoria difensiva depositata, vengono richiamati la nota 300/A/1/28640/144/5/20/3 del 18.12.2007 del Ministero dell'Interno e le copie integrali delle sentenze di Cassazione n. 14566 del 21.6.2007 e n. 16757 del 27.7.2007 che illustrano l'orientamento secondo il quale "la normativa europea
non riguarda le apparecchiature di rilevamento delle infrazioni per le
quali è prevista la sola omologazione e non anche la periodica taratura
con l'obbligo di attestazione della funzionalità".

veramente questa nota del Ministero e queste sentenze smontano l'assunto per il quale è necessario vi sia la taratura della strumentazione utilizzata??

Santiaga
22-05-2008, 08:22
sulla taratura si dice sempre tutto ed il contrario di tutto.
anche se gli ultimi orientamenti non sono favorevoli, spesso i Giudici di Pace accolgono ugualmente i ricorsi, anche basati su questa motivazione

Avv. Di Giorgio
22-05-2008, 16:00
se è vero che molti giudici ritengono superato l'onere della taratura è altrettanto innegabile che la p.a. non può sottrarsi all'obbligo della corretta segnalazione degli strumenti di rilevamento (con l'idonea cartellonistica - fissa e mobile) e questo a tutt'oggi lo fanno davvero pochi comuni quindi insisti anche su questo profilo.

aiutovelox
22-05-2008, 17:21
La cartellonistica nel mio caso c'è ... ma tra il cartello di segnalazione e il punto di rilevazione vi sono tantissime intersezioni stradali, superate le quali, non viene mai ripetuto il cartello ... e secondo il Decreto Bianchi, se ho capito bene, non dovrebbero esserci intersezioni stradali tra i due punti o se vi sono, dovrebbero essere ripetuti i cartelli di segnalazione, dico bene?

aiutovelox
25-05-2008, 11:32
posso documentare, in sede di udienza, la presenza di queste intersezioni stradali con una mappa? ... cioè posso aggiungere documentazione oltre a quanto era stato riportato nel ricorso?

Santiaga
25-05-2008, 13:31
puoi farlo, ma in teoria non sei tenuta, deve essere l'amministrazione ad offrire prova di aver apposto la segnaletica e di aver rispettato tutte le prescrizioni in materia

Avv. Di Giorgio
30-05-2008, 14:58
concordo, non facilitargli il compito, fajè merità de guadagnà lo stipendio...

tonileo
05-09-2009, 16:34
in data odierna ho riceuto due verbali per eccesso di velocità rilevato con autovelox Traffiphot III Sr-Photor&V Project Automation in quel di valle bormida in comune cassine alessandria presi nello stesso giorno in orari diversi a parte che sulla mia auto il navigatore rileva gli autovelox con la velocita da mantenere non capisco come abbia potuto prenderne due, a qualcuno di voi gli e successo la stessa cosa? e cosa avete fatto? mi voglio rivolgere al giudice di pace per contestare il tutto in quanto non ritengo di aver commesso il fatto perche so benissimo che su quella strada esiste un autovelox quindi vado a velocita moderata.


grazie per tutti i suggerimenti che mi potete dare

Avv. G. Lore
05-09-2009, 17:34
Ci invii i verbali a inforicorsi@gmail.com per poterLe dare un parere e rilevare eventuali vizi degli stessi.
Fare ricorso solo sul fatto che si è sicuri di non aver svolto quanto contestato dal verbale non ha rilevanza giuridica e non avrebbe accoglimento, indi meglio verificare gli atti che per esperienza di velox han sempre qualcosa da contestare