Accedi

Visualizza Versione Completa : Doppia sospensione patente

vittorio09
29-01-2013, 13:39
Buongiorno a tutti!!!
Mi chiamo Marco, ho 41 anni, ho provato a cercare tra le varie discussioni e non sono riuscito a trovare risposta al mio problema!
In sintesi vorrei un consiglio su come comportarmi e spiego subito l'accaduto:

Sono incensurato, mai preso multe, patente con 28 punti:

1) Il giorno 19/01/2013 sono stato fermato e sottottoposto agli accertamenti tramite etilometro, violando l'art 186/2 comma 2 del CDS, con un valore di 0,87 (fascia B) ,quidi sospensione della patente da 3-6 mesi, piu relativa sanzione... (sono ancora in attesa del Decreto Penale di Condanna)

2)Oggi 29/01 mi hanno notificato un verbale per eccesso di velocità sulla Tangenziale, dove mi hanno contestato la violazione dell art 142/9 del CDS, superamento del limite di velocità( di oltre 40 KM/H e non oltre i 60 KM/H) accaduto il giorno 30/12/2012...pagamento in misura ridotta di 666 euro + la sanzione accessoria della sospensione della patente(se non erro da 1-3 mesi)...

Detto questo vorrei un consiglio su come comportarmi in merito alle 2 sospensioni della patente (avvenute a distanza di poche giorni), considerando che per la prima violazione (trattasi di reato penale) sono ancora in attesa del decreto penale di condanna.
In particolare vorrei sapere se le 2 sospensioni saranno cumulate o se verrà preso in considerazione il fatto che siano state emesse a distanza di pochi giorni...??
Non so cosa fare e come muovermi, e non sono neanche in grado di poter pagare un avvocato...
Vi ringrazio anticipatamente!!!!!

puntidisutura
29-01-2013, 14:30
considerando che per la prima violazione (trattasi di reato penale) sono ancora in attesa del decreto penale di condanna.

Ciao da quanto scrivi la primaviolazione è l'eccesso di velocità 30\12\2012
mentre dopo c'è lo stato d'ebrezza 19\01\2013.

l'avvocato ce l'hai gia d'ufficio ti conviene trovarne uno "amico" o conoscente.
Anche perchè quello d'ufficio , almeno che tu non abbia un reddito molto molto basso lo dovrai pagare perforza e senza prezzi di favore.

In merito alle sospensioni si cumuleranno si.
Ma adesso la patente te l'hanno gia ritirata ? aspetta comunque la notifica di sospensione cautelare da parte della prefettura e vedi se riesci a trovare un ente per fare eventualmente i LSU e ragiona sui tempi in merito ai tuoi impegni lavorativi.

Mantieni la calma e non andare nel panico è la cosa peggiore che tu possa fare anche se capisco benissimo la difficoltà.
Tienici informati.

vittorio09
29-01-2013, 15:01
Ciao da quanto scrivi la primaviolazione è l'eccesso di velocità 30\12\2012
mentre dopo c'è lo stato d'ebrezza 19\01\2013.

l'avvocato ce l'hai gia d'ufficio ti conviene trovarne uno "amico" o conoscente.
Anche perchè quello d'ufficio , almeno che tu non abbia un reddito molto molto basso lo dovrai pagare perforza e senza prezzi di favore.

In merito alle sospensioni si cumuleranno si.
Ma adesso la patente te l'hanno gia ritirata ? aspetta comunque la notifica di sospensione cautelare da parte della prefettura e vedi se riesci a trovare un ente per fare eventualmente i LSU e ragiona sui tempi in merito ai tuoi impegni lavorativi.

Mantieni la calma e non andare nel panico è la cosa peggiore che tu possa fare anche se capisco benissimo la difficoltà.
Tienici informati.

Ciao e grazie per la tempestività della risposta!
Si giusto, il primo reato è quello di "eccesso di velocità", capisco anche che la mia è una situazione alquanto complessa (seguirò il tuo prezioso consiglio...di mantenere la calma...e cercherò di trovare un avvocato, anche perchè il mio reddito supera la soglia massima che permette l'esenzione dal pagamento ma essendo in cassa integrazione, figlio e moglie a carico e con i tempi che corrono non so se riuscirò a permettermelo) anchè perchè la patente mi è stata già ritirata quando mi hanno contestato la Guida in stato d'ebbrezza (seconda infrazione cronologicamente, ma contestatami per prima)...e proprio in merito a questa cosa che nutro ancora un dubbio:

premesso che non sono in possesso della patente, in quanto ritirata contestualmente alla violazione per guida in stato d'ebbrezza e dovendo sicuramente (almeno credo) consegnarla in merito all'infrazione per eccesso di velocità, cosa dovrei fare?? Dovrò motivare la mancata consegna della patente(per l'eccesso di velocità) dichiarando che essa mi è stata gia ritirata e sospesa per guida in stato d'ebbrezza (magari allegando il verbale di elezione di domicilio che mi hanno rilasciato al momento del ritiro, o del decreto penale (qualora mi arrivasse in tempo)???

Grazie ancora per l'aiuto!!

puntidisutura
29-01-2013, 15:50
La questione si complica quindi per evitare di dirti sciocchezze sarebbe meglio che ne parlassi al tuo legale.
Contatta amici parenti conoscenti e trovane uno. E' l'unica cosa che puoi fare adesso per chiarirti un minimo la situazione e cominciare a fare chiarezza per l'iter che ti aspetta. Per altre questioni noi poi comunque siamo TUTTI qui ;)

vittorio09
29-01-2013, 16:07
Grazie ancora per la disponibilitá!!!
Seguiró il consiglio!

rox32
30-01-2013, 14:33
secondo me se per l'autovelox ti conviene non fornire i dati e mi sembra che la multa raddoppi..oppure fornisci una patente che non sia la tua...poi davvero è un caso abbastanza singolare...il tuo avvocato ti saprà consigliare al meglio..ma secondo il mio modesto parere eviterei in tutte le maniere di far incrociare le due cose..tieni informati..e cerca di stare più tranquillo possibile.

vittorio09
31-01-2013, 18:41
secondo me se per l'autovelox ti conviene non fornire i dati e mi sembra che la multa raddoppi..oppure fornisci una patente che non sia la tua...poi davvero è un caso abbastanza singolare...il tuo avvocato ti saprà consigliare al meglio..ma secondo il mio modesto parere eviterei in tutte le maniere di far incrociare le due cose..tieni informati..e cerca di stare più tranquillo possibile.

Ti ringrazio per la risposta...sto tentando di convincere un parente (il quale non usa l'auto ma è patentato) a fornire i suoi dati e nel frattempo sono andato da un avvocato...ma ho ancora dubbi in merito alla sanzione per eccesso di velocità e spero che qualcuno riesca a darmi una risposta precisa, anche perchè il mio avvocato non è stato molto chiaro:

mi ha detto che valuterà la possibilità di effettuare un ricorso per la sanzione, ma la cosa strana è, che mi ha detto di effettuare una raccomandata nella quale dovrò dichiarare di non essere a conoscenza dei dati anagrafici/patente del conducente.....i dubbi sono due:

1)se il ricorso venisse accettato avrò comunque la sospensione della patente + detrazione dei punti? (il mio avvocato dice di si, dice che il ricorso è solo per la sanzione)...cosa che da ignorante in materia reputo strana...cioè se vinco il ricorso non dovrebbe rendere il verbale Nullo, quindi nulla anche la sospensione?

2) in merito alla dichiarazione dei dati del conducente, avendo letto sul Forum altre discussioni dove l' Avv. Lore consigliava di non effettuare nessuna comunicazione in merito ai dati del conducente (art 126 bis), cosi facendo mi arriverà una sanzione di 269 euro...NO Punti patente..No sospensione patente.....
cosa devo fare? effettuare la suddetta raccomandata (dichiarando di non essere a conoscenza dei dati del conducente) o non comunicare nulla..è la medesima cosa?
In entrambi i casi non mi sospenderanno la patente?

Grazie a tutti per la disponibilità!!!

puntidisutura
31-01-2013, 18:51
E' la cosa migliore a questo punto ... lui ti dice digli che non sai chi c'era paghi di più ma non tolgono punti a nessuno non c'è di mezzo nessuna patente e via a pensare al 186. Direi che è il consiglio più giusto anche se pagherai più cara la multa direi che ti conviene far così per la situazione in cui sei Paghi e ti levi da complicazioni inutili.

(p.s non avevo capito che ancora dovessi comunicare gli stremi del guidatore ... )

vittorio09
31-01-2013, 19:08
E' la cosa migliore a questo punto ... lui ti dice digli che non sai chi c'era paghi di più ma non tolgono punti a nessuno non c'è di mezzo nessuna patente e via a pensare al 186. Direi che è il consiglio più giusto anche se pagherai più cara la multa direi che ti conviene far così per la situazione in cui sei Paghi e ti levi da complicazioni inutili.

(p.s non avevo capito che ancora dovessi comunicare gli stremi del guidatore ... )

Grazie 1000!!!
Solo che non ho ancora ben capito se:
1)facendo ricorso e vincendolo avrò solo i benefici per quanto riguarda la sanzione e non per la sospensione della patente

2)è la medesima cosa... comunicare di non essere a conoscenza dei dati del conducente o non effettuare nessuna comunicazione?

bimbomix
03-02-2013, 22:36
non comunicare i dati. Avrai salvi i punti per l'eccesso di velocità e non rischerai complicazioni ulteriori, al modico prezzo di 270 € ulteriori. Non c'è bisogno che comunichi di non sapere, non comunicare nulla e basta.

alebrivio
04-02-2013, 12:09
anche perchè ti tirano via 10 punti per ebrrezza e altri tot per velocità poi in 2 anni devi andare in giro coi patemi, basta che prendi un semaforo rosso x sbaglio e la patente la devi rifare da zero.....