PDA

Visualizza Versione Completa : Comunicazione nomi di più conducenti



c.cris
21-05-2008, 13:24
Buongiorno,

ho ricevuto un verbale per un'infrazione (superamento velocità in autostrada maggiore di 40km/h e inferiore a 60km/h) accertata con autovelox mobile. La multa è pari a 370 euro, decurtazione 10 punti e sospensione patente. Quel giorno, in macchina, eravamo in 3 persone ad alternarsi alla guida della mia macchina.

Ho pagato anzitutto i 370 euro di multa entro i termini previsti. Inoltre, ho telefonato al comando di polizia per sapere come fare a dichiarare il conducente, in quanto non riesco ad identificare chi guidava in quel preciso tratto.

Mi è stato detto che ho 3 alternative:
1) Dichiarare UN nominativo, entro 60gg, al quale verrà sospesa la patente e gli verranno sottratti 10 punti.
2) Non dichiarare nulla, in tal caso dopo 60gg mi arriverà un secondo verbale in cui mi si chiederà di pagare altri 250 euro.
3) Dichiarare entro 60gg (sotto forma di autocertificazione) i nominativi dei conducenti, allegando la fotocopia delle loro patenti di guida. In tal caso NON verrànno sottratti punti a nessuno, NESSUNA patente sarà sospesa, non verrà emesso NESSUN altro verbale.

La terza ipotesi, seppure allettante (salverei sia i punti che i 250 euro) mi fa sospettare, nel senso che non ho mai sentito questa forma di autocertificazione nè riesco a reperire online informazioni su di essa.

Sarei grato se mi poteste aiutare, grazie!

Cristiano

giuseppe
22-05-2008, 17:50
io volevo chiedere una cosa..è arrivata una multa per eccesso di velocità di 15 Km/h segnalata da una apparecchiatura traffiphot..etc.. collocata in postazione fissa regolarmente segnalata. Ho controllato sul sito della polizia e questa postazione non è segnalata tra le fisse (Santa Marinella Via Aurelia SS1 Km: 60+690 direzione Roma-Civitavecchia).
se non è segnalata tra le postazioni fisse non è valida la multa?
poi, io ero alla guida di una macchina non mia, intestata alla madre di una mia amica. come si fa affinche nè io nè la madre perdiamo i punti? è possibile?
e poi, in ultimo, volevo chiedere se è possibile che facendo ricorsi vari la multa diventa nulla perchè è passato troppo tempo e quindi i punti non li tolgono a nessuno..attendo risposte. Grazie

Avv. Favero
23-05-2008, 08:27
Per c.cris: la terza ipotesi prospettata mi è nuova. Accordatevi tra di voi e qualcuno sacrifichi la patente.

Per Giuseppe:

se non è segnalata tra le postazioni fisse non è valida la multa?

La segnalazione di controllo di velocità deve avvenire su strada e mentro è in atto.

come si fa affinche nè io nè la madre perdiamo i punti? è possibile?
non dichiarare chi era alla guida, ma in questo caso arriva un altro verbale del minimo di 250€

e poi, in ultimo, volevo chiedere se è possibile che facendo ricorsi vari la multa diventa nulla perchè è passato troppo tempo e quindi i punti non li tolgono a nessuno..attendo risposte
Per verificare se sussistono i presupposti per un ricorso invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com

c.cris
23-05-2008, 09:05
Grazie Avv.Favero per la cortese risposta.
Nel frattempo ho richiesto maggiori informazioni al comando della stradale, e mi hanno dello che tale procedura (comunicazione dei nomi di più conducenti, che evita sia le decurtazioni dei punti che il secondo verbale di 250 euro) è stata decisa ed attivata dal comandante locale, ed è relativa solamente alla provincia di appartenenza (Cremona). Mi assicurano che è una procedura "regolarissima" ma non mi danno niente di concreto per provarlo. Mi pare strano che ufficiali di polizia diano false informazioni, eppure non mi fido. Aspetterò i 60gg e pagherò il secondo salasso, non posso fare altro. E andrò più piano.

Avv. Favero
23-05-2008, 09:37
Non conosco la realtà cremonese, ma credo che i vigili non diano false informazioni.
Posto che tale procedura è relate, perchè non approfittarne?

giuseppe
23-05-2008, 15:44
Grazie all'avvocato Favero per la risposta.
Volevo chiedere..ma quindi se non segnalo il nome del conducente entro 60 giorni e arriva la multa di minimo 250 euro..dopo averla pagata non verrano più tolti punti a nessuno o alla fine devono comunque essere tolti a qualcuno?
Grazie

Avv. Favero
23-05-2008, 15:50
E si... basta pagare!

giuseppe
23-05-2008, 15:55
Quindi lei mi assicura che pagando la multa per non aver fornito le generalità del conducente non perderò i punti?
e inoltre..la multa che dovrei pagare non è certo che sia di 250 euro..
Dovrebbe poter arrivare fino a 1000. Come faccio a sapere a quanto ammonterà questa multa?
Per un eccesso di velocità di 15 Km/h in centro abitato (andavo a 65Km/h).
Grazie per la solerzia.

Avv. Favero
23-05-2008, 16:55
L'importo è difficile da stabilire a priori, solitamente è il minimo.
Per la decurtazione dei punti: se non si sa chi era alla guida a chi li decurtano?

giuseppe
23-05-2008, 17:02
mi scusa se insisto con le domande ma non sarebbe possibile che nel caso in cui non si riesce a stabilire chi fosse alla guida i punti vengano tolti al proprietario della macchina? che non sarei comunque io ma non posso percorrere questa via perchè verrebbero tolit alla madre di una amica che mi
aveva prestato la macchina..
Grazie

IDC
23-05-2008, 17:36
mi scusa se insisto con le domande ma non sarebbe possibile che nel caso in cui non si riesce a stabilire chi fosse alla guida i punti vengano tolti al proprietario della macchina? che non sarei comunque io ma non posso percorrere questa via perchè verrebbero tolit alla madre di una amica che mi
aveva prestato la macchina..
Grazie


quanto detto dall'avv. Favero è assolutamente corretto.
le possibilità sono due:
1) comunichi i dati e loro detraggono i punti;
2) non comunichi i dati e la polizia non potrà detrarre i punti a nessuno (perchè non sanno chi era il conducente al momento dell'infrazione), ma in questo caso invieranno al proprietario dell'auto una successiva sanzione per non aver ottemperato all'invito. La multa per la mancata comunicazione dei dati va da 250 euro fino a mille. Solitamente (99% dei casi) arriva intorno ai 265,00 (per le spese del procedimento), ma come giustamente detto dal collega, è impossibile prevedere in anticipo l'importo esatto.