PDA

Visualizza Versione Completa : Musica alta e multa possibile il ricorso?

energy84
25-01-2013, 21:14
Salve, sono nuovo del forum , mi chiamo Fabio,
la questione è quella sopra indicata , mi è stata messa una multa in quanto il mio apparecchio radiofonico a volume alto mi impediva la percezione delle segnalazioni acustiche e del traffico (questo quello che hanno scritto nel verbale).
La multa è stata messa ad "orecchio" senza rilevare gli effettivi db prodotti e senza nessuno strumento di rilevazione , possono farlo? posso in qualche modo fare ricorso al giudice di pace per togliere la multa di euro 41 ?

Avv. G. Lore
26-01-2013, 01:45
Che articolo hanno contestato?

energy84
26-01-2013, 01:47
L'articolo 155 comma 3 - 5 riportando nel verbale quanto scritto nel post precedente.

energy84
26-01-2013, 01:58
Aggiungo anche ,se puo esserLe d'aiuto, che alla voce "il trasgressore dichiara "
ho dichiarato dell'esistenza di strumenti atti a misurare i db che per legge sono amessi in un'autovetura.

Avv. G. Lore
26-01-2013, 10:45
Dato che la legge parla di limiti di rumorosità fissati dal regolamento l'accertamento deve essere specifico e non a orecchio.
Che poi forse non valga la pena ricorrere per una somma così bassa è un altro paio di maniche

energy84
26-01-2013, 14:00
Quindi secondo Lei i presupposti per un ricorso sarebbero fondati ? certo non si sta parlando di centinaia di euro ma io ne faccio una questione di principio.
Nel caso che il ricorso venga respinto rischio il radoppio del salasso?

Avv. G. Lore
26-01-2013, 14:30
Dinanzi al prefetto il rigetto determina il raddoppio della sanzione, salvo poi poter opporre l'ordinanza di rigetto dinanzi al giudice di pace.

Se invece si procede direttamente dinanzi al gdp il raddoppio opera solo se il giudice non sospende il verbale o se in sentenza non riconosce dovuta la sanzione minima