PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta Aiuto, verbale auto in benefit

artic73
24-01-2013, 11:58
Buongiorno a tutti,

questo è il mio primo messaggio in questo utilissimo forum.

Vi scrivo al fine di porre alla vostra attenzione un quesito al quale, nonostante il mio impegno, non riesco a porre autonomamente una risposta esaustiva.

Sono in possesso di una auto in benefit fornitami dalla società per la quale lavoro.
Ieri 22 gennaio 2013 ho ricevuto a mezzo corriere, dalla sede centrale della mia società, le fotocopie di un verbale a carico della mia auto per superamento del limite di velocità, effettuato tramite sistema tutor.
Il verbale consta in una sanzione pecuniaria di euro 187 e della decurtazione di 3 punti della patente.
Il verbale è stato ovviamente notificato alla mia società quale obbligata in solido.

L'infrazione risultava effettuata il giorno 14/07/2012 ed il relativo verbale risultava redatto il giorno 30/08/2012.
Infine esso veniva notificato alla mia azienda il giorno 13/12/2012.

Fatta questa premessa vorrei sapere se:

1. Ho il diritto a fare ricorso o la mia azienda può pagare la multa ed addebitarmela sullo stipendio senza che io possa far nulla?
2. Nel caso in cui io abbia il diritto a fare ricorso, l'azienda mi avrebbe già dovuto inviare il verbale in originale? O è obbligata a segnalare il mio nominativo alla polizia la quale poi mi notificherà un nuovo verbale?
3. In base a quanto detto, sono ancora in tempo per un ricorso al giudice di pace o questa possibilità mi è ormai preclusa in quanto sono passati i 30gg dalla notifica (13/12/2013)?

Vi ringrazio dei chiarimenti che vorrete darmi,

Giuseppe

Avv. G. Lore
24-01-2013, 14:08
1. Ha diritto, ma per avere la legittimazione attiva deve qualificarsi conducente;
2. L'obbligo di comunicazione sussiste per legge, anchee è facoltà del ricevente il verbale fare o meno quanto sopra eventualmente soggiacendo alla sanzione ex art. 126 bis cds;
3. Ovviamente tenendo in considerazione la notifica è fuori tempo per il GdP. Se la società indica Lei come conducente il verbale Le verrà rinotificato

artic73
24-01-2013, 14:15
1. Ha diritto, ma per avere la legittimazione attiva deve qualificarsi conducente;
2. L'obbligo di comunicazione sussiste per legge, anchee è facoltà del ricevente il verbale fare o meno quanto sopra eventualmente soggiacendo alla sanzione ex art. 126 bis cds;
3. Ovviamente tenendo in considerazione la notifica è fuori tempo per il GdP. Se la società indica Lei come conducente il verbale Le verrà rinotificato

Egr. Avv. la ringrazio per la risposta: in merito ad essa se non erro mi sembra di capire che, essendo obbligatorio comunicare il nominativo da parte dell'azienda, io a questo punto dovrei personalmente ricevere la notifica e quindi potrei ricorrere al GdP. Mi sbaglio?

Può l'azienda decidere insindacabilmente di pagare la multa ed addebitarmi il valore senza concedermi il diritto alla difesa?

Grazie ancora

Avv. G. Lore
24-01-2013, 15:05
Sbaglia, perchè, come dettoLe, l'azienza può anche non adempiere all'obbligo. Essere obbligati a fare qualcosa non significa doverlo fare per forza, ovviamente se non si fa sio accettano le conseguenze, che in questo caso sono rapresentate dalla sanzione di cui all'art. 126 bis cds.

Su quello che può o meno fare l'azienza bisogna verificare cosa dice il contratto

artic73
24-01-2013, 15:14
Ho capito, la ringrazio delle informazioni.
Cercherò di contattare l'azienda per capire cosa hanno intenzione di fare.
Cordiali saluti

Avv. G. Lore
24-01-2013, 15:24
saluti a Lei