PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso fermo amministrativo

crippisun
22-01-2013, 13:20
Buongiorno,
a fine dicembre di quest'anno mi è arrivato un preavviso di fermo amministrativo da parte di Equitalia (la cartella è stata ritirata da mio fratello ma non è stata data copia della relata di notifica) contentente una serie di cartelle relative ad una serie di multe del Comune di Roma, e 2 cartelle relative al bollo auto: uno risalente all'anno 1998, (da estratto conto Equitalia risulta iscrizione a ruolo nel 2005 e la notifica in data 27/10/2006) e l'altro relativo al 2007 (da estratto conto Equitalia risulta iscrizione a ruolo nel 02/07/2010 e la notifica in data 11/12/2010) .
Premesso che:
- mi sono già recata presso Equitalia e ho richiesto l'estratto conto e l'accesso alle relate di notifica (mi contatteranno loro non appena saranno pronte)
- per ciò che riguarda le multe del Comune di Roma ho già verificato online le notifiche per avvenuta giacenza (a me non è mai arrivato nulla);
- per quanto riguarda i bolli auto mi sembrerebbe che sia possibile presentare un istanza di annullamento per prescrizione.
Vi sarei grata di sapere se posso oppormi inanzittutto alla mancata consegna della copia della relata di notifica e, se contestualmente o no, posso inviare un istanza di autotutela (agli enti creditori per quanto riguarda i bolli)
grazie in anticipo per la risposta

Avv. G. Lore
22-01-2013, 15:03
Innanzitutto mi pare strano questo ritardo comunque non opponibile) atteso che da sempre sia io sia i miei clienti adisocno Equitalia e ala richiesta delle relate ci engono immediatamente fornite.
Insista.
Il fermo per le sanzioni amm.ve è opponbile unicamente a mezzo della procedura exart. 615 c.p.c. nominando un legale.
Per quanto riguarda il bollo, attenzione, non valuti il tempo intercorso tra l'anno di riferimento e la data di notifica della cartella, dve capire se inmezzo vi sia stata la notifica dell'avviso di accertamento della Regione perchè il termine di prescrizione di 3 anni + 1 si rifersice a tale atto.