PDA

Visualizza Versione Completa : Arrivato DP

alcalino
22-01-2013, 05:49
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ma vi ho spesso seguito da ospite e ora che ho un po' di carte in mano ho deciso di condividere i miei eventi per unirmi alla "famiglia" :D

-Fermato in agosto 2012 in seguito a sinistro provocato da me, con lesioni lievissime alla persona coinvolta. Ho chiamato i soccorsi, è arrivata l'ambulanza la persona in questione è stata portata in ospedale. Poi è arrivata la polizia municipale che mi ha fatto l'alcol test. 2.57 e 2.59, quindi terza fascia con sinistro 186 2-bis (auto NON di mia proprietà).

-Settembre 2012 arriva l'ordinanza della prefettura con 1 anno di sospensione cautelare e invito a sottoporsi entro 60 giorni alla cml dopo aver partecipato a corso infoeducativo previsto dalle linee di indirizzo di cui alla D.G.R.
Ho chiamato la prefettura per avere conferma di poter rimandare le analisi verso il periodo di fine sospensione e hanno confermato (benchè sapessi che moooolto probabilmente la patente non l'avrei più rivista neanche per qualche mese)

-Gennaio 2013 arriva il DP: 210 giorni di arresto ed euro 2.400 di ammenda; ridotta ex art.459 c.p.p. a giorni 105 di arresto ed euro 1.200 di ammenda convertiti in pena pecuniaria per un totale di 27.450 euro. Sanzione accessoria: REVOCA.
Pena sospesa.

Ora che ho spiegato la situazione volevo togliermi qualche curiosità: premetto che sono piuttosto rincuorato dalla sospensione condizionale in quanto non ero certo mi fosse concessa, visto un precedente di poca gravità di circa 7 anni fa e quella cifra avrebbe rappresentato un serio problema data la mia situazione economica.
Detto questo, parlando col mio avvocato mi è stato detto che si potrebbe ragionare su fare opposizione entro i 15 gg ma data la mia scarsa conoscenza in ambito legale non m'immagino a cosa ci si potrebbe aggrappare dato che la strada dei LSU non è auspicabile. Al mio avvocato (tra l'altro un parente) sta particolarmente a cuore il discorso sulla condizionale. Anche io personalmente preferirei non togliermi questo "guscio protettivo" ma comunque non riuscirei mai a rimediare una cifra simile senza indebitarmi fino al collo. In più mi chiedo se facendo opposizione si potrebbe rischiare di peggiorare la situazione, nel senso che poi magari sarei costretto a pagare per forza venendomi negata dopo l'opposizione la condizionale, avendo svegliato il can che dorme.

Prendendo comunque per definitiva la revoca volevo qualche informazione al riguardo. Per quanto riguarda le analisi alla cml e quella frase che ho sottolineato sopra che non ho capito a cosa si riferisca, come devo comportarmi?
Devo farle anche se ho la patente revocata o posso preoccuparmene tra 3 anni quando vorrò richiederne una nuova?
Se prima di iscrivermi a scuola guida non mi presento in cml rischio di allungare i tempi di idoneità alla guida (quindi 3 anni) in quanto non hanno potuto monitorare i miei ultimi rapporti con l'alcol? (non mi sto preoccupando di avere carta bianca per abbevazzarmi :rolleyes: quanto del tempo e dei soldi che ti portano via queste analisi).
È possibile iscriversi a scuola guida prima che passino gli interi 3 anni magari per potersi togliere l'esame di teoria qualche mese prima e quindi conseguire la patente il prima possibile allo scadere dei 3 anni?

Ringrazio e faccio un in bocca al lupo a tutti, capisco quanti sacrifici questa situazione (ahimè un po' meritata, almeno nel mio caso) comporti.
Scusate se mi sono dilungato.

Ismahel
23-01-2013, 22:56
Visto che sono nella tua stessa situazione e mi sono fatto un'idea delle sanzioni.... il 186 prevede minimo 6 mesi di arresto, quindi 180 giorni... te ne hanno dati 210 e quindi è congruo... mi chiedo come hanno calcolato 2.400 euro di ammenda se il minimo sono 1.500 raddoppiate (quindi 3.000 minimo) a causa del sinistro

puntidisutura
24-01-2013, 01:33
O mi sembra di rivedermi
Fare opposizione a cosa ? Tralaltro sono stati delle scheggie , 1 mese per l'ordinanza , 4 mesi per il DP.
Secondo me ..... lascia perdere che a grattare il culo alla cicala.

Per la questione patente e cml ... non puoi far altro che aspettare 3 anni per re iscriverti ,la comunicazione della prefettura è la sospensione cautelare di una patente che non esiste gia più perchè revocata da DP , anche se poi arriverà penso lo stesso l'ordinanza. Gli esami li farai poco prima di presentare domanda d'iscrizione ,anche perchè senza idoneità non ti puoi iscrivere , almeno che non trovi uno che ti fa iscrivere poi controlla ,ti dice :hai un ostativa non puoi e intanto l'iscrizione gliel'hai pagata.Quindi caro mio mettiti l'animo in pace e comincia a fare quiz di teoria.
P.S Avere ricevuto tutto in tempi brevissimi può essere anche molto vantaggioso.

alcalino
24-01-2013, 08:14
O mi sembra di rivedermi
Fare opposizione a cosa ? Tralaltro sono stati delle scheggie , 1 mese per l'ordinanza , 4 mesi per il DP.
Secondo me ..... lascia perdere che a grattare il culo alla cicala.

Per la questione patente e cml ... non puoi far altro che aspettare 3 anni per re iscriverti ,la comunicazione della prefettura è la sospensione cautelare di una patente che non esiste gia più perchè revocata da DP , anche se poi arriverà penso lo stesso l'ordinanza. Gli esami li farai poco prima di presentare domanda d'iscrizione ,anche perchè senza idoneità non ti puoi iscrivere , almeno che non trovi uno che ti fa iscrivere poi controlla ,ti dice :hai un ostativa non puoi e intanto l'iscrizione gliel'hai pagata.Quindi caro mio mettiti l'animo in pace e comincia a fare quiz di teoria.
P.S Avere ricevuto tutto in tempi brevissimi può essere anche molto vantaggioso.

Ciao puntidisutura.
Che ordinanza intendi? Deve arrivare un'ordinanza relativa alla revoca da parte della prefettura? Ma che tu sappia viene consegnata tramite raccomandata postale come il DP o consegnata a mano dai carabinieri? (sto comunque cercando di tenere riservata questa cosa il più possibile e sono al lavoro dalla mattina alla sera e a casa non mi troverebbero). Oltre a questo dovrebbero arrivare ulteriori carteggi o almeno l'aspetto "burocratico" posso considerarlo concluso?
Comunque si', mi sono già messo il cuore in pace per quanto riguarda i 3 anni di spostamenti ecologici.
Ma visto che tu oramai sei vicino alla meta (se non sbaglio ti manca meno di un anno :) ), come la vedi fare tutto da privatista senza passare per esose scuole guida?

Ciao e grazie per i consigli.

BIRUBIRU
24-01-2013, 08:14
si io attendo il DP da 14 mesi ahaahahahhahaahaha ( risata isterica alla lino bandi)

barton
24-01-2013, 11:53
Quando si decideranno di dare alla voce "incidente" una classificazione le cose sarebbero trattate diversamente dalla legge !!

La fascia notturna ha una classificazione ben precisa !

Le fasce degli alcool test pure !!!

Le pene minime e massimi pure !!

L' "incidente " NO !! Viene solo classificato come sussistente e non per entità e questo lo trovo anticostituzionale !!

Poi lasciamo stare la confisca del mezzo che io credo davvero "incostituzionale" !! Il mezzo viene classificato come un "arma" !!!

Visto che siamo dei "criminali" vorrei farVi un esmpio.

Se un pazzo spara ad una persona e lo ferisce leggermente , potrebbe essere giustiziato anche per tentato omicidio ma in sede di dibattimento potrebbe avere sicuramente molte difese a suo favore !! Tante volte, purtroppo, vengono erronamente fatti processi all'intenzione !!!

Il fatto che l'incidente non abbia una sua collocazione a livello giuridico mi pare una di queste.

Le lesioni personali colpose hanno pure loro diverse classificazioni ed a seconda si è puniti !!!

Lievissime - l.p. che conducono a malattia o incapacità di svolgere attività della vita quotidiana per tempo non superiore ai 20 giorni
Lievi - tra 21 e 40 giorni
Gravi - superiori ai 40 giorni
Gravissime - malattia insanabile

Nessuno di NOI credo avesse avuto intenzioni di creare danni a terzi e commettere stragi !!!

Il problema che in questo "bel paese" sono sempre le persone "normali" a dover pagare per gli altri !!!