PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda: Cosa ne pensate delle sanzioni per guida in stato d'ebbrezza?

Ricorsi.net
21-01-2013, 16:45
Abbiamo pubblicato un sondaggio su facebook sull'argomento.

Il sondaggio è reperibile a questo indirizzo:
https://www.facebook.com/questions/10151296237669864/

Cortesemente, correte ad esprimere il vostro voto, la vostra opinione e la vostra storia. Soprattutto condividete il sondaggio sulle vostre bacheche.

carciofino
22-01-2013, 21:57
se posso esporre il mio pensiero, partendo dal presupposto che siamo italiani per cui: quelle persone che purtroppo sono incappate nell art. 186 sono a conoscenza che è una pagliacciata di legge, per tutte gli altri che guardano pomeriggio 5 ci vorrebbe la pena di morte per noi delinquenti. penso di esser stato più esauriente e obbiettivo di qualsiasi sondaggio

puntidisutura
24-01-2013, 01:41
Artigiana agli arresti domiciliari per guida in stato di ebbrezza - Citta della Spezia - Cronaca Val di Magra Val di Vara (http://www.cittadellaspezia.com/Val-di-Magra-Val-di-Vara/Cronaca/Artigiana-agli-arresti-domiciliari-per-123776.aspx)

BIRUBIRU
24-01-2013, 08:18
ma daiiiiiiiiiiiiiiiii 50 anni di cristiana arresti domiciliari?????????
mamma mia...... ragazzi a volte mi chiedo se faccio bene ad andare via .... quabdo sento ste cose ne sono sempre piu convinto

v83
24-01-2013, 12:04
è assurdo che una persona in stato di ebbrezza non fermandosi all'alt delle forze dell'ordine rischierebbe meno piuttosto che fermarsi, quando non fermandosi dovrebbe invece essere ricercato tipo latitante

BIRUBIRU
24-01-2013, 12:20
a bhe questo si sa se accoltelli uno al gluteo per rissa, rischi meno del 186 ...... anzi anche con il 187 rischi meno rispetto al 186.

186= estorsione, truffa terrorismo/strage, sequestro ecc ecc

Aufbau
25-01-2013, 00:07
Francamente, e sono stato beccato in seconda fascia con la legge più pesante quando non c'erano i lavori socialmente utili e già condannato, ne penso solo bene.
Con due precisazioni:
- le conseguenze cui si va incontro guidando dopo aver bevuto dovrebbero essere maggiormente pubblicizzate all'opinione pubblica perchè c'è ancora troppo gente che pensa di poter andare al ristorante od in pizzeria, bere qualcosa e poi guidare
- il limite dovrebbe essere portato a 0,00 ed a quel punto le pene incrementate, non pecuniariamente che tanto sospendono quasi sempre d'ufficio per importi elevati, quanto piuttosto introdurre l'arresto vero, con qualche giorno al gabbio...credo sia più educativo della farsa attuale.

puntidisutura
25-01-2013, 02:30
introdurre l'arresto vero, con qualche giorno al gabbio...credo sia più educativo della farsa attuale.
a parte che sarebbe una tragedia per la situazione gia disperata delle carceri.Poi non faresti altro che aumentare il livello di criminalità ,se entri come persona onesta esci che sei un delinquente , non dico per tutti, ma la percentuale secondo me sarebbe molto alta. O si creano delle strutture apposite per reati minori oppure secondo me sarebbe contro producente.
L'unica vera via per eliminare il problema della guida in stato di ebrezza è creare dei servizi di mobilità alternativi all'auto REALMENTE VALIDI !E non parlo solo di Taxi ad un costo più abbordabile ma anche il fattore economico è importante , se uno ha speso tutto e in tasca non ha più una lira può ad esempio pagare il taxi il giorno dopo ? Non è una cosa così difficile da fare. E' possibile fare vera prevenzione e far si che le FdO possano essere realmente un servizio per la persona ? E' possibile che si chiami prevenzione l'appostamento a tradimento a 100 metri dietro l'angolo del locale o della discoteca di turno ? O prevenire vuol dire far si che una persona al volante non si ci metta ? Si può credere che uno veramente ubriaco abbia la facoltà di decisione ? E' OVVIO che in un determinato stato alterato non sia in grado di comprendere l'impossibilità di guidare e si continua a parlare del guidatore prestabilito che non beve ?
E' impensabile che in una qualsiasi città Italiana se ti ritrovi ad una certa ora in centro dopo aver bevuto 2 bicchieri in più non hai alternative al prendere la tua auto per tornare a casa.Tanto più nelle grandi città dove in determinati giorni è uso comune posteggiare l'auto in modi consentiti giusto per quel determinato evento ma il giorno dopo ? .... Io ovviamente sono influenzato anche dalla mia esperienza ma non è una cosa poi così lontana da quanto capita molto spesso solo che in molti casi "va bene" poi ci scappano i morti e siamo tutti pronti a fare cagnara , alziamo le pene e sembra che tutto si risolva senza accorgersi che negli ultimi 15 anni si è fatto solo questo e le cose non sono cambiate poi così tanto , anche perchè le pene vengono DOPO il fatto la prevenzione come dice la parola viene prima. Qui si stanno sbagliando le parole , Pena = prevenzione è un errore che bisogna smettere di commettere ...

il limite dovrebbe essere portato a 0,00 ed a quel punto le pene incrementate, non pecuniariamente che tanto sospendono quasi sempre d'ufficio per importi elevati,

Sono d'accordo sul tasso 0 ma non deve essere più Penale ma amministrativo.
Qualcuno è mai riuscito a farsi sospendere una multa per divieto di sosta o per limite di velocità ??? ....
Quindi chiaro e tondo il limite è ZERO - Guidi ? 1500 € di multa (non serve poi troppo di più ) Certo ci può essere il caso in cui qualcuno con 1500€ si ci puisce il c...bene si trovano sistemi per rendere la multa proporzionalmente valida alle proprie possibilità.
Ma ci voglio anche parallelamente sistemi di mobilità differenti che fanno passare la voglia di prendere l'auto. Io stato ti impongo un dovere ma ti fornisco anche un servizio se poi tu non ne usufruisci e violi pure il dovere allora sei str... e quindi paghi ... troppo facile imporre doveri non dare servizi e poi incazz. pure... !!!

scusate se sono andato un po' troppo a ruota libera... !

BIRUBIRU
25-01-2013, 07:40
ahhhhhhhhh QUOTO AL 100% punti alla fine del tuo discorso....... sui sistemi di mobilità per caso stati uniti? ahahaahhhaahhaha

AHHHHHHHHHHHHH COME GIOCA PUNTI DI SUTURAAAAA ( MAURIZIO MOSCA)

v83
25-01-2013, 11:19
cmq interessante il sistema adottato in svezia, se soffi e sei positivo la macchina non parte... utile anche per sapere se dopo una birra posso stare tranquillo di non dover subire tutto ciò che ne consegue dall'essere fermati in stato di ebbrezza (che il problema è anche non sapere quando si supera lo 0,49)

furio74
30-01-2013, 11:58
Io penso che il provvedimento dovrebbe essere solo amministrativo.
Sia anche più severo di quello attuale, ritiro minimo 1 anno con multe relative e visite (1 sola fatta bene basta per capire se uno è alcolizzato cronico)
eviterei tutto il discorso penale che tra l'altro presumo intasi pesantemente i tribunali che a mio parere dovrebbero occuparsi di questioni più serie.
Inoltre avere la fedina penale sporca per 3 cuba libre mi sembra eccessivo. Giusta la sospendsone della patente per lungo tempo e una bella multa ma niente altro.

A.BOY
30-01-2013, 17:47
concordo in tutto.

ossia inapsrimento sanzione amm.va con sospensione 1 anno di patente ma innalzamento della soglia minima dei 0,50...di quanto dovrei fare uno studio tecnico (con queste leggi attuali si rovina la vita a chi ha bevuto due nastro azzurro!!) depenalizzare il reato tranne nel caso di omicidi perche posso immaginare chi perde un figlio come possa sentirsi.

ovviamente alla spicciolata...se dovesse sedermi ad un tavolo di lavoro in commissione studierei la cosa molto piu a fondo

P.S. alla fine ho ripreso a guidare dopo 8 mesi e mezzo senza patente vincendo davanti al gdp. certo con la macchina mi ero dimenticato di quante cose potessi fare in 2 3 ore....pero ho anche pensato appena sono ritornato a guidare che se i mezzi pubblici funzionassero gia come nelle citta del nord, per nn parlare della mobilita del nord europa la macchina con i suoi costi e con il suo stress potrebbe tranquillamente essere nn eliminata ma utilizzata solo per spostamenti lunghi.

BIRUBIRU
30-01-2013, 20:34
non ce tanto da studiare ..nessuna fascia multa a 3000 euro e io son un operaio! 1 anno sospesa no esami e penale solo chi uccide

furio74
31-01-2013, 12:50
concordo anche su alzare il livello minimo ad un 0.7 direi.

per gli omicidi ad ogni modo è già un reato punito penalmente uccidere qualcuno, a prescindere se lo fai da ubriaco o meno, al limite quello potrebbe essere una aggravante del tipo che la patente uno non la vede mai più se ammazza qualcuno guidando ubriaco, ma penso che questo sia l'ultimo dei problemi in una situazione del genere :)

alebrivio
31-01-2013, 12:52
ahhhhhhhhh QUOTO AL 100% punti alla fine del tuo discorso....... sui sistemi di mobilità per caso stati uniti? ahahaahhhaahhaha

AHHHHHHHHHHHHH COME GIOCA PUNTI DI SUTURAAAAA ( MAURIZIO MOSCA)

OFF TOPIC:
ciao biru rimandami una mail col tuo indirizzo email che stasera ti mando la scheda della palestra

ho cancellato tutte le mail e quindi non ho + il tuo indirizzo

BIRUBIRU
31-01-2013, 13:13
fatto! grazie

puntidisutura
03-02-2013, 15:45
Metterei la revisione patente al posto della revoca. O perlomeno eliminerei la discriminante dell'art 219 e art 130.La revoca è retroattiva con il 186 e il 187 e non lo è per contromano in autostrada o superamento dei limiti oltre i 60 per 2 volte ??? Prendere contromano l'autostrada è pericolosissimo oltre che dimostrazione di NON CONOSCERE il codice.