Visualizza Versione Completa : Stato di ebrezza + droga possibili ricorsi?
Buonasera sono Mauro, so che questo argomento è stato trattato molte volte ma non ho trovato una risposta ad un possibile ricorso;
Quest'estate sono stato fermato a consumare uno spinello per strada ed avevo con me 1 gr di hashish, sostanza sequestrata, verbale di perquisizione e poi ho fatto il colloquio in prefettura con un assistente sociale, si è concluso con l'invito a non far piu uso di sostanze stupefacenti viene considerato quindi come illecito amministrativo.
Sabato sera sono stato fermato e controllato dai carabinieri, la macchina era ferma in sosta in una piazza con parcheggio, il motore era acceso però, sbucata una volante dei carabinieri dalla strada mi chiedono patente e libretto mentre sono li nel parcheggio, uno di loro nota però la presenza di tabacco nell'interno dell auto e dopo aver fatto scendere me e il passeggero trovano addosso al passeggero un pezzo da 8gr di hashish, entrambi molto preoccupati e agitati neghiamo che la sostanza è di nostra proprietà, veniamo quindi trasportati in caserma, a me che sarei il conducente viene chiesto di sottoporsi all etilometro, subito preoccupato tento di spiegare che la macchina era ferma in sosta e che non avrei dovuto secondo me sottopormi al test, mi informano giustamente che posso chiamare un avvocato e che se mi rifiuto viene dato il massimo della pena previsto dall art 186, mi sottopongo allora risultando 1,23, senza però eseguirlo una seconda volta dopo 10 minuti, presumo a causa di un problema alla macchina etilometrica oppure ma non credo dimenticanza degli agenti, successivamente mi invitano ad andare in ospedale ad effettuare analisi del sangue ed urine, premetto di avere fatto uso di hashish nei giorni precedenti ma non la sera stessa e gli agenti mi rispondono che tanto non cambia nulla, fatti i prelievi in ospedale firmo solamente 6 etichette da apporre sui campioni che dovranno poi essere mandati ad analizzare e torno in caserma, successivamente mi vengono ridati i documenti e la patente, la macchina non è intestata a me e quindi i miei genitori sono potuti venire a prenderla e portarla a casa. Alla fine i carabinieri mi avvisano che bisognerà attendere i riscontri delle analisi e che verrò contattato dalla prefettura per valutare la sanzione da applicarmi, esco dalla caserma solamente con 2 fogli, il verbale di sequestro della sostanza stupefacente operato nei miei confronti e del passeggero trovata nella mia auto, che verrà poi anche quella mandata ad analizzare e il verbale di contestazione di quest'ultimo dove viene scritto che io dichiaro che la sostanza non era mia, ora mi hanno ridato i documenti mi hanno detto che posso usare l'auto e devo stare in attesa dei risultati delle analisi, che presumo siano positive al thc, e di attendere comunicazioni dalla prefettura. I miei quesiti sono questi:
1- E' possibile che da una macchina ferma in sosta con il motore acceso loro possano farmi fare l'alcoltest? i carabinieri ritengono che io mi stavo muovendo ma non è cosi, posso provare a contestare in qualche modo questa affermazione? non ci sono testimoni purtroppo.
2-E' possibile fare ricorso perche gli agenti mi hanno eseguito una sola prova con l'etilometro al posto delle 2 che normalmente devono essere eseguite? e quindi non essere perseguiti dall art 186? il prelievo del sangue e urina in ospedale non so se sia per l'alcol o per la droga, è stato comunque eseguito 30/40 minuti dopo la prima prova dell etilometro e quindi il tasso alcolico presumo sia diminuito, inoltre non ho ricevuto nessuna carta e non ho firmato nessun foglio a parte quelli delle etichette da apporre ai campioni prelevati in ospedale
3- E' possibile dimostrare anche se risulto positivo alla droga che essa non è stata assunta la sera stessa ma qualche giorno prima e quindi evitare l'art 187? Ho letto che gli esami delle urine sono poco affidabili
4- che conseguenze potrei subire in caso di violazione dell art 186 e 187 le pene si sommano? so di essere nel penale a causa dell art 187. Si può usare la condizionale per evitare la pena? oppure mi conviene chiedere di poter eseguire i lavori socialmente utili?
5- E' possibile richiedere di riavere la patente per poter usare l'auto per andare a lavorare?
Mi scuso per la lunghezza ma spero di essere stato abbastanza preciso e comprensibile, attendo vostre risposte e consigli e appena sò pure io qualcosa di più vi terrò aggiornati. Grazie
BIRUBIRU
20-01-2013, 23:03
Ciao Zazzi purtroppo ti do il benvenuto, io ti posso rispondere all aprima domanda:
si, io ero fermo con una ragazza in macchina ferma, fari spenti, motore pure chievi nel giubbotto!
si sono avvicinati stavo scambiando qualche coccola diciamo un po ose' , mi dissero che ste cose non si fanno, io risposi scusatemi vado via , loro dissero ,no lei non va da nessuna parte mi hanno chiesto se avessi bevuto io dissi di si un cuba libre ( la verita)
mi hanno sottoposto al precursore ( positivo), mi hanno fatto spostare ( coglione io non dovevo ma ero in panico)
risultato 1.49 ( per un pelo seconda fascia)......... per poco non mi davano anche ati osceni! ( almeno spero non me li abbiano dati)
puntidisutura
20-01-2013, 23:20
1- E' possibile che da una macchina ferma in sosta con il motore acceso loro possano farmi fare l'alcoltest? i carabinieri ritengono che io mi stavo muovendo ma non è cosi, posso provare a contestare in qualche modo questa affermazione? non ci sono testimoni purtroppo.
Si possono , addirittura ci sono casi in cui il conducente dormiva e la chiave era nel quadro.Secondo la norma la chiave deve stare in posizione che non presupponga l'immediata possibilità di guidare (ad esempio nel cassettino o nel porta oggetti) e bisognerebbe stare nel sedile paseggero o posteriore(ci sono casi di contestazione anche se nel sedile dietro a dormire ma con chiave nel quadro.
2-E' possibile fare ricorso perche gli agenti mi hanno eseguito una sola prova con l'etilometro al posto delle 2 che normalmente devono essere eseguite? e quindi non essere perseguiti dall art 186?
Assolutamente si ci sono regole anche per loro nell'accertamento
[art 379 comma 2]
il prelievo del sangue e urina in ospedale non so se sia per l'alcol o per la droga, è stato comunque eseguito 30/40 minuti dopo la prima prova dell etilometro e quindi il tasso alcolico presumo sia diminuito, inoltre non ho ricevuto nessuna carta e non ho firmato nessun foglio a parte quelli delle etichette da apporre ai campioni prelevati in ospedale
Il prelievo ematico per il solo accertamento non è utilizzabile.
Può essere utilizzato un campione di sangue nell'ambito di un protocollo medico di pronto soccorso per le cure mediche del caso quando necessarie ma non può essere disposto dagli Agenti di Polizia.
Vedi QUI (http://www.altalex.com/index.php?idnot=45974)
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 28.01.2009 n° 4118
3- E' possibile dimostrare anche se risulto positivo alla droga che essa non è stata assunta la sera stessa ma qualche giorno prima e quindi evitare l'art 187?
No , tu devi dimostrare (e puoi) che loro non possono determinare in base al tipo di esame effettuato QUANDO tu hai assunto la sostanza ,essendo l'esame di tipo qualitativo e non quantitativo.
Volto quindi a determinare l'attività del principio attivo
Essendo che la legge all'art 187 recita testualmente "[...]guida sotto l'effetto di sostanze psicotrope...[...]
[..]Non è del resto sufficiente neppure il solo accertamento scientifico sui liquidi fisiologici del conducente poiché “la semplice presenza di tracce di cannabinoidi nelle urine del conducente di un'auto non può rappresentare, da sola, la prova dell'alterazione delle sue condizioni psicofisiche al momento dell'incidente, determinata da un'assunzione di sostanze stupefacenti in epoca tale da influire sul suo equilibrio fisico. Infatti, come è noto, le sostanze stupefacenti possono rimanere nelle urine del soggetto che le ha assunte, anche per alcuni giorni dopo l'assunzione e tale presenza, in sé e per sé considerata, non comporta automaticamente l'alterazione delle condizioni psicofisiche previste dall'art. 187 c. strad.” (Tribunale di Genova, 21 luglio 2009, n. 3327; in Guida al diritto 2009, 43, 63)
Puoi approffondire Qui (http://www.altalex.com/index.php?idnot=13799)
Ci sono miriadi di sentenze in questo senso cerca un po' con google ne troverai a iosa.
Verifica però una cosa.Proprio Sabato 19 Gennaio,c'è stata una modifica al C.D.S e avevo sentito che volevano eliminare la distinzione per il tipo di esame utilizzato per il motivo che ti ho detto.Ed essendo in un paese di buffoni non è che cambiano l'esame ma mettono IGNORANTEMENTE tutto nello stesso calderone nonostante la trasformazione dei metaboliti del THC e dei tempi di smanltimento dell'organismo. Non so se la norma è passata come la lessi io se è stata modificata o se non è proprio stata inserita. verificherò.Fallo pure tu.
Ho letto che gli esami delle urine sono poco affidabili
Come sopra, non sono poco affidabili , semplicemente dicono se c'è THC o meno senza appurare che il metabolita del THC sia attivo o meno.
4- che conseguenze potrei subire in caso di violazione dell art 186 e 187 le pene si sommano?
Sinceramente non te lo so dire con certezza presumo nell'eventuale DP sai accorpato il tutto.
so di essere nel penale a causa dell art 187.E anche per il 186 è penale.
Si può usare la condizionale per evitare la pena? Certo che si e spesso la danno gia nel DP.
Oppure mi conviene chiedere di poter eseguire i lavori socialmente utili?
Non avendo l'aggravante dell'incidente si.
5- E' possibile richiedere di riavere la patente per poter usare l'auto per andare a lavorare?
La vedo molto dura , ma fossi in te allo stato attuale sarebbe l'ultima cosa a cui penserei.
Grazie per le risposte, mi sono dimenticato di dire che ho quasi 22 anni ed ho la patente da poco più di 3 anni.
Allora al punto numero 1 ok mi arrendo
2- in che modo è possibile fare ricorso? dovrei rivolgermi al giudice di pace o ad un avvocato? a quanto ammonterebbero circa le spese legali? e se vinco il ricorso le spese vengono rimborsate? lei dice che il prelievo ematico no può essere utilizzato da agenti di polizia ? non riesco a capire bene, nel link nelle prime righe è scritto che gli esami ematici servono a formare piattaforma valutativa per accertare giudiziariamente lo stato di intossicazione alcoolemica del singolo, in relazione all'accertamento della sussistenza del reato di guida in stato di ebbrezza. Ora io vorrei capire se è possibile provare ad eseguire il ricorso per il mancato secondo test dell etilometro in modo da evitare le sanzioni dell art 186, oppure queste analisi mi bloccano in partenza facendo risultare il sottoscritto sicuramente maggiore di 0,50, appena ricevo comunicazioni degli esiti delle analisi ve li comunicherò.
3- ho letto con attenzione, quindi posso dimostrare al giudice che la sola positività all'esame dei liquidi fisiologici non è sufficiente per questi motivi.... è quindi necessario avere un riscontro anche dagli esami ematici. Quindi è possibile grazie a questo non essere perseguiti dall art 187?
Volevo chiederle altri dettagli in base all uso della condizionale saprebbe darmi un link con tutte le informazioni che ci sono da sapere su questa sospensione della pena, nel mio caso verrebbero quindi estinti i possibili reati di violazione dell art 186 e 187? le multe e le detrazioni dei punti della patente vengono annullate?
grazie
puntidisutura
21-01-2013, 17:36
quasi 22 anni ed ho la patente da poco più di 3 anni.
poco più di tre anni non risulti neopatentato ed è un bene
Quindi 21 anni ? Ti han mica dato art 186 Bis ?!
2- in che modo è possibile fare ricorso? dovrei rivolgermi al giudice di pace o ad un avvocato?
All'avvocato ovviamente che tra le altre cosa hai gia assegnato d'ufficio, nel caso ne conoscessi uno direttamente o indirettamente fai in fretta a chiedere il cambio di domicilio del legale.
(Perfavore diamoci del tu)
a quanto ammonterebbero circa le spese legali?
Quello varia da legale a legale se poi è un conoscente o amico di amici i prezzi si dovrebbero abbassare drasticamente.
e se vinco il ricorso le spese vengono rimborsate?
Direi di no.
lei dice che il prelievo ematico no può essere utilizzato da agenti di polizia ? non riesco a capire bene, nel link nelle prime righe è scritto che gli esami ematici servono a formare piattaforma valutativa per accertare giudiziariamente lo stato di intossicazione alcolemica del singolo, in relazione all'accertamento della sussistenza del reato di guida in stato di ebbrezza.
Non ha valore se disposto per il solo accertamento dello stato di ebrezza.
Mi spiego ,se tu arrivi al pronto soccorso perchè devi subire delle cure e ti prelevano il sangue gli agenti possono,previo tuo consenso,utilizzare una parte di quel prelievo per verificare Alcol e droghe se no quegli esami non hanno valore legale.Che poi vi siano mille cavilli quello è un discorso che dovrai fare con il tuo legale analizzando tutte le varie possibilità del caso spero tu possa trovare un legale fidato.
Ora io vorrei capire se è possibile provare ad eseguire il ricorso per il mancato secondo test dell etilometro in modo da evitare le sanzioni dell art 186, oppure queste analisi mi bloccano in partenza facendo risultare il sottoscritto sicuramente maggiore di 0,50, appena ricevo comunicazioni degli esiti delle analisi ve li comunicherò.
Il regolamento per l'accertamento c'è ed è scritto.Nel tuo caso non è stato seguito come prescrive la legge quindi hai il diritto e tutte le condizioni per farti valere e l'inutilizzabilità di un risultato è a prescindere dal risultato stesso.
Credo che in primis non si possano sommare etilometro e prelievo tanto più che il prelievo in questa fattispecie sembrerebbe irregolare . In pratica ti ritrovi con 2 prove separate e distinte di cui nessuna delle due può essere esaustiva ai fini legali.
Un buon avvocato comunque queste cose le sa e si ci frega le mani.
3- ho letto con attenzione, quindi posso dimostrare al giudice che la sola positività all'esame dei liquidi fisiologici non è sufficiente per questi motivi.... è quindi necessario avere un riscontro anche dagli esami ematici. Quindi è possibile grazie a questo non essere perseguiti dall art 187?
Esatto , il punto sta nella dicitura dell'art 187 Guida sotto l'effetto di sostanze psicotrope . L'esame in questione non può determinare se tu fossi al momento della guida sotto l'effetto ma riscontra solo la presenza di THC, senza determinare il momento dell'assunzione e tale metabolita impiega alcuni giorni prima di essere eliminato dall'organismo, potevi anche aver fumato 4 giorni prima , quindi non attivo e non può essere considerata guida sotto l'effetto.
Art. 163 codice penale - Sospensione condizionale della pena - Brocardi.it (http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-primo/titolo-vi/capo-i/art163.html)
le multe e le detrazioni dei punti della patente vengono annullate?
Quella che chiami multa è l'ammenda più la conversione dei giorni di reclusione in pena pecuniaria calcolata a 250€ al giorno ed è quella che si sospende con la condizionale. Sui punti della patente il procedimento è amministrativo e parallelo senza nulla avere a che fare con il penale
ma prima di preoccuparti di questo vedi cosa e se riesci a fare qualcosa con i vari ricorsi.
Esatto non sono neopatentato, guarda non ti so dire nulla ora l'unica cosa che sò è di aver ricevuto il verbale per il sequestro di hashish nella mia macchina e il verbale di contestazione di ques'ultimo, sono in attesa dei risultati delle analisi che presumo siano positivi sia per alcol che per sostanze stupefacenti, mi pare di aver capito che se contesto il modo dell esecuzione di queste analisi potrei avere dei benefici, mi hanno detto che verrò contattato dalla prefettura, ora ti sto facendo mille domande ma senza nemmeno sapere quali siano le conseguenze che potrò subire, ne quello che mi aspetta e senza conoscere come si svolgono i procedimenti per questo caso.
Grazie per le informazioni al più presto provvederò a trovarmi un avvocato, non appena ricevo nuove comunicazioni le comunicherò
puntidisutura
21-01-2013, 21:37
Scusa ma vuoi dire che non ti hanno dato nessuna elezione di domicilio per l'avvocato ? guarda che se è aperto un procedimento nei tuoi confronti il legale d'ufficio ce l'hai gia.
Ma quindi in teoria adesso stanno facendo le analisi sulla quantità di principio attivo presente nella sostanza sequestrata ti danno un art 75 e finisce li. Se no la contestazione del 186 e 187 gia la sapresti.
Cosa sarebbe questa elezione di domicilio? Mi hanno solamente detto che ho diritto ad un avvocato d'ufficio. Si stanno facendo analisi sulla quantità di hashish sequestrato, ma anche analisi del sangue e liquidi fisioligici, si mi hanno dato il verbale di sequestro ai sensi dell art 75 e la contestazione dove dice che dichiaro che la sostanza non è mia
milano88
22-01-2013, 19:27
Probabilmente avrai due procedimenti differenti.
Uno per la guida alterata.
Uno per il possesso di sostante stupefacenti.
Oppure uno dei due.
mi sa entrambi se non dimostra il contrario
Buonasera, aggiorno il post a piu di un anno dall'accaduto, in modo da aiutare a capire a quali conseguenza potrebbe andare in contro un malcapitato e sfortunato come me, e per concludere il post:
-Dopo un paio di mesi mi arriva la sanzione per violazione dell art 75, possesso di sostanze stupefacenti, 8gr sono stati considerati per uso personale, faccio il colloquio con l' assistente sociale in prefettura, e siccome non è la prima volta che violo questo articolo, abbiamo patteggiato la seguente sanzione, 1 mese(il minimo, che potrebbe arrivare ad un massimo di 12) di ritiro patente, passaporto, e percorso al Sert per dimostrare l'allontanamento all assunzione di sostanze stupefacenti; il percorso al Sert consiste nell'effettuare una visita principale di ingresso con esami del capello e delle urine, nei giorni successivi colloquio con assistente sociale e psicologo, e monitoraggio(fare esami ogni settimana delle urine) per un mese e mezzo, a questo punto una volta dimostrato di essere pulito la sanzione di 1 mese che avevo gia scontato non comporta ulteriori aumenti; il sert comunica alla prefettura l'esito positivo del percorso. Nessun costo economico tutto questo :)
Altre sanzioni: dopo essermi stata restituita la patente, a 8 mesi e mezzo dall'accaduto del fatto arriva per mia sorpresa(pensavo fosse finito tutto nel dimenticatoio) la sanzione per guida in stato di ebrezza: non c'è nessun DP ma solamente la sanzione di sospensione cautelare della patente di mesi 6 (che corrisponde al minimo della fascia B dell art 186), stupito da tale fatto contatto il mio legale, (l avevo gia contattato in precedenza per fare una verifica se ero indagato penalmente, (iscrizione al registro degli indagati) con esito negativo), la sospensione cautelare ha avuto effetto il quinto giorno(il massimo di quelli consentiti dalla notificazione dell ordinanza stessa di sospensione cautelare per consegnare la patente alla polizia locale del comune di residenza, altrimenti scatta la denuncia per la mancata esecuzione dell ordinanza prefettizia), mi ritrovo senza patente, io e il mio legale facciamo opposizione al GdP, inizialmente chiedo il permesso per utilizzare l auto per andare al lavoro ma mi viene negato, il GdP fissa udienza fra 4 mesi(era ottobre quindi a gennaio, esattamente a 1 anno dall accaduto) -.-, intanto prenoto la visita medica in commissione medica patenti 1 mese prima che finisse la sanzione dell ordinanza(febbraio), il mio legale intanto per l'udienza ha chiesto l'estrazione dei rapporti dei Carabinieri alla prefettura, per esaminarli e mostrarli al GdP, inoltre mi ha consigliato di anticipare la visita medica in commissione patenti per far si di arrivare all udienza col giudice con gli esami apposto ed essere "pulito", io non lo ascolto anche perchè a natale e capodanno qualche goccetto volevo farmelo.
Il giorno dell udienza vinco il ricorso :D , il giudice in sostanza emette la sentenza che la sanzione cautelare è inutile a 8 mesi dal fatto commesso, riferendosi ad una sentenza emessa in sezioni unite dalla cassazione di un caso analogo al mio suggerita dal mio legale, mi viene restituita la patente dopo 1 settimana, non effetto nessuna visita medica.
Totale 4 mesi +1 senza patente
Totale spese:
Percorso Sert 0€
Verifica iscrizione registro indagati 50€(comprensivo di marche da bollo)
Spese per ricorso al GdP 205€
Spese per avvocato 150€
Totale 400€
Per ora feidna penale pulita, dagli esami estratti dal rapporto dei carabinieri e quelli medici fattimi il giorno della commissione del fatto, cannabis presente nelle urine ma non nel sangue(non avevo assunto quella sera) e alcol nel sangue: 1,10
Il mio legale è andato ad informarsi in Procura e ha detto che la richiesta di emissione del DP è stata respinta dal GIP al PM, pero senza sentenza di proscioglimento, rimango in attesa ma spero che non mi arrivi piu nulla, anche il mio legale la pensa cosi.
Grazie a voi del forum che mi avete aiutato in passato in quei terribili momenti di panico e mi avete spiegato ed ho scoperto grazie a voi come funziona il mondo della giustizia.
puntidisutura
16-05-2014, 17:30
non c'è nessun DP ma solamente la sanzione di sospensione cautelare della patente di mesi 6
Il DP arriverà !!! c'è gente che lo aspetta anche per 2 anni ad un utente del forum è arrivato dopo 3 anni e 7 mesi dal fatto
magari arrivasse dopo anni... prescrizione sì sì sì :s
Se arriva speriamo sia il piu tardi possibile cosi posso sperare in una prescrizione, per ora è passato 1 anno e 4 mesi, comunque il mio avvocato ha detto che nel peggiore dei casi se dovesse arrivare, di fare un patteggiamento usando la condizionale(se sono previsti giorni di arresto), mi ha fatto notare che nella fascia B è scritto l'arresto fino a 6 mesi e non da x mesi a y mesi, e richiedere i LSU o LPU non ricordo bene, avendo gia scontato 4 mesi, visto che l lavori socialmente utili dimezzano il periodo di sospensione , la patente in teoria dovrei conservarla(risultando idoneo alla visita medica).
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.