Visualizza Versione Completa : Autovelox - veicolo in leasing - tempi notifica
salve,
ho preso una multa dalla polizia municipale di un comune della Provincia di Trapani tramite autovelox 104/C-2 MOdello VIDEO-SYSTEM per violazione dell'art. 142/8 del CdS (superamento di 13 km/h del limite di velocità di 50 km).
Vorrei avere un vostro consiglio se è possibile fare un ricorso in base alla seguente tempistica:
Premetto che l'autoveicolo che conducevo era in leasing
1) data infrazione: 13/7/2012
2) data verbalizzazione: 24/7/2012
3) data in cui la società di leasing ha comunicato i miei dati identificativi (dati del locatario): 21/12/2012 (riportato nel verbale)
4) data di spedizione del verbale dall'Uff. postale del Comune dove ho preso la multa: 11/1/20013
5) data di ricevimento prima notifica tramite "avviso di giacenza" di raccomandata (cartolina bianca di poste italiane per intenderci): 16/1/2013
6) data di ricevimento "Comunicazione di Avvenuta Notifica" (busta verde di poste italiane): 17/1/2013 (nella lettera di notifica c'è scritto 16 gennaio e sulla busta verde non c'è nessuna data ma mi è stata consegnata il 17 gennaio anche se non posso dimostrarlo)
7) data ritiro verbale presso ufficio postale: 19/1/2013
A) Data questa tempisitca è' possibile pensare ad un ricorso?
B) E' possibile presentarlo a distanza?
C) Abito a Roma e non mi sembra il caso di presenziare ad udienze a Trapani.
Da qualche parte ho letto che l'assenza all'udienza presso il Giudice di Pace equivale a perdere il ricorso. E' vero?
C) Eventualmente è preferibile ricorso al Prefetto o GdP?
Spero di essere stato esauriente e grazie per la cortese risposta
Avv. G. Lore
20-01-2013, 01:06
A. Bisognerebbe capire quando è stata svolta la notifica alla società di leasing.
B. Non ho capito cosa intende.
C. Si.
D. Scelta soggettiva
A. Bisognerebbe capire quando è stata svolta la notifica alla società di leasing.
C. Si.
D. Scelta soggettiva
grazie per le risposte.
A. Lunedi contattterò la società di leasing e vediamo se mi danno quest'informazione
B. è analoga al punto C.
Abito a Roma e l'infrazione è avvenuta nella provincia di Trapani. Potrebbe non avere senso, per 175€ di multa, affrontare (anche fosse una sola udienza) un viaggio a Trapani. Mi chiedevo quindi se esistono possibilità di presentare e seguire l'intero ricorso a distanza (on line, ecc..) senza la necesità di recarmi fisicamente in loco. Ma mi sembra che già la sua risposta al punto C precluda questa possibilità.
Lunedi fornirò gli aggiornamenti
grazie mille per la cortesia e la disponibilità
Avv. G. Lore
20-01-2013, 11:39
B. Dinanzi al giudice di pace no. C'è la via prefettizia che permette ciò a cui aspira.
C. Si.
D. Scelta soggettiva
Aggiorno la situazione con le informazioni ricevute dalla società di leasing (in grassetto le novità)
1) data infrazione: 13/7/2012
2) data verbalizzazione: 24/7/2012
2a) data notifica del verbale alla società di leasing: 12/10/2012
2b) data in cui la società di leasing ha risposto: 4/12/2012
3) data in cui la polizia munic. dice di aver ricevuto risposta dalla società di leasing: 21/12/2012 (riportato nel verbale)
4) data di spedizione del verbale dall'Uff. postale del Comune dove ho preso la multa: 11/1/20013
5) data di ricevimento prima notifica tramite "avviso di giacenza" di raccomandata (cartolina bianca di poste italiane per intenderci): 16/1/2013
6) data di ricevimento "Comunicazione di Avvenuta Notifica" (busta verde di poste italiane): 17/1/2013 (nella lettera di notifica c'è scritto 16 gennaio e sulla busta verde non c'è nessuna data ma mi è stata consegnata il 17 gennaio anche se non posso dimostrarlo)
7) data ritiro verbale presso ufficio postale: 19/1/2013
C'è incongruenza tra i punti 2b e 3 , ma credo che siano i tempi postali.
Mi sembra comunque che i tempi di notifica in tutti i vari passaggi siano stati rispettati e che quindi non sia possibile pensare di fare ricorso. Cosa ne pensa l'avvocato?
Cordiali saluti e grazie comunque per la disponibilità
Avv. G. Lore
21-01-2013, 18:02
penso che le notifiche sono tempestive.
Ciò non toglie che ci possano esseremotivi di ricorso nel merito del verbale
penso che le notifiche sono tempestive.
Ciò non toglie che ci possano esseremotivi di ricorso nel merito del verbale
Salve,
Mi inserisco nella discussione perchè non mi è davvero chiara una cosa.
Anche io sto chiedendo il vostro supporto per alcune multe con auto noleggiate.
Vorrei capire, citando testualmente il verbale, se la regola della decorrenza per 90 giorni non è valida:
"io sottoscritto [nome verbalizzante].... dichiaro di aver notificato in data 31/12/2012 a mezzo del servizio postale di Roma Fiumicino, a Samsung EL IT SPA quale obbligato in solido il verbale xxxxxxxx redatto in data 17/8/2012.....per infrazione commessa il 14/7/2012"
La busta verde riporta data 22/1/2013. Infatti in questa data veniva consegnata a mezzo posta la multa presso il mio ufficio.Si tratta comunque di una infrazione commessa con macchina AVIS e noleggiata per me dalla mia azienda nei giorni inclusi la data di infrazione.
Orbene la mia domanda è: E' possibile ricorrere per decorrenza dei termini, in quanto fra la data di redazione del verbale (17/08 ) e "notifica a Samsung EL IT SPA" (31/12) sono trascorsi più di 90 giorni??
Grazie mille
Avv. G. Lore
27-01-2013, 23:18
Bisogna capire quando sia avvenuta la notifica intermedia alla avis
Bisogna capire quando sia avvenuta la notifica intermedia alla avis
Come posso saperlo? Devo per forza contattare la AVIS?
Avv. G. Lore
30-01-2013, 23:02
Oppure può fare un accesso agli atti presso il comando accertatore
Oppure può fare un accesso agli atti presso il comando accertatore
Ovvero?
Non c'è modo dal sito posteitaliane?
Grazie
Avv. G. Lore
31-01-2013, 08:39
Assolutamente no.
O si rivolge all'AVIS o faun'istanza di accesso agli atti (Legge 240/1990) all'ente accertatore chiedendo di visionare la relata di notifica del verbale relativa alla prima notifica all'avis
Buongiorno a tutti. Approfitto di questo topic per porre alcune domande schematiche in merito alle notifiche di multe con auto noleggiate.
1) Il termine dei 90 giorni va calcolato a partire da cosa? Data dell'infrazione, data della verbalizzazione.... ?
2) Qual è l'atto che stabilisce la fine di quel termine, ovvero quello la cui data consente di capire se sono stati rispettati i 90 giorni?
Data di notifica scritta sul verbale alla voce "dichiara di aver notificato in data etc..", oppure data di ricezione dell'avviso da parte della società di noleggio, oppure data di ricezione dell'avviso da parte del locatario.... ???
Grazie anticipatamente
Avv. G. Lore
05-02-2013, 15:15
1. accertamento;
2. non ho capito molto di questa domanda: allora...dall'accertamento l'ente accertatore ha 90 gg. di tempo per notificare il verbale al proprietario, che ha 60 gg. di tempo per comunicare la pendenza del leasing e i dati del locatario. Dalla ricezione di tale comunicazione ridecorrono i 90 gg.
1) perfetto, grazie.
2) pur non essendo chiara la domanda, perfetta è la risposta. Mi interessava capire come sono regolate le tempistiche e le scadenze nel caso di auto in leasing e NLT. Quindi risposta centrata in pieno.
Resta poi a carico del destinatario finale procedere a richiedere, nei modi precedentemente indicati, le date delle varie comunicazioni.
Grazie
Avv. G. Lore
05-02-2013, 16:00
yes
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.