PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione patente da parte del prefetto



ilpaologe
18-05-2008, 19:15
grazie anticipatamente per le eventuali risposte....
il giorno 18maggio2008 trovo nella posta voglio di comparizione dei carabinieri che mi invitavano a presentarmi al più presto in casarme per ritirare degli atti a mio nome...arrivo dai CC e mi dicono che il prefetto mi ha sospeso la patente per 1 mese e nel verbale c'è scritto questo....
VISTO il verbale del 01/09/2006 della polizia municipale di sestri levante e del verbale del 21/4/2007 dei carabinieri di moneglia(ho omesso di scrivervi tutti i dati dei verbali, ma sono scritti)...il nominato in oggetto è incorso nell'infrazione di cui art.146/3 del codice della strada per aver proseguito la marca nonostante la segnaletica semaforica emettesse luce rossa;
RITENUTI fondati gli accertamenti;
CONSIDERATO che il sig. Paolo è incorso 2 volte nella medesima infrazione nel periodo di 2 anni;
RITENUTO di dover disporre nei confronti del sig.Paolo la sospensione della patente per il periodo di mesi uno quale sanzione amministrativa accessoria alle sanzioni pecunarie;
VISTO l'art.146 del codice della strada

E cosi mi ritirano la patente per un mese senza un minimo di preavviso o una qualche comunicazione. io le due multe l'ho già pagate nel tempi giusti, mi sono stati tolti i punti(6+6) e ora dopo più di un anno si attiva un prefetto e decide cosi un ennesima sanzione nei miei confronti, per giunta inattesa visto che sulle multe alla voce sanzioni ammin. è barrato NO

Le mie domande sono...c'è possibilità di fare ricorso visto soprattutto l'eccessivo tempo trascorso dalle multe e visto che mi sembra di aver già pagato abbastanza per due contravvenzioni(143+138euro) più la perdita dei punti..ed è possibile che un prefetto ripeschi vecchie multe per applicare nuve sanzioni non ha anche lui un tempo limite ad esempio 150giorni dalla notifica????

grazie ancora per l'aiuto, distini saluti

paolo

Avv. Favero
20-05-2008, 18:01
Purtroppo la tua patente era stata segnalata in occasione del primo accertamento, cosicchè alla seconda infrazione (commessa nei due anni), è scattata la sanzione accessoria della sospensione.
Non resta di attendere che passi il mese.