PDA

Visualizza Versione Completa : MultA METRO NAPOLI

rosy
17-01-2013, 10:39
BUONGIORNO.
Sono nuola su questo forum ma scrivo per un parere urgente...
Ieri pomeriggio incontro i controllori all'ingresso della metro (200 metri prima del binario) e mi chiedono di esibire il biglietto ma mi fanno presente che il mio era scaduto da 20minuti circa..allora mi scuso e dico di recarmi alla biglietteria vicina prima di salirci su...loro insistono per farmi un verbale. Compilano un verbale dal titolo Sommario processo verbale di accertamento di violazione delle norme dell'art.1 L.R. n.13 del 13/8/1998 . Esibisco la carta studente e il verbalizzante copia nome, cognome,data e luogo di nascita (sulla tessera non c'è nè foto nè indirizzo)..per cui io fornisco un indirizzo di paese sbagliato...nel campo "identificato con documento...." non viene segnato nessun documento ma una voce "Dati anagrafici dichiarati"....inoltre nel verbale non viene indicata la voce dell'articolo violato, ma solo inserito "biglietto scaduto" ...nel verbale poi manca il nome del verbalizzante, c'è solo una sula firma illegibile, ma c'è il numero delle tessera APA...insomma, la mia domanda è: è valido un verbale di questo tipo, senza che ci sia stato un riconoscimento tramite documento di identità....con nome e cognome vero ma indirizzo d residenza errato...?Inoltre si tratta di un verbale che non fa capo a trenitalia, ma ad una legge regionale...
Insomma...mi arriverà qualche ingiunzione a casa, dato che mi è stato consegnata copia di questo sommario processo verbale??
Ma ripeto: nel verbale l'indicazione del trasgressore non è completa, mancando residenza esatta e accertamento dell'identità con documento valido. (Teoricamente qualcuno al mio posto può aver fornito il mio nome e cognome con data e luogo di nascita, ma senza documento e residenza compeltamente errata)
Grazie per l'aiuto

Avv. G. Lore
17-01-2013, 12:35
Il verbale è valido a meno che Lei non ne disconosca la sottoscrizione.
Non capisco la questione di Trenitalia.
Le viene contestato la violazione della normativa regionale sui trasporti, tutto regolare

rosy
17-01-2013, 13:01
Il verbale è valido a meno che Lei non ne disconosca la sottoscrizione.
Non capisco la questione di Trenitalia.
Le viene contestato la violazione della normativa regionale sui trasporti, tutto regolare

Grazie per la celere risposta.
Volevo chiedere: a quale indirizzo verrà spedita l'ingiunzione a pagare visto che è errato?

rosy
17-01-2013, 13:03
E inoltre: il verbale non può essere impugnato per qualche motivo?

Avv. G. Lore
17-01-2013, 13:22
1. Potrebbero comunque rintracciala coi dati fiscali;
2. questo si può capire solo visionando l'atto perchè da ciò che dice il merito è inimpugnabile, eventualmente sareebbe da valutare qualche vizio di forma (difficile però che vi siano)

rosy
17-01-2013, 13:51
Ho capito. Grazie.
Ma la prima notifica che loro farebbero sarebbe ad un indirizzo sbagliato. Sarebbe loro briga effettuare una nuova notifica ad un indirizzo sbagliato....cmq il verbale che loro "userebbero" per vantare il loro credito (tra l'altro di valore non alto) ha solo il mio nome cognome e data e luogo di nascita con una firma mia non autentica....senza indicazione di carta d'identità o patente...molto debole, si potrebbe facilmente disconoscere un domnai, non trova?

Avv. G. Lore
17-01-2013, 13:57
No, non trovo!
La firma è una firma e messa su un atto pubblico.
Basta e avanza.
Se vuol disconoscerla fa la querela di falso, paga un avvocato, va in Tribunale, il tribunale nomina il ctu grafologo (che inizialmente paga Lei come parte istante), il grafologo fa la perizia e terminerà dicendo che la firma è Sua, quindi alla fine pagherà: 1. sanzione più alta; 2. il Suo Avvocato; 3. l'Avvocato di controparte; 4. il perito.
Non mi pare questo grande affare

rosy
17-01-2013, 14:55
Un'ultima domanda.
Al momento della cntestazione verbale avevo diritto all'oblazione, ovvero a pagare una somma minore per saldare l'illecito evitando il verbale?

Avv. G. Lore
17-01-2013, 14:56
No l'oblazione Le è riconosciuta ora da evadere entro 30 gg.

rosy
17-01-2013, 15:05
Capisco. Non effettuando il pagamento c'è l'art 6 che spiega:
Nel caso in cui il pagamento non abbia luogo, cosi’ come disposto
al comma 5, la Azienda interessata emette direttamente
l’ordinanza- ingiunzione, che costituisce titolo esecutivo al pagamento
della sanzione amministrativa *comminata*,
aumentata del 20%da effettuarsi nel termine di 60 giorni dalla
notifica.

Quindi se io non dovessi pagare, entro quanto tempo mi arriverà l'ingiunzione? mi saprebbe dire di quanto aumenterà l'importo rispetto alla somma in forma ridotta indicata nel verbale?

Avv. G. Lore
17-01-2013, 15:08
Si tenga forte...5 anni ex art. 28 Legge 689/81.
L'importo verrà stabilito direttamente dall'Ente

rosy
17-01-2013, 15:13
"L'importo verrà stabilito direttamente dall'Ente" rispecchia appieno i principi di legalità e trasparenza della pa ihih

Avv. G. Lore
17-01-2013, 15:55
Concordo :)
Quanto meno la legge determina dei minimi e del massimi

rosy
17-01-2013, 16:12
La ringrazio per la pazienza e le risposte che continua a darmi.

Ma trovo assurdo/ingiusto che un verbale con solo nome e cognome e nascita,senza il corretto indirizzo e senza il riconoscimento con c.i. o patente (con relativi dati di rilascio) possa legittimare l'ente a "rintracciare la persona" (presunta poi) inviando un'ingiunzione chissà a quale indirizzo.

Per curiosità: quali sarebbero gli elementi di invalidità di un verbale?

Avv. G. Lore
17-01-2013, 16:15
E che ne so? dovrei visionarlo :)

rosy
17-01-2013, 16:42
La copia del verbale è molto sbaidita e illeggibile nella scritta...non potrei inviarlo...

Avv. G. Lore
17-01-2013, 16:55
Eh Rosy, senza verbale non si può capire nulla.
Comunque è quasi impossibile che abbia dei vizi formali